News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Problemino...

Aperto da berillium, 18 Aprile 2006, 13:40:44

Discussione precedente - Discussione successiva

berillium

Ciao a tutti, ho preso un XT 600 E del 91 con circa 65000km, la moto è praticamente perfetta, spinge bene e consuma poco ma non riesco a farla andare più di 120 km/h.
Mi spiego meglio, quando metto la quinta la moto diventa un polmone e fa fatica a prendere velocità.
Qualcuno mi può dare dei consigli?
Grazie

Stefano

giuppyct

Nei singoli rapporti sale bene di giri?
In sostanza controlla se i rapporti non siano stati allungati troppo sostituendo corona o/e pignone oppure non siano stati accorciati troppo (inquesto caso però la quinta dovrebbe comunque riempirsi in pieno).

Se la moto non ha difetti di carburazione (filtro sporco - carburatore intasato - ecc.ecc) il problema dovrebbe risiedere nell'abbinamento corona/pignone....verifica quanti denti hanno i due componenti.
XT600 - UNICA e MITICA - Acchiana i mura lisci!!

luigi_67

che rapporti finali monta?
Il motore fatica a prendere i giri o non li prende proprio?
Tirandola nelle altre marce, come va?

65000 km non sono moltissimi però il motore potrebbe iniziare a sentire il peso degli anni  e dei km....
Olio ne consuma ?
ciao
Luigi :ciao:

berillium

I rapporti credo che siano gli originali, le prime 4 marce le tira bene e di olio non ne ha consumanto in 3000 km.
Proverò ad effettuare un controllo dei denti di corona e pignone. Il pignone cmq è bello grosso, credo (ma non sono sicuro) che sia un 15 o 16.
In quarta allo spasimo arrivo a 120 km/h, è la velocità giusta secondo voi?
Grazie e scusate se rompo!!
Stefano

giuppyct

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

mmm... CARBURAZIONE?

A me non scendeva più di 130... i 140 a fatica!!! mi son messo a giocare con gli spilli... Ora arrivo tranquillamente a 150  :miii: Ke con un 2kf e le ruote da OFF sono davvero TANTI :picchi:!!!
membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

berillium

...e con la quinta, il motore si siede e al massimo arrivo a 125km/h, 130 se ho il vento a favore. A chi mi risolve il problema, gli offro una cena!!!
Ciao

GISCA

Per me, hai il carburatore secondario che non si apre, oppure ha il getto tappato ( e questo giustifica il fatto che consuma poco )  :mvv:

:bye: :bye: :bye:
2KF '90   TDM 850 '99
EX TT350  '91  XTZ660 Tenerè  '93
CRE250R    XR600R    XL500R    XL250R   PX125E

luigi_67

Che la moto non riesca a superare i 120  non è normale, a meno che non hai montati dei rapporti finali molto corti ma non mi sembra il tuo caso.
Comunque, prima di qualsiasi cosa, conta attentamente i denti di corona e pignone, così almeno capisci che rapporto hai. Magari quello che l'aveva prima li ha allungati esageratamente che so....considera che su quella moto è normale avere un 15/45.
Se i rapporti finali fossero correti allora il problema è altrove. Ti consiglio di controllare le cose semplici tipo stato del filtro aria e la candela, sostituendo se necessario.
Se ancora non dovesse andare allora smonta il carburatore, puliscine bene i getti e i condotti, verifica che sia tutto in ordine.
Se ancora non andasse... poi ci pensiamo. Intanto verifica 'ste cose.
Ciao
Luigi :bye:

Norules

Citazione di: luigi_67 il 19 Aprile 2006, 08:30:10
Che la moto non riesca a superare i 120  non è normale, a meno che non hai montati dei rapporti finali molto corti ma non mi sembra il tuo caso.
Comunque, prima di qualsiasi cosa, conta attentamente i denti di corona e pignone, così almeno capisci che rapporto hai. Magari quello che l'aveva prima li ha allungati esageratamente che so....considera che su quella moto è normale avere un 15/45.
Se i rapporti finali fossero correti allora il problema è altrove. Ti consiglio di controllare le cose semplici tipo stato del filtro aria e la candela, sostituendo se necessario.
Se ancora non dovesse andare allora smonta il carburatore, puliscine bene i getti e i condotti, verifica che sia tutto in ordine.
Se ancora non andasse... poi ci pensiamo. Intanto verifica 'ste cose.
Ciao
Luigi :bye:

Quoto Luigi.  Non hai idea dei 'danni' che puó causare un carburatore sporco. Dopo aver preso il mio TT ho fatto fare un 'controllino' al mekka (cose di prassi...candela, pasticche, etc.) compresa una pulizia dei condotti/vaschetta...é uscita un sacco di schifezza ma ora la 'bimba' fila via liscia come l'olio !

Ciao!

berillium

Grazie ragazzi, in questi giorni provo a pulire il carburatore e poi vi faccio sapere!!!

Grazie

I rapporti dei 3TB, sono 15/41... non 15/45

Per fermarsi a 120... dovrebbe avere qualcosa tipo 14/49 ( :miii: )... o simili... no? Quindi una ripresa BRUCIANTE  :sigaro:!

Punterei più sulla carburazione!

luigi_67

Citazione di: XT DrEaMeR il 19 Aprile 2006, 09:53:55

Per fermarsi a 120... dovrebbe avere qualcosa tipo 14/49 ( :miii: )... o simili... no? Quindi una ripresa BRUCIANTE  :sigaro:!

Punterei più sulla carburazione!

15/41 ? :zot: :zot: :zot:

beh è bello lunghetto, io gia vedo ora che con il 15/45 la quinta me la chiede intorno ai 100, con quel rapporto, se non tiri un po' le marce prima, te credo che si abbiocca il motore....
ciao
Luigi

ciglio

Citazione di: XT DrEaMeR il 19 Aprile 2006, 09:53:55

no no, i rapporti del 3TB originali sono proprio 15/45

ciao
R
CCM went to India ;D

Citazione di: ciglio il 19 Aprile 2006, 10:07:23
no no, i rapporti del 3TB originali sono proprio 15/45

ciao
R

:dubbio: Un amico col 3TB aveva 15/41...  :dubbio:  ed è passato ad un 14/45... ( per questo MI SONO NGANNATO  :acci:  Scusate :drog:)

Sul 2Kf sono 15/39 :miii:

ciglio

aspè... forse anche sulla versione K (kick) della 3TB sono più lunghi.
sono sicuro che la 3TB E ha il 15/45, ma la K forse no.

ciao
R
CCM went to India ;D

berillium

Ciao a tutti, il carburatore l'ho pulito e la moto va decisamnete meglio, inoltre ho controllato i rapporti: il pignone è un 15 mentre la corona è siglata con 5013 BEA 40. Qualcuno di voi sa a quanti denti si riferisce?

Grazie ancora!!!

gna

nella mia c'e` scritto un '45' sulla corona, xt 600e del 96 (3tb).

ciglio

Citazione di: gna il 20 Aprile 2006, 16:12:06
nella mia c'e` scritto un '45' sulla corona

probabilmente è l'indicazione del materiale (acciaio C45)
berillium: il modo migliore epr sapere quanti denti ha, è contarli ;D

ciao
R
CCM went to India ;D

berillium

Ragazzi ho scoperto la magagna!!! Seguendo i vostri consigli, (di cui vi sarò sempre grato!) ho pulito il carburatore, con il risulato di una moto certamente migliore ma che ripresentava sempre quel problemino. Tutti voi mi avete detto di contare i denti di corona e pignone (cosa a cui non avevo pensato) ed ho trovato un 15 (pignone) ed un 40 (corona). Li ho contati 4 volte e credo di essere sicuro e poi anke sulla corona c'è scritto 5013 BEA 40. Trovato l'inghippo!!! Rapporti troppo lunghi!!!
Cmq la mia è una XT600E 3TB del gennaio 91.In questi giorni cambiero la corona con una 45, ed ovviamente la catena.
Vi faccio sapere al più presto il risultato.

Grazie siete fantastici!!!

ciglio

bravo! ma cambia anche il pignone, metti un 14 che è meglio ;)

ciao
R
CCM went to India ;D

gna

Pero` con una corona 40 dovresti avere piu` allungo = piu` velocita` finale, o no?
possibile che riprende in 5a da cosi` in basso da rimanere piantata a 120?
(Forse sto dicendo stupidaggini..i'm sorry in this case)

giuppyct

Era come pensavo....rapporti troppo lunghi!

Consiglio....se le condizioni di usura della catena e corona sono buoni cambia solo il pignone con un 14 e prova come va! :bye:

Charlie

Just for info...quanti km durano più o meno catena corona e pignone? 10.000? Grazie, Charlie.

Un secondo: con la corona da 40 ( BEN 5 DENTI IN MENO... equivalgono a quasi 2 denti in più di pignone ), dovresti volare!!! Non dico a 180... ma quasi!

Il problema non dovrebbe dipendere da questo!!! ANZI!

Poi considera che: una corona da 45 ha una circonferenza maggiore, rispetto a quella da 40... Niente niente la catena ti risultrà troppo corta!

BelRay

Citazione di: XT DrEaMeR il 21 Aprile 2006, 10:24:37
Un secondo: con la corona da 40 ( BEN 5 DENTI IN MENO... equivalgono a quasi 2 denti in più di pignone ), dovresti volare!!! Non dico a 180... ma quasi!

Il problema non dovrebbe dipendere da questo!!! ANZI!

Poi considera che: una corona da 45 ha una circonferenza maggiore, rispetto a quella da 40... Niente niente la catena ti risultrà troppo corta!
se per fare i 200 bastasse allungare i rapporti, perchè mai la squadra di Valentino non monta un rapportone, anzichè spremere cavalli?
Questa è un'altra delle dicerie sbagliate che si trovano in giro.
In realtà, per fare i 180 ci vorrebbero CV in più, E rapporti più lunghi. In altre parole: se monti rapporti lunghi, sarà più faticoso spingerli, (basta provare in bicicletta), e se non hai la potenza necessaria, non riesci a sfruttarli. Devi usare i rapporti che ti rendono disponibile la potenza max in corrispondenza della V max.
Probabilmente la moto di berillium sarà in po' spompata, non avrà più tutta la potenza che aveva da nuova: ecoc che non riesce più a spingere quel rapportone (esagerato) che si ritrova.
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna
    "il Takkino®... ai takkini!&q

Paulo

Citazione di: BelRay il 21 Aprile 2006, 10:36:01
se per fare i 200 bastasse allungare i rapporti, perchè mai la squadra di Valentino non monta un rapportone, anzichè spremere cavalli?
In realtà, per fare i 180 ci vorrebbero CV in più, E rapporti più lunghi. In altre parole: se monti rapporti lunghi, sarà più faticoso spingerli, (basta provare in bicicletta), e se non hai la potenza necessaria, non riesci a sfruttarli. Devi usare i rapporti che ti rendono disponibile la potenza max in corrispondenza della V max.
Probabilmente la moto di berillium sarà in po' spompata, non avrà più tutta la potenza che aveva da nuova: ecoc che non riesce più a spingere quel rapportone (esagerato) che si ritrova.

Parole sante....  doc

Già il 4PT non tira a meraviglia neanche i rapporti originali, anche se mettendo il pignone da 14 mi sembra un po' troppo impiccata per girare in strada
Sometimes you gotta take a nasty shit before you can take a better shit.

berillium

Ragazzi metterò i rapporti originali 15/45 e vi farò sapere il risultato.

Grazie ancora

A presto

Citazione di: BelRay il 21 Aprile 2006, 10:36:01

Vabbè... ma i "180" erano un esempio  :drog:

BelRay

ok, ma bisogna capire che rapporti più lunghi di quelli che il motore può spingere fanno si che la V max venga ridotta.
In genere, le moto escono con rapporti un po' troppo lunghi, così da limitare rumorosità e consumi al regime cui vengono testate per l'omologazione. Se si accorciano un poco i rapporti, spesso la Vmax aumenta  :)
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna
    "il Takkino®... ai takkini!&q

Paulo

Citazione di: BelRay il 24 Aprile 2006, 09:20:35
ok, ma bisogna capire che rapporti più lunghi di quelli che il motore può spingere fanno si che la V max venga ridotta.
In genere, le moto escono con rapporti un po' troppo lunghi, così da limitare rumorosità e consumi al regime cui vengono testate per l'omologazione. Se si accorciano un poco i rapporti, spesso la Vmax aumenta  :)
Ma il pignone da 14 mi sembrava invece che riducesse la VMax di quasi 10 KM/h ,o mi sbaglio?

Oltretutto mi sembrava che il motore tenesse in generale giri un po' troppo alti.....

non so, voi che ne pensate ?  :dubbio:
Sometimes you gotta take a nasty shit before you can take a better shit.