News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Consumi carburante XT

Aperto da gianni182, 28 Settembre 2006, 22:40:08

Discussione precedente - Discussione successiva

gianni182

Ciao a tutti, è normale che la mia moto faccia circa 16km  con un litro di benzina? consuma molto o sono nella media? dal benzinaio ho messo 12 litri di blu super ed ho azzerato il parziale così mi rifaccio i conti appena mi accende il rosso e magari inserisco il nuovo dato. :miii:
Piaggio Bravo, Yamaha TZR125R, Piaggio Superbravo, Yamaha XT600E (4pt), Piaggio Zip.

AdrianoTTR

Bisognerebbe sapere se li fai in citta/fuori città/autostrada/fuoristrada/piano/veloce etc -ninzo'- In linea di massima ad una velocità costante di 100 km/h dovrebbe farti tranquillamente piu' di 20km/l
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

gianni182

prevalentemente  in città.
Piaggio Bravo, Yamaha TZR125R, Piaggio Superbravo, Yamaha XT600E (4pt), Piaggio Zip.

littledog1969

ricordo che quando avevo la mia 2kf nel ciclo urbano riuscivo a percorrere circa 20 km/lt, e lo stesso consumo si confermava in autostrada alla velocità di circa 110km/h
tel: 328 2142175
mail: littledog1969@gmail.com

ubios

la mia XT 3tb oscilla tra i 17km litro e i 21km/l a seconda del tipo di utilizzo (città-statale-autostrada). :ok:

nux

Citazione di: gianni182 il 28 Settembre 2006, 22:40:08
Ciao a tutti, è normale che la mia moto faccia circa 16km  con un litro di benzina? consuma molto o sono nella media? dal benzinaio ho messo 12 litri di blu super ed ho azzerato il parziale così mi rifaccio i conti appena mi accende il rosso e magari inserisco il nuovo dato. :miii:

da quanto tempo hai la moto??

luigi_67

Citazione di: ubios il 29 Settembre 2006, 09:49:13
la mia XT 3tb oscilla tra i 17km litro e i 21km/l a seconda del tipo di utilizzo (città-statale-autostrada). :ok:

idem con patate.
Ciao
Luigi :bttr:

robydoc1903

La mia ha 55000 km.(se quelli prima di me sono stati onesti), è del'90. Ho segnato tutti i litri che ho messo e i km fatti da Giugno ad oggi e fa esattamente i 16.8 in ciclo urbano ed extraurbano (tangenz.100km/h) e collina. Ho fatto quattro giorni in giro solo statali e 2 passi (Abetone e Muraglione) e su 1540 km mi ha fatto i 20 esatti. Non consuma nemmeno una goccia di olio. Spero che duri.
- Skype robydoc1903 -

yamaha xt600z-3aj 1990+ honda africa queen rd 03 1989+ triumph tiger 800xcx + yamaha xt550 1983...Dio esiste !!! ma non sei tu, quindi rilassati.......

attela

A me fa circa 166 km con un pieno + circa 30 km di riserva....scusate gli innumerevoli circa preferisco nn sapere quanto spendo di benza ! #crazy#
Dove passan i miei tasselli restan solo brandelli !..

gianni182

la moto c'è l'ho da fine agosto, cmq terrò il consumo sotto controllo per un pò così se c'è qualcosa che non va credo dovro rifare la carburazione anche perche la moto prima di me l'aveva uno che abitava in zona di mare, io invece abito in collina e quindi la carburazione credo andrebbe rifatta anche se per me va benissimo senza alcun tipo di problema.

nux

te lo chiedevo perchè anch'io quando la presi riscontravo elevati consumi, poi mi fecero notare che guidavo troppo apri e chiudi e da allora ho assunto uno stile di guida più lineare ottenendo dai 18/20 l/km...

gianni182

Sicuramente sarà che ancora sono troppo novellino. Cmq terro questo post aggiornato sui consumi così ti farò sapere.

spider

Ciao a tutti, è normale che la mia moto faccia circa 16km  con un litro di benzina? consuma molto o sono nella media?

Azz !! E allora cosa devo dire io che con il mio XT350 (snaturato con motore del TT350) non riesco a fare piu' di 11 Km/litro in citta' ?

Secondo voi a cosa puo' essere dovuto un consumo simile ? Una volta , quando avevo l'altro motore cioe' quello originale dell'XT350 , facevo anche i 18 o 20 Km/litro.

Dopo 30 minuti di marcia sembra quasi che surriscaldi il motore ed uno penserebbe a carburazione magra ma se fosse magra non consumerebbe cosi' tanto. Che ne dite ?

Spider

gianni182

Se non è la carburazione forse dovresti fare una revisionata al carburatore.Magari sostituendo le guarnizioni, spillo conico ecc.Sei sicuro che il carburatore sia quelo originale del tt350?

spider

Si' , e' il carburatore originale del TT350.

E' strano , consuma ma poi il motore surriscalda dando l'apparenza di miscela magra.

Spider

gianni182

bo non saprei,allora forse ha bisogno di una revisionata. Così come i motori non durano in eterno, anche il carburatore va rivisto.

nux

Citazione di: gianni182 il 30 Settembre 2006, 14:37:19
bo non saprei,allora forse ha bisogno di una revisionata. Così come i motori non durano in eterno, anche il carburatore va rivisto.

quel carburatore spider è meglio che non lo tocca.... :nonsi:

sennò resta appiedato per un altro anno..... :soddisfatto:

Spider convinciti che è già tanto che cammina..... :akrd:

gna

io sto sui 18 km/l con la moto uguale alla tua (solo che la mia e` blu/nera) .
Puoi dare una pulita al filtro aria e se il caso lo cambi. Questo lo puoi fare tu.
Poi vedi se e` il caso di mettere mano al carburatore. (questo forse lo fai fare a un - bravo - meccanico).
:ciao:

qrcont

Citazione di: robydoc1903 il 29 Settembre 2006, 11:09:09
La mia ha 55000 km.(se quelli prima di me sono stati onesti), è del'90. Ho segnato tutti i litri che ho messo e i km fatti da Giugno ad oggi e fa esattamente i 16.8 in ciclo urbano ed extraurbano (tangenz.100km/h) e collina. Ho fatto quattro giorni in giro solo statali e 2 passi (Abetone e Muraglione) e su 1540 km mi ha fatto i 20 esatti. Non consuma nemmeno una goccia di olio. Spero che duri.

la tieni bene allora .olio valvole ecc..

qrcont

io con il tte ad andatura tranquilla con moglie appresso ,ripeto tranquilla arrivo anche a 25 km litro...

robydoc1903

Citazione di: qrcont il 02 Ottobre 2006, 11:36:07

la tieni bene allora .olio valvole ecc..
la tengo bene sì,non a livello maniacale. Tieni presente che è la moto che serve a te,non tu che devi servire lei...
Cmq,battute a parte,quando l'ho presa aveva 47800 km (spero),e per sicurezza le ho fatto fare un tagliando completo (olio,filtri,past freni e soprattutto valvole),dopodichè l'ho solo tenuta sotto controllo.Adesso entro fine mese metterò olio più invernale e cambio la gomma ant.che ormai sembra da motard...
- Skype robydoc1903 -

yamaha xt600z-3aj 1990+ honda africa queen rd 03 1989+ triumph tiger 800xcx + yamaha xt550 1983...Dio esiste !!! ma non sei tu, quindi rilassati.......

MyTTR

Citazione di: spider il 29 Settembre 2006, 23:21:06

Azz !! E allora cosa devo dire io che con il mio XT350 (snaturato con motore del TT350) non riesco a fare piu' di 11 Km/litro in citta' ?

Secondo voi a cosa puo' essere dovuto un consumo simile ? Una volta , quando avevo l'altro motore cioe' quello originale dell'XT350 , facevo anche i 18 o 20 Km/litro.

Dopo 30 minuti di marcia sembra quasi che surriscaldi il motore ed uno penserebbe a carburazione magra ma se fosse magra non consumerebbe cosi' tanto. Che ne dite ?

Spider

NOOOOOOOOOOOOOOOOOO FERRRMOOOO!
Spider ti giuro che la tua va benissimo....non cominciare a smanettare altrimenti non finiamo più  :riez:.

spider

A parte gli scherzi ....

facciamo un po' una lista delle cose che possono aumentare il consumo di carburante.

#disco#

Spider

emitt

Il mio TTE con 8 litri di benza fa al massimo 120/130 km, quindi circa 16al litro :superck: :superck:

ale9684

non è che ci sono le valvole da registrare? magari rimangono un poò più aperte e quindi consuma un po di più.
ti è aumentato anche il consumo dell'olio? usi il CERAMICPOWER?

spider

Le valvole credo che siano registrate bene , addirittura due sono registrate con gioco in abbondanza quindi non dovrebbero rimanere aperte.

Il consumo di olio e' impercettibile ma non ho usato il trattamento ceramico per il motore al contrario feci rialesare il cilindro e misi il pistone nuovo.

Spider

lukauka

Citazione di: ubios il 29 Settembre 2006, 09:49:13
pari pari anche la mia
NUCLEARE? NO GRAZIE! (se ancora 'un si fosse capito)
tenerè 1984, xt 1996, lc4 2002 (non c'avevo fatto caso, sò tutti anni pari)   lo stolto dice quel che sa, il saggio sa quel che dice

snort

La mia 1VJ fa 25 km con un litro, praticamente quasi 600 km con un pieno di V Power all'andatura dei canonici 90 kmh.  ;D

gianni182

Con l'ultimo pieno ho fatto 200 km, quindi circa 16 al litro. Forse che sono nella media.

snort

Citazione di: TTpuzza il 10 Ottobre 2006, 21:29:31
Il mio TTE con 8 litri di benza fa al massimo 120/130 km, quindi circa 16al litro :superck: :superck:

La mia Teneré 600 con un pieno di 23 litri di V-Power arriva a 600 km circa.

gennymac

Ragazzi vedo che sono proprio fuori media con la mia 3tb. Il mio uso è prevalentemente in città, preciso che non ho mai fatto nulla di serio, la moto ha 38.000 km originali, sempre olio motore sintetico e riesco a fare max 16 a litro. Oltre non vado. Mi dite come fare per regolare il gioco delle valvole? E' una cosa complessa o posso farla pure io?

Ciao a tutti. ::feste:: ::feste:: ::feste:: ::feste::

gbp2002

:ok: secondo me i 16 in città rientrano nella giusta media  :superck:

robydoc1903

Citazione di: gbp2002 il 22 Aprile 2007, 07:39:28
:ok: secondo me i 16 in città rientrano nella giusta media  :superck:

quoto.  16,max 17km/l se solo in città. però sono sulla soglia dei 70.000 km.
- Skype robydoc1903 -

tt600s

A ME ANCHE HA QUESTO PROBLEMA...IL MOTORE VA BENISSIMO QUANDO SI SCALDA TIPO DOPO 20 MINUTI SCOPPIETTA E VA PIANISSIMO E ULTIMAMENTE MI HA FATTO 10 KM AL LITRO :acci: :acci:

AdrianoTTR

Citazione di: tt600s il 19 Agosto 2009, 02:55:14
A ME ANCHE HA QUESTO PROBLEMA...IL MOTORE VA BENISSIMO QUANDO SI SCALDA TIPO DOPO 20 MINUTI SCOPPIETTA E VA PIANISSIMO E ULTIMAMENTE MI HA FATTO 10 KM AL LITRO :acci: :acci:
Controlla se i collettori d'aspirazione del carburatore sono integri. Altrimenti ti si sballa la carburazione e comincia a scoppiettare come dici tu.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard