News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

il pesce puzza dalla testa (ta)

Aperto da XTango, 05 Aprile 2007, 18:46:14

Discussione precedente - Discussione successiva

XTango

Ciao Raga, ho una domanda...
il mio xt a freddo sfiata dalla testa, penso sia
la guarnizione "alta" e vorrei cambiarla
ma  ho paura di fare cavolate irrimediabili
c' è qualcuno che ha la traduzione del Clymer
di questo passo?
mi piacerebbe metterci mani io nella moto
ma x me il motore è ancora un po complesso
anche se ho un po di esperienza nei motori
più piccoli, le mie paure sono
1) varie valvole, molle etc etc
2) coppia di serraggio bulloni

dovrei tirare giù il motore?

...una volta stringendo il carter ho fatto una crepa  :acci:  :incx:
e non vorrei fare lo stesso sbaglio...

Ciao UL

paloo

Sicuramente qui trovi tutto l'aiuto che ti serve.
Che modello esatto è la moto?
Sfiata dalla testa - intendi tra il coperchio della testa e la testa o tra la testa e il cilindro?

Se togli il coperchio della testa non devi fare niente, le valvole non si muovono.
Se togli la testa le valvole rimangono dentro e non si muovono, quindi non hai problemi, l'unica cosa è mettere in fase, ma è facile. Però... ho cercato nella sezione dei tutorial, non ce n'è uno su come si mette in fase! Possibile?
Per le coppi edi serraggio non c'è problema, abbiamo dei manuali.  ???
-----  Milano Est  -----  TT600S - 59X

PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

gionni

Nella schermata iniziale del sito, dal menù a tendina in alto, accedi direttamente ad alcuni tutorial, uno dei quali, quello sul cambio della catena di distribuzione, spiega in modo molto chiaro come mettere in fase il 595.
Ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

XTango

Raga è un xt 600 2kf dell' 88
e sfiata tra il coperchio e la testa
rimessa in fase?  non sarà difficile no?
e per la coppia di serraggio devo usare una chiave dinamometrica
vero?
daro un occhiata ai tutorial co me dice Gionni e Vi faccio sapere,
intanto grazie per le preziose info

Ciao Ul

paloo

Citazione di: ul il 06 Aprile 2007, 18:14:15
Raga è un xt 600 2kf dell' 88
e sfiata tra il coperchio e la testa
rimessa in fase?  non sarà difficile no?
e per la coppia di serraggio devo usare una chiave dinamometrica
vero?
daro un occhiata ai tutorial co me dice Gionni e Vi faccio sapere,
intanto grazie per le preziose info

Ciao Ul

Ma và è una caXXata. Se togli il coperchio della testa non devi toccare la fase. Credo che non esistano guarnizioni originali, solo la pasta rossa o nera che preferisci, solo una cosa, non metterne un capello come c'era sulla mia perchè si è rotta e camminandoci lo stesso ho rovinato l'albero a camme e le sedi. Come ti dicevo, non andarci in giro.
Per il serraggio si, dinamometrica.

PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

XTango

Quindi non tiro giù il motore posso farlo solo smontando il serbatoio a motore
montato, niente rimessa in fase, niente guarnizione ma  pasta rossa?
:dubbio: ci proverò e vi farò sapere
devo trovare una dinamometrica...

intanto grazie Paloo
magrebtzx

Ul

XTango

Cia Raga, ho guardato bene ,e la guarnizione non è quella tra coperchio e testata ma quella in centro
appena sotto i collettori,  :dubbio: ....andandoci in giro dite che faccio danni? dovrò andare dal mekka
per un preventivo ma penso proprio che mi darà una bastonata tra capo e collo e non so se potrò ripararla a breve

Ciao UL

paloo

Se fossi in te proverei da solo, non è così difficile, ti metti con calma e leggi bene i tutorial, li stampi, te li porti in garage, se ti viene un dubbio ti fermi e scrivi sul forum, non seguire la fretta che fa solo danni. Dico non solo perchè il meccanico ti costerebbe molto molto di più che comprare il clymer + attrezzi e materiali vari (che poi ti rimangono), ma così inizieresti a sapere tutto quello che succede dentro la tua moto, è una bella sensazione, il meccanico non sai mai cosa combina e su cosa va al risparmio, tanti lavorano a spanne. Quando sei in giro e succede qualcosa bene o male hai un'idea di dove mettere le mani.Ti dirò di più, se incontro uno con l'XT per strada che è in panne e riesco ad aiutarlo mi sento troppo bene!
Qui un sacco di gente si è buttata un pò con curiosità e si sino divertiti di brutto, qualcuno si è intrippato di brutto brutto. Dai prez, +iva, wm, smanettoni diteglielo!  :banana:
Io non ho la macchina e non c'ho una lira in tasca, non ti posso garantire che riesco a seguirti bene da vicino, ma tra tutti... dai dai dai!!!!  pazz2

XTango

Grazie ancora Paloo, ho già comprato il Clymer ieri  doce mi sto studiando
la parte che mi interessa, una cosa che non ho capito... per fare il lavoro devo  tirare giù il motore completamente o posso adagiarlo su magari una cassetta di legno con il perno posteriore ancora su? altra domanda, è pesante da alzare una volta che devo riallinearlo al telaio? posso farlo da solo o bisogna essere in 2?

Grazie Ulyano  ???

Zinga

ciao ul
il motore pesa una cinquantina di kili ma se lo abbassi allentando l'attacco superiore e lasciando il perno del forcellone, per riallinearlo potresti aiutarti con un crik per auto....
:ciao:
59x lasciala pistonare.....

XTango

Ciao Zinga,  magrebtzx grazie per i consigli...  a fine mese avrò dei gg ferie (in quei gg ci sono 2 mega concerti a Milano Roger Waters e Bob Dylan)e avrò un sacco di tempo libero durante il giorno  :cool: .....penso che mi cimenterò
in qs lavoro magari con la dovuta calma, intanto mi sto leggendo il Clymer e sbirciando il motore
ogni tanto per vedere dal vero le parti segnalate sul libro....   doc

non vedo l'ora di metterci mani...  :YUK:

se mi viene qualche dubbio vi romperò ancora!   :ciao:

Ul 

martello

Citazione di: ul il 11 Aprile 2007, 16:51:48
Ciao Zinga,  magrebtzx grazie per i consigli...  a fine mese avrò dei gg ferie (in quei gg ci sono 2 mega concerti a Milano Roger Waters e Bob Dylan)e avrò un sacco di tempo libero durante il giorno  :cool: .....penso che mi cimenterò
in qs lavoro magari con la dovuta calma, intanto mi sto leggendo il Clymer e sbirciando il motore
ogni tanto per vedere dal vero le parti segnalate sul libro....   doc

se mi viene qualche dubbio vi romperò ancora!   :ciao:

Ul 
sperem che i du cuncert ia faghen minga a san sir ,ghe giomo i partid del balun che me runpen i ball.

:ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao:

XTango

Martello, li fanno al Forum no te preocupes!   :ok:

Ciao UL

martello

Citazione di: ul il 11 Aprile 2007, 20:25:18
Martello, li fanno al Forum no te preocupes!   :ok:

Ciao UL
menumal me sunt spaventaa!
ciao,marco

Zinga

mi na capis na got, perchè sun terun....
o meglio nipote di emigranti degli anni 60, quindi
tuch sto burdell per na partita al balun  hahaha
59x lasciala pistonare.....

martello

Citazione di: ZINGA il 11 Aprile 2007, 20:44:36
mi na capis na got, perchè sun terun....
o meglio nipote di emigranti degli anni 60, quindi
tuch sto burdell per na partita al balun  hahaha
minga per la partida de balun,per quei che parchegien due casu ghe par e fan casin per 22 asin miliardari che curen adree ad una bala.

hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha

XTango

mi sun terun "pur'io" ma ho studiato lingue quindi "capisc' amme"
anzi "capisc' atte"  :vino:

Ul

paloo

Citazione di: ul il 11 Aprile 2007, 16:51:48
Ul 
Grande! hai trovato una dinamometrica in prestito? sai come si usa?

XTango

Ciao Paloo, mi sa che la comprerò costa tanto?
no non so come si usa ma penso non sarà difficile!
:zot:
:ok:
Ul

martello

Citazione di: paloo il 11 Aprile 2007, 20:57:23
Grande! hai trovato una dinamometrica in prestito? sai come si usa?
basta regolare in base alla coppia di serraggio indicata :ciao:

paloo

Mument,
Chiavi dinamometriche: se ne trovano anche ad una quarantina di euro, tipo nei supermercati Lidl eccetera e che hanno un range molto ampio, ne ho avuta una, sinceramente non so quanto siano affidabili, se compri uno strumento per non andare a occhio e lo strumento è scadente, ho paura che sia un controsenso. Ovviamente ci sono anche quelle che costano una cifra, molto comode tipo beta o usag. Secondo me l'ideale sono le vie di mezzo, molti del forum si sono buttati sulla Tengtools, si è cinese, ma sicuramente non è male. Queste però non hanno un range così ampio come quelle da quattro soldi, credo che per il lavoro della testa + coperchio ne servano 2, cioè la 5-25 e la 19-110, per due chiavi però la spesa è un bel pò...però fai tu, insomma se vuoi considerare quelle da poca spesa o andare in prestito, boh?
E' abbastanza facile: è fatta come una chiave a cricchetto, quindi con una levetta scegli se avvitare o svitare e sul manico si imposta la coppia come leggi dal manuale, quando devi serrare per esempio 4 bulloni sullo stesso pezzo, di solito si stringono un pò alla volta tutti con uno schema a croce (il clymer dice "criss cross pattern"), sai che devi smettere di stringere quando la chiave fa una specie di "clack" mentre stavi tirando, quella è l'impostazione che gli hai dato.
Poi lascia perdere la minkiata che ho fatto io (pensavo che la chiave fosse bloccata prima della vendita, allora ho trovato un tappino con un grano a brugola e l'ho svitato: era la taratura! dinamometrica buttata...che genio)

XTango

CiaoPaloo,
Vedrò di comprarne una decente anzi 2, tanto con quello che risparmierei di meccanico
e in più ho la possibilità di mettere le mani io sul motore cosa che davvero mi alletta molto....
In passato avevo chiesto a qualche meccanico se mentre me la riparavano potevo assistere
ma saprai già la  loro risposta.....
Di questi tempi meglio non perderlo un pollo da spennare!!!
Una cosa che non ho visto nel Clymer è la rimessa in fase, forse non la cita e ti descrive
come farla, in cosa consiste sinteticamante?  :dubbio:

Ul

canamo

Posaja

Secondo me lo sfiato è dai collettori, se la testa non tiene piscia olio e non aria. Se allenti i collettori e cambi la guarnizione risolvi sicuro senza smontare teste ecc.

XTango

Il fatto è che sputa aria a freddo e diciamo che trasuda olio infatti la testa
nella parte anteriore sinistra dove ci sono i collettori e tutta sporca d'olio, volendo
potrei magari fare prima il tentativo che mi consigli tu prima di smontare
la testa, ma ho la sensazione che sia proprio la guarnizione....

:vino:
Ul

Posaja

Citazione di: ul il 12 Aprile 2007, 09:10:35
Il fatto è che sputa aria a freddo e diciamo che trasuda olio infatti la testa
nella parte anteriore sinistra dove ci sono i collettori e tutta sporca d'olio, volendo
potrei magari fare prima il tentativo che mi consigli tu prima di smontare
la testa, ma ho la sensazione che sia proprio la guarnizione....

:vino:
Ul
secondo me me dovrai pagà da bere (controlla se è olio motore o residui d'olio nella combustione, il foro dello scappamento è asciutto?)

XTango

se hai ragione vengo a Roma a offrirti da beve!  ??? ???
sei de Roma vero?

Ciao Ul

Posaja

Yeah :ok:

...la guarnizione dovrebbe/potrebbe essere d'ottone

paloo

Citazione di: ul il 12 Aprile 2007, 10:05:09
se hai ragione vengo a Roma a offrirti da beve!  ??? ???
sei de Roma vero?

Ciao Ul
Noooo! faje n'vestito, nun parlà de bbeve!! Manco de magnà!
Il cilindro sfiata da dove gli hai dato la cacciavitata per la voglia di smontarlo ovviamente, se non sfiata dalla testata spaccala tu la guarnizione, così puoi  smanettare, no?  #crazy#

XTango

Grazie raga, proverò a controllare i collettori di scarico e.... se fossero
veramente quelli che sfiatano  ..magari!! cor c..volo che smonto mezza moto
mi piace smanettarci, ma se posso evitare di fare magari ulteriori danni
è meglio....   meglio un collettore oggi che una testa da rifare domani  :picchi:

Grazie ancora  :rir:

Ul 

Posaja

XTango

a Posaja prima devo da controllà...
...eppoi non è difficile che passi da Roma
mia madre ci vive!!!

???
Ciao Ul

paloo

hei com'è andata? Vogliamo news  doc

Posaja

XTango

Ciao Paloo e Posaja, purtroppo non potrò metterci mano fino a settimana prox
che sarò in ferie, non ho un posto dove smontarla e devo andare
da un mio amico....   appena ho delle news sarete i primi a saperlo!!

grazie x l'aiuto e l'interessamento.....

Posaja, sto morendo dalla voglia di offrirti da bere, nel senso che
spero veramente che tu abbia ragione  :vino:

Paloo visto che sei di Milano magari con te bere una birra
non sarà tanto difficile visto che sono di Mlano pure io, fermo restando che in maggio andrò a trovare mia
madre che sta Roma e con Posaja  ragione o torto gliela offro volentieri una
birra...

:ciao: :ciao: :ciao: :ciao:

Ul