News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

TUBO IN TRECCIA

Aperto da rey7321, 21 Febbraio 2008, 15:17:26

Discussione precedente - Discussione successiva

rey7321

Ciao a tutti chi saprebbe dirmi come fare per assemblare un tubo freni in treccia da sostituire a quello originale ANT. di una xt600 2kf... non ho trovato un tutorial in merito...sarebbero interessanti misure, lunghezz tubo, tipo di occhielli e inclinazione..etc.....grazie mille computer;:

Gna

chiedi a CHO che te lo spedisce gia` assemblato.
:ciao:
Luogo origini: Palermo

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

Cel'ho già bello e fatto! Mp se ti interessa!  :sigaro:
membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

wish

Citazione di: rey7321 il 21 Febbraio 2008, 15:17:26
Ciao a tutti chi saprebbe dirmi come fare per assemblare un tubo freni in treccia da sostituire a quello originale ANT. di una xt600 2kf... non ho trovato un tutorial in merito...sarebbero interessanti misure, lunghezz tubo, tipo di occhielli e inclinazione..etc.....grazie mille computer;:
ti serve circa 114 cm di tubo, ne prendi circa 120 e dovrebbe bastarti. lo confronti col tubo originale e tagli l'eccedente. diametro tubo e raccordi sono standard, a quel che mi risulta ti serve un raccordo dritto per lato pompa e raccordo 30° lato pinza, ma questo lo puoi vedere col ricambista sul tuo tubo originale. ovviamente poi rondelle, che sono usa e getta. compra almeno una boccola di ottone in più, nel caso sbagliassi qualcosa e dovessi riaprire un raccordo quella non la recuperi, il resto del raccordo sì.
poi o ti compri una guaina trasparente, o se vuoi preservare l'estetica originale fai come ho fatto io: ricopri il tubo con le spiraline di plastica, e poi ci infili la guaina termorestringente. il risultato estetico è ottimo.

rey7321

Ciao grazie wish....se grande come sempre.......scusa se ne approfitto ma come assembli il tubo con gli occhielli che poi si innestano sia alla pinza che al serbatoio olio...

wish

Citazione di: rey7321 il 21 Febbraio 2008, 19:32:45
Ciao grazie wish....se grande come sempre.......scusa se ne approfitto ma come assembli il tubo con gli occhielli che poi si innestano sia alla pinza che al serbatoio olio...
se te lo fai spiegare dal ricambista col pezzo in mano è meglio, così vedi come si fa.
cmq è semplice: con una buona tronchese tagli un pezzetto di tubo, dato che in negozio lo avranno tagliato uno schifo facendo sfrangiare la treccia. con una pinza riassesta dolcemente il tubo di plastica interno, per ridargli una certa rotondità dato che lo avrai inevitabilmente un po' schiacciato nel taglio.
infila la ghiera nel tubo e falla scorrere dove non ti impiccia. ora passa un cacciavite piccolo tra tubo e treccia, per distaccarli un pochino, ed infila sul solo tubo di plastica la boccola di ottone. spingila bene fino in fondo spingendola contro qualcosa di duro, non maneggiarla con pinze o altro che la rovini.
ora inserisci il raccordo vero e proprio, vedrai che ha una cannetta che deve inserirsi NEL tubo di plastica, passando attraverso la boccola ovviamente. a questo punto avviti la ghiera sul raccordo, metti un goccio di frenafiletti per prudenza e stringi fino in fondo, ma senza esagerare altrimenti lo spacchi. per tenere fermo il raccordo puoi avvitarlo alla pompa o tenerlo delicatamente con una pinza. occhio che il raccordo si girerà inevitabilmente, non pensare di avvitare i due raccordi a pinza e pompa e di serrarli in sede, altrimenti il tubo farà una brutta fine...serri uno, lo sviti dalla pompa, e lavori sull'altro.
le rondelle si deformano nel serraggio, se per qualunque motivo devi allentare il tubo devi cambiarle. quando attacchi il raccordo alla pompa per serrarlo, puoi farlo senza rondelle, altrimenti ne sprechi un sacco.
se per qualunque motivo devi riaprire il raccordo, vedrai che la boccola di ottone si è deformata inchiodandosi al tubo, devi per forza tagliare quel pezzetto di tubo e mettere una boccola nuova.

se vuoi fare come ho fatto io, col termorestringente, devi mettere spiralina e termorestringente prima di mettere il secondo raccordo, così puoi mettere un termorestringente stretto che aderisce per bene.

rey7321

ok perfetto...ci provo..... ÉanannaÉ