News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Ridurre altezza WR (was: Cavalletto WR troppo lungo..)

Aperto da beaufort8, 14 Settembre 2006, 20:52:01

Discussione precedente - Discussione successiva

beaufort8

Daje e daje sono riuscito ad abbassare un po' la vuerrina..... (mai abbastanza peraltro)

Adesso però mi trovo con un nuovo problema: il cavalletto è troppo lungo per il nuovo assetto, e la moto non sta in piedi... a meno di mettere il cavalletto in un'avvallamento.

Avete idea di come risolvere?

Di tagliare il cavalletto non se ne parla  -ninzo'-, anche perchè è forgiato in alluminio, quindi oltre al dispiacere di segarlo c'è il problema di rifargli il piedino..

Help Help Help

Marco - Torino

XT350 '85      TT350 '92 non più...           WR250 F '05 venduta..

ivan64

Basta rialzarla.....scherzo, ma....perchè tutti abbassano le moto? la guida peggiora pesantemente, e l'unico vantaggio è appunto che si tocca meglio....non capisco, veramente in tanti fanno questa mossa, poi ritornano sui loro passi rimettendo le moto con assetti 'normali'. L'husky450 di un amico è quasi inguidabile appunto per quanto è bassa, ora l'ha rimessa a posto e sia io che lui concordiamo che si guida molto meglio....il mio wr era stato un pò abbassato, sia come forche che come ammortizzatore, ricaricando la molla e mettendo a posto le forche (sfilate) finalmente si guida anche sul lento....chiaro che tocco appena, ma la cosa non mi infastidisce per nulla!

Per il cavalletto basta tagliare 2-3cm e saldare un piatto in fondo...
FE450 - XT660Z

beaufort8

Citazione di: ivan64 il 14 Settembre 2006, 21:01:10
Basta rialzarla.....scherzo, ma....perchè tutti abbassano le moto? la guida peggiora pesantemente, e l'unico vantaggio è appunto che si tocca meglio....non capisco, veramente in tanti fanno questa mossa, poi ritornano sui loro passi rimettendo le moto con assetti 'normali'. L'husky450 di un amico è quasi inguidabile appunto per quanto è bassa, ora l'ha rimessa a posto e sia io che lui concordiamo che si guida molto meglio....il mio wr era stato un pò abbassato, sia come forche che come ammortizzatore, ricaricando la molla e mettendo a posto le forche (sfilate) finalmente si guida anche sul lento....chiaro che tocco appena, ma la cosa non mi infastidisce per nulla!
E' che a me mancavano 10 cm per parte per toccare con le punte.... un po' troppo non credi?

Citazione di: ivan64 il 14 Settembre 2006, 21:01:10
Per il cavalletto basta tagliare 2-3cm e saldare un piatto in fondo...

E' quello che non vorrei fare  -ninzo'-
Marco - Torino

TTgreat!

Una scaldata e una piega più accentuata? Sarebbe reversibile. Tanto basta poco poco.

maat

facciamo a cambio... io ti do quello in acciaio del tte e tu mi dai quello in alu del wr  :riez: :riez: :riez: :riez: :pazz:

max600t

risposta esatta...

ti trovi un cavalletto a due lire. lo cambi e avrai sempre l'originale intatto
pesto pasta e basta

genova-liguria

nux

Citazione di: max600t il 15 Settembre 2006, 09:40:10
risposta esatta...

ti trovi un cavalletto a due lire. lo cambi e avrai sempre l'originale intatto

:ok:

stoaway1

fai come me... :mvv:
dopo la foto che vedi nell'avatar l'ho levato.....mi dava solo fastidio.
ciao.

umbe

anch'io ho qualche problema con l'altezza del wr...soprattutto in certi passaggi ostici. dove una zampettata sicura sarebbe molto gradita......ho smollato di 2 click il mono (in senso antiorario) perchè troppo rigido,e pensavo di recuperare  una sella da fare scavare per recuperare qualche cm,tu cosa hai fatto di specifico sul tuo?
"superior stabat lupus longeque inferior agnus"

beaufort8

Citazione di: umbe il 23 Settembre 2006, 16:32:32
anch'io ho qualche problema con l'altezza del wr...soprattutto in certi passaggi ostici. dove una zampettata sicura sarebbe molto gradita......ho smollato di 2 click il mono (in senso antiorario) perchè troppo rigido,e pensavo di recuperare  una sella da fare scavare per recuperare qualche cm,tu cosa hai fatto di specifico sul tuo?
Per ora ha sfilato parecchio le forche e diminuito molto il precarico del mono, il prossimo passo sarà montare una 120/90 al posteriore al posto della 130/90 standard, la 120 è comunque segnata sul libretto e quindi sonon comunque in regola, non farà una grossa differenza ma tutto aiuta.....
Stavo pensando se far scavare un po' la sella, ma ho paura poi di ritrovarmi troppo infossato e quindi bloccato in posizione centrale...
So che qualcuno modifica il telaietto posteriore, la modifica mi sembra però un po' troppo irreversibile...

Se hai altre idee dimmelo!  ;)
Marco - Torino

max600t

Citazione di: beaufort8 il 25 Settembre 2006, 09:17:46
Per ora ha sfilato parecchio le forche e diminuito molto il precarico del mono, il prossimo passo sarà montare una 120/90 al posteriore al posto della 130/90 standard, la 120 è comunque segnata sul libretto e quindi sonon comunque in regola, non farà una grossa differenza ma tutto aiuta.....
Stavo pensando se far scavare un po' la sella, ma ho paura poi di ritrovarmi troppo infossato e quindi bloccato in posizione centrale...
So che qualcuno modifica il telaietto posteriore, la modifica mi sembra però un po' troppo irreversibile...

Se hai altre idee dimmelo!  ;)

raga... io sono noto per non capire un caxxo..però...  agire sul precarico per abbassare la moto è delinquenziale....si stravolge l'assetto e poi ci si fa del male.

sfilare le forche va abbastanza bene... in quanto continuano a lavorare allo stesso modo... ma attenti che avrete l'avantreno più chiuso.... moto più corta... e quindi maggiore manegevolezza...ma anche minore tenuta sul veloce... e maggiore rischio di impuntarsi con l'anteriore in discese con grossi massi.

sul posteriore l'unica modifica accettabile...oltre a scavare la sella è modificare i leveraggi...  chi ha il piede del mono regolabile invece puo comodamente agire li.

dicevo dei leveraggi....   in questo modo il mono lavora + o - come prima....

ciao
pesto pasta e basta

genova-liguria

willy72

Citazione di: max600t il 27 Settembre 2006, 12:40:04
sul posteriore l'unica modifica accettabile...oltre a scavare la sella è modificare i leveraggi...  chi ha il piede del mono regolabile invece puo comodamente agire li.

Pienamente d'accordo sul discorso di non allentare il precarico.

Sostituite le biellette originali con quelle più lunghe ed otterrete una moto più bassa senza farla diventare una barca che beccheggia paurosamente.

Naturalmente dovete sfilare le forche per ripristinare il giusto equilibrio del SAG.

beaufort8

Citazione di: max600t il 27 Settembre 2006, 12:40:04
raga... io sono noto per non capire un caxxo..però...  agire sul precarico per abbassare la moto è delinquenziale....si stravolge l'assetto e poi ci si fa del male.
ciao
Francamente l'assetto non mi sembra stravolto, certo  la corsa utile della sospensione risulta ridotta, ma per il resto cosa cambia? Chiaro che per mantenere un'assetto corretto è necessario sfilare le forche sennò ti ritrovi su un chopper..

Citazione di: willy72 il 27 Settembre 2006, 14:20:13
Pienamente d'accordo sul discorso di non allentare il precarico.
Sostituite le biellette originali con quelle più lunghe ed otterrete una moto più bassa senza farla diventare una barca che beccheggia paurosamente.
Naturalmente dovete sfilare le forche per ripristinare il giusto equilibrio del SAG.

Il problema è che la sospensione Yama ha una geometria diversa dalle altre, non ha le biellette che hai postato, il pezzo da cambiare dovrebbe essere questo:

Ma mentre per le altre moto si trovano molti produttori che fanno i "lowering link" in questione, anche di diverse misure in modo da avere abbassamenti diversi, chissà perchè per le WR è un'oggetto quasi introvabile.
Ad esempio KOUBA, specializzato in link per tutte le altre marche scrive:
CitazioneYamaha YZ & WR lowering kits will NOT be available.  Thanks for all your requests.
Ci sarà un motivo?  :dubbio: forse con la geomtria Yama non è così facile  :dubbio: ?

Cercando ho trovato questo:
http://www.aukaraf.is/product_info.php?products_id=406

Ma guardate che sorta di avvertimenti e controindicazioni.....

CitazioneThis product is designed for trail riding and not competition. The times when most people want the lower height is at lower trail riding speeds when they need to put a foot down, not at race speeds. When a person wants to either race or trail ride it only takes about 7 minutes to change the link with the bearings and seals already in the link.

The link has been tested in all conditions and works great. It may be necessary to make changes to the settings of your suspension because the link will soften the ride of the bike due to the increase leverage it has on the shock. Most people increase the dampening of the shock a few clicks and it works fine for small jumps. Others leave the suspension settings alone and know that they can not take the bigger jumps. (The rear tire may hit the bottom of the fender on the softer setting).

If you want to lower your YZ or WR 1.5" for better footing while trail riding this link is for you.

This is not to be used in race application!

It will fit YZ 125 thru YZ 450 Years 2002-2005. WR 250F and WR 450F 2002-2005

Non mi sembra un buon inizio....

Marco - Torino

lazzaro54

mò passo pè rompicojoni e quello che nn capisce un caxxo ma .......
ve state a comprà 'na simil-racing, cò tutte le sospensioni showa-kayaba-wp-ohlins-marzocchi-solve-echi+neha+nemetta-che-così-sulli-sassi-ciò-na-moto-tosta e poi ... siccome 'un ciarrivate x tera smolla il clic, abbassa de quà, taglia de là .......
e alla fine la moto viene totalmente stravolta nella sua concezione e ridotta come prestazioni rispetto a come è stata progettata?
cioè compro 'na moto da 8000 euri e la assetto come una da 5000?
ma comprare direttamente una Beta Alp no?
bohhhhhhhhhhhhhh
Meglio un giorno da off che cent'anni alla bocciofila.
Quello che conta è lo spirito e non la carta d'identità.

beaufort8

Citazione di: lazzaro54 il 29 Settembre 2006, 09:04:17
mò passo pè rompicojoni e quello che nn capisce un caxxo ma .......
ve state a comprà 'na simil-racing, cò tutte le sospensioni showa-kayaba-wp-ohlins-marzocchi-solve-echi+neha+nemetta-che-così-sulli-sassi-ciò-na-moto-tosta e poi ... siccome 'un ciarrivate x tera smolla il clic, abbassa de quà, taglia de là .......
e alla fine la moto viene totalmente stravolta nella sua concezione e ridotta come prestazioni rispetto a come è stata progettata?
cioè compro 'na moto da 8000 euri e la assetto come una da 5000?
ma comprare direttamente una Beta Alp no?
bohhhhhhhhhhhhhh
:nooo:
La vedo diversamente...

Il punto è che la moto te la scegli per quello che ci vuoi fare, e questo è il criterio di scelta primario.

Poi la devi tarare per le tue personali esigenze, e per le ancora più personali misure / pesi del corpo...

Il problema si pone sia per i piccoletti  che per gli extra large, perchè le moto le fanno in TAGLIA UNICA che secondo me è una strunz.. le biciclette (di un certo livello) le fanno con le "taglie" proprio come i vestiti, chissà perchè invece le moto no, così alla fine io (piccoletto) mi trovo ad andare su una moto uguale a uno alto 195 e che pesa 100kg

E' chiaro che se hai la fortuna di avere il fisico che le case motociclistiche prendono come riferimento per fare le moto il problema non si pone!
In tutti gli altri casi però occorre trovare il migliore compromesso.. ed è di questo che stiamo parlando.

Il difficile è proprio riuscire ad abbassare la moto senza snaturarla troppo e senza diminuirne le performances....

Marco - Torino

lazzaro54

il mio mecca, quando ha visto l'XR con la piastra fissata alle forche sotto di 2mm (ho detto 2 millimetri) dal bordo superiore mi ha detto che era meglio alzarle un pò x ottenere la migliore resa possibile .....
ora, sfilando la forcellla di 2 cm o più, tale resa nn diminuisce? x me sì ... avrò una moto + corta, + bassa che nn mi permette di affronater le mule sassose come me lo permetterebbe quella alla giusta altezza........ cioè, spendo 2000 euro de Marzocchi e la faccio lavorare come una Paioli .....
de gustibus.....
Meglio un giorno da off che cent'anni alla bocciofila.
Quello che conta è lo spirito e non la carta d'identità.