News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Stucco o simile per materiali plastici

Aperto da ToTi, 16 Novembre 2007, 16:14:52

Discussione precedente - Discussione successiva

ToTi

Anche se lo potrei pure buttare senza esitazioni, sto ricostruendo la protezione in plastica della pinza freno posteriore perchè mi piace sbariare nella pausa studio col fai da te.
Ho ricostruito tutta la parte strutturale centrale (quella che è andata persa in fuoristrada con pezzi di plastica di riciclo viti e rivetti, poi ho ricostruito la forma originale coprendo viti e vuoti con stucco metallico per carrozzieri, ho carteggiato bene e verniciato: il pezzo era bellissimo color alluminio senza difetti......  :rir: ..........
Ho deciso di stressarlo un pò con dei test per verificarne la funzionalità  :spakk:: piccole flessioni, colpetti di cacciavite, vibrazioni ecc....... alla fine sono comparse delle crepe e senza sforzo lo stucco veniva via una bellezza rimanendo attaccato solo sulle placchette di metallo e sulle viti..... :acci: mi son detto: perciò si chiama stucco per metallo  :frustalo:.............
Esiste altro materiale che potrei usare come stucco che tenga sulla plastica......?.?.?.?

wish

stucco plastico epossidico bicomponente, io ho ricostruito un buco in un fianchetto...però poi son caduto proprio da quel lato della moto e lo stucco si è staccato su un lato del foro. a me serviva solo esteticamente e quindi me ne frego, ma forse tu dovresti affogare nello stucco qualcosa di portante, una retina metallica ad esempio potrebbe andar bene per colmare i vuoti, purché sia ancorata saldamente ai lati del foro stesso.

nux

perchè insistere con la plastica e non provare con l'alluminio?

ToTi

Citazione di: wish il 16 Novembre 2007, 16:46:11
stucco plastico epossidico bicomponente, io ho ricostruito un buco in un fianchetto...però poi son caduto proprio da quel lato della moto e lo stucco si è staccato su un lato del foro. a me serviva solo esteticamente e quindi me ne frego, ma forse tu dovresti affogare nello stucco qualcosa di portante, una retina metallica ad esempio potrebbe andar bene per colmare i vuoti, purché sia ancorata saldamente ai lati del foro stesso.

Come detto sopra la parte mancante già l'ho ricostruita............. allora dovrebbe andare bene questo stucco epossidico, dove lo trovo in ferramenta ce l'hanno ?

nux ci avevo pensato ma poi ho optato per meteriali deformabili per una questione funzionale e pratica visto che avendo già una parte del pezzo ero a metà strada.

nux

Citazione di: ToTi78 il 16 Novembre 2007, 17:54:41
nux ci avevo pensato ma poi ho optato per meteriali deformabili per una questione funzionale e pratica visto che avendo già una parte del pezzo ero a metà strada.
:ok:

ma visto che capita che si rompe, vuol dire che le botte le prende, se la metti in plastica e prende una botta, poi la protegge lo stesso la pinza?

ToTi

Citazione di: nux il 16 Novembre 2007, 18:07:08
:ok:

ma visto che capita che si rompe, vuol dire che le botte le prende, se la metti in plastica e prende una botta, poi la protegge lo stesso la pinza?

La sua funzione originale dovrebbe essere quella di deformarsi e assorbire l'urto e proteggere la pinza per poi ritornare a posto o rompersi ma avendo fatto il proprio lavoro, se metto una protezione rigida si romperebbe meno facilmente ma assorbirebbe anche meno. Questo è il concetto anche se a mio avviso il pezzo è di plastica per una questione economica, quindi forse alla prossima rottura lo rifarò in alluminio.

CHO

Lascia perdere, purtroppo in un pezzo soggetto a deformazioni lo stucco di qualsiasi tipo si mstaccherà sempre.
Una Yamaha è per sempre :):):)

wish

Citazione di: CHO il 16 Novembre 2007, 19:55:00
Lascia perdere, purtroppo in un pezzo soggetto a deformazioni lo stucco di qualsiasi tipo si mstaccherà sempre.
hai ragione...cmq toti visto che sei in vena di sperimentazioni, lo stucco plastico epossidico bicomponente lo trovi dal ferramenta, se non ricordo male quello che ho preso io è bostik.

Leonardo

Se posti una foto del pezzo ti do due consigli

ToTi

Leo è quel triangolino che protegge la pinza posteriore, in materiale plastico spesso ma leggermente flessibile, non saprei che tipo di plastica è, purtroppo ora sarebbe inutile fare foto visto che è tutto stuccato.
Anche lo stucco che ho usato ora non mi convince tanto, perchè l'ha fatto diventare una pietra, comunque me ne frego e lo monto come viene e alla prossima rottura lo faccio in metallo.
Lo stucco è questo : POLYGLASS (della Solver)
Stucco speciale poliestere bicomponente rinforzato con fibre di vetro. Viene utilizzato per la riparazione di carrozzerie danneggiate dalla ruggine e per l'assemblaggio, rifacimento e stuccatura di manufatti in vetroresina. Può anche essere impiegato per riparazioni su materiali plastici, legno, ferro e lamiere zincate. Consigliato per superfici ampie e quindi più soggette a vibrazioni.

Leo cosa avresti usato tu per ripararlo ?

Leonardo

Citazione di: ToTi78 il 19 Novembre 2007, 11:57:19
Leo è quel triangolino che protegge la pinza posteriore, in materiale plastico spesso ma leggermente flessibile, non saprei che tipo di plastica è, purtroppo ora sarebbe inutile fare foto visto che è tutto stuccato.
Anche lo stucco che ho usato ora non mi convince tanto, perchè l'ha fatto diventare una pietra, comunque me ne frego e lo monto come viene e alla prossima rottura lo faccio in metallo.
Lo stucco è questo : POLYGLASS (della Solver)
Stucco speciale poliestere bicomponente rinforzato con fibre di vetro. Viene utilizzato per la riparazione di carrozzerie danneggiate dalla ruggine e per l'assemblaggio, rifacimento e stuccatura di manufatti in vetroresina. Può anche essere impiegato per riparazioni su materiali plastici, legno, ferro e lamiere zincate. Consigliato per superfici ampie e quindi più soggette a vibrazioni.

Leo cosa avresti usato tu per ripararlo ?

Se parli di quel trapezio o triangolo fissato lateralmente alla pinza per proteggerla dagli urti sui Ténéré è metallico, su altre non so..............ma se è in materiale plastico flessibile, avrei impiegato della fibra di vetro.........una spennellata di resina sulle due facce del pezzo danneggiato, MAT di vetroresina e nuova spennellata di resina......quando il tutto è ben indurito..........una carteggiata e una spruzzata di vernice.

ToTi

Ecco il pezzo finito, con la vernice è venuto fuori qualche difetto di stuccatura, però per me va bene pure così.
Ho ricostruito da zero tutta la parte centrale del pezzo, in pratica dopo la botta erano rimasti solo gli agganci per le viti e una parte attaccata ad entrambe il resto è andato perso....