News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Trapianto alternatore

Aperto da claudio_tt600, 09 Settembre 2003, 10:36:41

Discussione precedente - Discussione successiva

claudio_tt600

Vorrei cimentarmi in un trapianto di alternatore sul mio TT 59X utilizzandone uno di un XT 2kf (con 2 pick-up) per migliorare le prestazioni dell'impianto di illuminazione nonchè avere la possibilità di montare accessori a 12V quali TripMaster, GPS, Road Book, ecc.
Prima di distruggere tutto vorrei fare, specialmente ai guru dell'elettronica, alcune domande:
1)utilizzando lo statore del XT è possibile mantenere il volano del TT?
2)La centralina del TT è compatibile con lo statore XT?
3)Posso utilizzare la bobina di accensione del TT?

Nel caso in cui tutte e tre le domande avranno risposta positiva, allora ne avrò altre con cui tediarvi.

Ciao

junkman

Ho proprio paura che ti devi trovare un impianto completo .
non credo che alla centralina fatta per lavorare con 6 V faccia piacere riceverne 12 V cioe il doppio .
In ogni caso io non sono molto qualificato per questioni elettriche
la mia e solo una opinione .

ciao

Leonardo

[size=12]R I N U N C I A A A A A A A A A A A A A A [/size]

n_longhi

Caro Claudio tu chiedi l'impossibile!
e anche se fosse possibile, ti ritroveresti delle spese assurde!
credo che solo lo statore si aggiri sui 500 eurozzi!
forse è meglio che monti una bella lanterna da pescatori!
intanto ti offro tante  ??? ??? ???

claudio_tt600

Mi spiego meglio. Ho già tutto in casa: statore, impianto elettrico XT (2kf) e compagnia bella. La mia domanda è se posso mantenere la centralina originale del TT (59X) oppure se volete, messa giù in un'altra forma la domanda diventa: la tensione di alimentazione della centralina è la stessa per TT e XT?
La domanda non è banale in quanto le bobine che servono l'impianto di illuminazione sono separate da quelle che alimentano la centralina per cui non è detto che queste ultime siano a 6 volts o comunque diverse da quelle dell'XT.

ciao

riccardo.r

Tranquillo, la modifica si può fare,eccome.Come giustamente hai detto,i due circuiti sono separati e quelli x la bobbina hanno la stessa tensione!pPer quanto riguarda il volano,c'è chi dice che sia possibile mantenere quello dell TT,..............lo sperimentero molto presto,nel caso,se ancora ti interesserà ti faro sapere!Bye :banana: :banana:

tenero

Gia' fatto anni fa e tutto molto semplice. La centralina non ha nulla a che vedere con l'impianto luci. Va BENE quella che hai. Lo stesso dicasi per il volano. Devi solo prelevare il filo bianco che porta corrente a 12 v. e da qui modificare il tuo impianto luci. Va sostituito il regolatore (basta quello di una comune Vespa che tra l'altro va esatto sui fori delle viti del porta batteria del TT, raddrizzare la corrente che va a al clackson, accordarlo con l'apposita vitina che ci sta dietro e cambiare l'intermittenza delle frecce e le varie lampadine. Buon lavoro e vedrai....................

maxis1976

fattibile guarda e lo schema dell2kf

maxis1976

maxis1976

questo e quello dell tt59 x

maxis1976