News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

forcella rovesciata

Aperto da -lorenzo-, 05 Giugno 2006, 11:28:54

Discussione precedente - Discussione successiva

-lorenzo-

Salve,avrei intenzione di montare una forcella rovesciata sul moi tenerè 88,secondo voi è possibile?
Quanto può costarmi una modifica del genere? Ovviamente la monterei da solo,faccio il carrozziere e non dovrei avere problemi... ???

SNOOPY L'AFRICANO

beh ti costerebbe giusto un paio di ore di lavoro e delle boccole e cuscinetti per montare la ruota anteriore. se ne prendi una, ti consiglio di farti dare anche la sua pinza così non ti sbatti in modifiche varie, ed il suo disco (non serve se il tuo ha lo stesso diametro).
altra modifica sarebbe poi l'inserimento del tuo cannotto nelle nuove piastre.
per il resto, è in gioco da ragaaaaaazzi, io l'ho fatto con una forcella di un tts sul mio 59x ed il risultato è ottimo
ah dimenticavo, io ho dovuto anche flangiare il disco per montarlo sul mozzo 59x.
comuqnue il gioco VALE la candela. CIAO!!
made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

-lorenzo-

Grazie per le informazioni,ma te che forcella hai messo? la marca intendo dire,e quanto l'hai pagata?

Quest'ultimo non è un particolare di poco conto... :( :(

SNOOPY L'AFRICANO

è una forcella tts, quindi una kayaba da 43, piuttosto economicuccia
prezzo medio sui 250-300 euro
se prendi qualche prodotto superiore, come wp o marzocchi o paioli kayaba, superi tranquillamente i 300 euro
io ho preso una serie di ricambi dalla stessa persona quindi l'ho pagata un po' meno, ma tra modifiche dal tornitore quella cifra l'ho pure superata.
made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

teoris

Ciao Snippy,
domanda: hai riscontrato differenze (miglioramenti/peggioramenti) rispetto alla Kayaba tradizionale del 59X? Tre anni fa ho preso in blocco un tot di ricambi da un tizio, e tra questi c'è una forcella a steli rovesciati completa di piastre, cerchio anteriore e impianto frenante Nissin. Dato che avevo appena fatto risistemare la forcella originale non ho poi montato quella upside-down...però, visto che sto mettendo in cantiere un po' di lavori per l'autunno e terrò la moto ferma, ci stavo pensando...sicuramente la frenata migliorerà... ;)
Un 59X è per sempre.
TT60059X 1990 - BMW GS1100 1997 - Vespa 50 Elestart 1970

SNOOPY L'AFRICANO

bhe io la modifica l'ho fatta soprattutto per la frenata in quanto avevo disco finito e pinza che perdeva olio
di base ho notato dei miglioramenti in off in quanto è regolabile, anche se in strada ancora non ho trovato un giusto setting. vorrei infatti trovare un compromesso che mi permetta di andare bene in off e decentemente in strada. ora in strada l'avantreno, oltre i 50 all'ora, comincia a saltellare, ma credo che chiudendo un po' l'estensione dovrei risolvere.
Comunque sicuramente la rovesciata copia meglio le asperità, ma c'è da dire che alla forcella originale, quando era montata, non avevo fatto proprio nulla, era una forcella di 20 anni senza manutenzione, quindi migliorare è facile...

ivan64

La forcella del 59x la ricordo buona....occhio che in tanti si adattano male agli steli rovesciati, se si va in pista è una cosa, ma per fare enduro non agonistico io preferisco da sempre le forcelle tradizionali. Le rovesciate mi danno sempre la sensazione di 'davanti che parte', cosa molto fastidiosa! Sicuramente le rovesciate 'buone' sono effettivamente 'buone', ma non credo che te la puoi cavare con 300 o 600 euro, si va molto piu su! Io ho lavorato un pò sulle paioli-kayaba del ttr, ed ora sono 'vere' forcelle, chiunque prova la mia moto rimane colpito da come il davanti copia il terreno, anche in frenata. Poi ancora oggi si vedono enduristi semi-professionisti montare forcelle non rovesciate.
FE450 - XT660Z

teoris

..."in giro", infatti, si dice che la forcella tradizionale del 59X sia buona e, per quanto possa valere il mio parere, devo dire che non mi ha mai messo in crisi o in difficoltà. Ovviamente il mio non è un uso agonistico/professionale della forcella, però credo che una buona forcella dimostri di essere tale anche nel "trattare bene" un pivello come me.
Quella che ho in casa proviene da un Kawasaki 250 cross, e quello che mi attirava di più era il miglioramento della frenata, come dice snippy...ma abituato alla flemma del disco del 59X in off (per me davvero ottimo in quel frangente) non vorrei poi ritrovarmi con qualcosa di troppo performante per me (vedi bloccaggi dell'anteriore). Certo che quando faccio qualche giro su strada in collina con la mogliettina dietro alle volte fermarsi è davvero un'impresa....
Boh...sono parecchio deciso, vero ? ? ?
Grazie a tutti!
...e brum-brum!!
Un 59X è per sempre.

SNOOPY L'AFRICANO

teoris

...mumble-mumble-mumble.... :ok:
Un 59X è per sempre.