Rinnovare viti e metalli in genere

Aperto da Fuchs, 17 Agosto 2007, 09:33:31

Discussione precedente - Discussione successiva

Fuchs

Stò restaurando la mia 2KF e per la viteria e altri parti metalliche stò procedendo in questo modo: metto a bagno nell' acido muriatico poi asciugo e immergo in questo prodotto, praticamente è un olio che penetra e poi si asciuga, bloccando il processo ossidante.

Il risultato è sorprendente...
Leo, come la vedi, stò facendo bene? Tu usi un altro sistema?
...CERCO TT, 36A OPPURE 59X FINO ALL'87...

Tsof

Citazione di: Fuchs il 17 Agosto 2007, 09:33:31
metto a bagno nell' acido muriatico poi asciugo

Senza sciacquare con acqua prima?
CSC - Cellula Sirboni Cagliari

Windows-Linux user XT600 43f 1984  UTENTE SKIPE: Tsofnath  Altro che Euro5!!! la vera sostenibilità ambientale ... compostaggio domestico, case in paglia e una vecchia XT!!!

Leonardo

Il prodotto sembra essere ottimo.................l'ho provato alcune volte e per ora i risultati sono ottimi..........bisogna vedere quanto dura nel tempo................se tiene negli anni è veramente un toccasana.....

Dopo aver pulito con acido muriatico è indispensabile sciacquare a fondo con acqua corrente...............meglio ancora passare il pezzo in una soluzione di soda caustica che abbatte l'acido e poi risciacquo con acqua corrente.

??? ??? ??? ??? ??? ???

ciano cadena

qualcuno ha provato questo prodotto sui collettori di scarico e sullo scarico? Dopo aver messo questo prodotto, si può spruzzare sopra la vernice ad alte temperature o non attacca?
@ Leo: hai trovato forse la vernice ad alte temperature che arrivava circa fino a 1000 gradi?
??? ???
Con DrEaMeR non ti annoi mai !!!!!

Leonardo

Citazione di: ciano cadena il 18 Agosto 2007, 08:33:03
qualcuno ha provato questo prodotto sui collettori di scarico e sullo scarico? Dopo aver messo questo prodotto, si può spruzzare sopra la vernice ad alte temperature o non attacca?
@ Leo: hai trovato forse la vernice ad alte temperature che arrivava circa fino a 1000 gradi?
??? ???

Il problema della vernice alta temperatura è che comunque si degrada, qualunque sia la superficie su cui viene applicata, non è una mano di fondo di quel prodotto a migliorarne la resistenza.

Fino ad ora non ho trovato vernici oltre gli 800°.............

Una cosa ho notato con la vernice alta temperatura................partendo sempre da un pezzo perfettamente pulito ed esente da ruggine, se applico la vernice e il giorno dopo monto il collettore, la vernice dura molto poco...........su collettori che ho verniciato e poi lasciato su uno scaffale per mesi, la vernice dura molto di più

Fuchs

Citazione di: Tsof il 17 Agosto 2007, 19:39:36
Senza sciacquare con acqua prima?

...certo, ho omesso di dirlo scusate! Una bella sciacquata sotto acqua corrente la dò a tutto quanto. Mi hanno detto che sarebbe ancora meglio usare acqua saponata, xchè le molecole del sapone si trascinerebbero via ancor meglio l'acido.

Leonardo

Citazione di: Fuchs il 20 Agosto 2007, 08:17:47
...certo, ho omesso di dirlo scusate! Una bella sciacquata sotto acqua corrente la dò a tutto quanto. Mi hanno detto che sarebbe ancora meglio usare acqua saponata, xchè le molecole del sapone si trascinerebbero via ancor meglio l'acido.

Poi ti rimane il problema di eliminare il sapone

Se si deve eliminare dell'acido è meglio usare una leggera soluzione di soda caustica che essendo basica, annulla l'effetto dell'acido

Fuchs

Citazione di: Leonardo il 20 Agosto 2007, 08:43:52
Poi ti rimane il problema di eliminare il sapone

Se si deve eliminare dell'acido è meglio usare una leggera soluzione di soda caustica che essendo basica, annulla l'effetto dell'acido

Ok ottimo allora, per le prossime volte faccio così. Io la soda ce l'ho in scaglie, puoi dirmi + o - la quantità che devo usare? Diciamo per litro?
A proposito, ho letto in un altro tuo post che la soda toglierebbe morchia e vernice: io ho provato sulla leva frizione (che era verniciata di nero) ma non è successo proprio niente. (Ovviamente senza immergere la parte scoperta dalla vernice, sò che si mangia l'alluminio molto facilmente...)
Avevo messo tipo 4/5 cucchiai dentro a 1.5lt di acqua.

ciano cadena

Citazione di: Fuchs il 20 Agosto 2007, 12:09:39
Ok ottimo allora, per le prossime volte faccio così. Io la soda ce l'ho in scaglie, puoi dirmi + o - la quantità che devo usare? Diciamo per litro?
A proposito, ho letto in un altro tuo post che la soda toglierebbe morchia e vernice: io ho provato sulla leva frizione (che era verniciata di nero) ma non è successo proprio niente. (Ovviamente senza immergere la parte scoperta dalla vernice, sò che si mangia l'alluminio molto facilmente...)

riprendo la domanda di Fuchs per altre delucidazioni:
per pulire i pezzi dalla ruggine e dalla vecchia vernice si parla di acido muriatico e altre volte di soda caustica; qualle delle due è giusta e in che proporzione viene messa o solo concentrata?
???

Leonardo

Citazione di: Fuchs il 20 Agosto 2007, 12:09:39

Normalmente 1 kg di soda ogni 5/10 l. d'acqua, a seconda del lavoro che si deve fare, se usi quella che trovi nei normali ferramenta, fai 1 kg ogni 5 litri.

generalmente, acqua calda e soda sciolgono senza problemi le vecchie vernici, però bisogna lasciare il pezzo in immersione per non meno di 30/40 minuti, fino a qualche ora a seconda del tipo di vernice.

Leonardo

Citazione di: ciano cadena il 17 Settembre 2007, 13:06:36
riprendo la domanda di Fuchs per altre delucidazioni:
per pulire i pezzi dalla ruggine e dalla vecchia vernice si parla di acido muriatico e altre volte di soda caustica; qualle delle due è giusta e in che proporzione viene messa o solo concentrata?
???

Con l'acido muriatico sciogli la ruggine e poi con la soda elimini l'effetto dell'acido, che diversamente continuerebbe ad agire e richiederebbe lavaggi molto lunghi con l'acqua corrente.

ciano cadena

Citazione di: Leonardo il 17 Settembre 2007, 14:00:52
Con l'acido muriatico sciogli la ruggine e poi con la soda elimini l'effetto dell'acido, che diversamente continuerebbe ad agire e richiederebbe lavaggi molto lunghi con l'acqua corrente.

Ah grazie Leo, dunque i due prodotti sono complementari. vanno usati così come li comperi? E ci posso lavare anche il cilindro,pistone e testa senza problemi?
???

Leonardo

Citazione di: ciano cadena il 17 Settembre 2007, 14:02:14
Ah grazie Leo, dunque i due prodotti sono complementari. vanno usati così come li comperi? E ci posso lavare anche il cilindro,pistone e testa senza problemi?
???

Devi evitare l'impiego su parti in alluminio e parti trattate galvanicamente, alluminio anodizzato

Leonardo

Quando usi l'acido muriatico, DEVI seguire costantemente il processo ed avere una vasca d'acqua a portata di mano, ove immergere il pezzo se vedi che inizia a corrodersi il metallo.

La soda caustica scioglie le incrostazioni della camera di scoppio e non rovina il metallo.

Se non hai familiarità con l'impiego di questi prodotti, inizia con l'usarli parzialmente diluiti.

ciano cadena

Citazione di: Leonardo il 17 Settembre 2007, 15:10:49
Devi evitare l'impiego su parti in alluminio e parti trattate galvanicamente, alluminio anodizzato

per le parti in aluminio tipo manubrio vespa, collettori ed altro, cosa mi consigli?
L'acido e la soda caustica rovinano la gomma?
??? ??? ???

Leonardo

Citazione di: ciano cadena il 17 Settembre 2007, 18:30:47
per le parti in aluminio tipo manubrio vespa, collettori ed altro, cosa mi consigli?
L'acido e la soda caustica rovinano la gomma?
??? ??? ???

Se l'alluminio deve poi essere lucidato, usa tranquillamente la soda caustica, io lo faccio regolarmente.

Sull'alluminio assolutamente non si deve usare acido muriatico, non ti resta più niente in mano.

In linea di massima acido muriatico e soda caustica non danneggiano le gomme e le plastiche dure, però conviene sempre fare un test di prova, bagnando in un punto la parte da trattare e in poco tempo si vede se il materiale si danneggia o meno.

Non esiste l'assoluto si o assoluto no.

Sayid

I collettori in acciaio si puliscono con l'acido muriatico quindi?
Alessandro

Leonardo

Citazione di: Alessandro TT600E il 17 Settembre 2007, 23:26:39
I collettori in acciaio si puliscono con l'acido muriatico quindi?

Se è acciaio lucidato a specchio e vuoi mantenere la lucidatura no

Se è acciaio arrugginito si

ciano cadena

Citazione di: Leonardo il 17 Settembre 2007, 22:32:16
Se l'alluminio deve poi essere lucidato, usa tranquillamente la soda caustica, io lo faccio regolarmente.

Sull'alluminio assolutamente non si deve usare acido muriatico, non ti resta più niente in mano.

In linea di massima acido muriatico e soda caustica non danneggiano le gomme e le plastiche dure, però conviene sempre fare un test di prova, bagnando in un punto la parte da trattare e in poco tempo si vede se il materiale si danneggia o meno.

Non esiste l'assoluto si o assoluto no.

Grazie dei consigli Leo, la soda la posso dare così come è in confezione o la diluisco?
???

Sayid

Citazione di: Leonardo il 17 Settembre 2007, 23:29:10
Se è acciaio lucidato a specchio e vuoi mantenere la lucidatura no

Se è acciaio arrugginito si

non è arrugginito è solo parecchio annerito ed è di acciaio
Alessandro

Leonardo

Citazione di: ciano cadena il 18 Settembre 2007, 09:47:33
Grazie dei consigli Leo, la soda la posso dare così come è in confezione o la diluisco?
???

Se hai soda in scaglie, metti un kg per ogni 5/10 litri d'acqua calda

Se hai soda già in soluzione usala così com'è.

Leonardo

Citazione di: Alessandro TT600E il 18 Settembre 2007, 09:56:42
non è arrugginito è solo parecchio annerito ed è di acciaio

Se sono collettori di scarico gas combusti usa tranquillamente l'acido e poi neutralizzalo con la soda, poi però devi verniciare, se no il metalli ti fa la ruggine.

Se l'annerimento è solo dato da sporco, usa la soluzione di soda in acqua calda.

L'acido elimina ogni traccia di trattamento di protezione del metallo e quindi dopo il suo impiego, bisogna subito proteggere il metallo

Sayid

pensavo che  l'acciaio non arrugginisse....grazie mille sei un grande!
Alessandro

ciano cadena

Citazione di: Leonardo il 18 Settembre 2007, 14:08:25
Se hai soda in scaglie, metti un kg per ogni 5/10 litri d'acqua calda

Se hai soda già in soluzione usala così com'è.

:ok: :ok: :ok:
#friends# #friends#

ciano cadena

Leonardo

Citazione di: Alessandro TT600E il 18 Settembre 2007, 23:19:59
pensavo che  l'acciaio non arrugginisse....grazie mille sei un grande!

L'acciaio inox non arrugginisce, se è di quello che stai parlando, ma se lo tratti con l'acido, anche quello poi fa la ruggine.

Leonardo

Citazione di: ciano cadena il 19 Settembre 2007, 12:56:33
Ultimissima domanda Leo   :bugia: : quanto tengo a bagno nella soda la roba?
???

Non c'è una regola fissa, può bastare una mezzora, come possono essere necessarie due ore

ciano cadena

Citazione di: Leonardo il 19 Settembre 2007, 13:28:14
Non c'è una regola fissa, può bastare una mezzora, come possono essere necessarie due ore

:ok: :ok:
grazie

ciano cadena

Allora caro Leo ho fatto il lavoro con la soda caustica: ho messo i pezzi in acqua calda e ci ho aggiunto la soda. Dopo circa 1 ora li ho tolti e lavati con acqua. I pezzi sono ricoperti da uno strato grigiastro. Ho passato un pezzo con la mola smeriglio ed è tornato bello pulito. Ma questo strato grigio che ricopre i materiali lo si può togliere in qualche altro modo? Perchè ho dei pezzetti piccoli e con la mola non riesco a fare.
Ciao ( forse tra un centinaio d'anni ti ruberò il lavoro  hahaha hahaha hahaha hahaha )
??? ??? ???

Leonardo

Dopo aver pulito i pezzi con la soda, bisogna semplicemente lavare i pezzi con acqua corrente.

Attenzione che lo strato grigiastro che vedi, potrebbe essere lo strato di fondo (fondo isolante - antiruggine o altro trattamento protettivo) che non è ancora venuto via.

Potrebbe essere anche un poco della morchia in sospensione nell'acqua, al momento in cui la soda scioglie quanto è attaccato al metallo.

Prima di estrarre i pezzi dal bagno di soda, agita a dovere l'acqua e come tiri fuori il pezzo, lavalo con acqua calda, oppure mettilo a bagno in acqua calda e con una normale spazzola rimuovi i residui di soda.

Ricorda poi che a volte, un leggero velo di vecchia vernice rimane e potrebbe essere necessario ripetere il bagno; non tutte le vecchie vernici si sciolgono in una sola volta, ma hanno bisogno di un secondo bagno.

ciano cadena

Ecco Leo che ne dici? la parte sinistra è quella che ottengo dopo aver lavato il pezzo con la soda caustica e lavato con acqua. La parte destra è stata smerigliata per vedere la differenza.
Suggerimenti? Che te ne pare?
???

ciano cadena

Leonardo

Sicuramente la smerigliatura ti lascia il metallo bello brillante, ma se poi devi verniciarlo, con la soda ti risparmi la fatica, non mangi polvere e non corri il rischio di sgarbellarti le mani...............se non conosci il significato di....."sgarbellarti" te lo spiego...........ma credo si capisca  :riez: :riez: :riez: :riez: :riez:

La pulizia con la spazzola metallica come hai fato tu, ti permette di togliere contemporaneamente anche la ruggine, io uso la soda in quanto complessivamente fai meno fatica, metti i pezzi a bagno, dopo 30/60 minuti li tiri fuori quasi sempre belli puliti e poi eliminare la ruggine lo puoi fare con acido fosforico e non devi mettere mano alla smerigliatrice.

Se rimane della vernice, questa è molto indebolita e con due colpi di spazzola, pulisci il tutto.

Nel tuo caso, il mozzo ruota della vespa lo devi verniciare, quindi se non presenta ruggine, che il metallo sia scurito dal bagno di soda non ha importanza.

Leonardo

Su parti in ferro, assolutamente non in alluminio, si può anche fare un bagno in acido muriatico e quando l'acido ha mangiato vernice e ruggine, si risciacqua in un bagno di soda caustica, che abbatte l'acidità ed impedisce all'acido medesimo di continuare a fare effetto.

ciano cadena

Citazione di: Leonardo il 01 Ottobre 2007, 13:44:22

Nel tuo caso, il mozzo ruota della vespa lo devi verniciare, quindi se non presenta ruggine, che il metallo sia scurito dal bagno di soda non ha importanza.

Ah, ora è + chiaro il tutto.Posso comunque verniciare sopra lo strato grigio che non ci sono problemi.
:ok:
Comunque pensavo, per renderla più verosimile all'originale, nel senso di dare l'età ai pezzi (la vespa è del 1973),di mettere sul metallo, dopo averlo spazzolato, il Fidol in modo che possa proteggere i metalli e lasciarli "rovinati" dal tempo, visto che sono passati 30 anni. Che ne dici come restauro conservativo dei pezzi?
??? ???