freno a disco su 59x: cerchio compatibile TTr o TTe/s?

Aperto da Alekosd, 24 Febbraio 2008, 19:14:23

Discussione precedente - Discussione successiva

Alekosd

Premessa: montaggio freno a disco sul 59X. batt

Secondo il tutorial di Lucariel il cerchio del TTr (1998-2003, dunque) può essere montato su quello del TT59x.  doc

Orbene, mi pare che sul TTe (il 4GV) si possa montare il cerchio del TTr. A questo punto deduco per proprietà transitiva che anche quello del TTe vada bene sul TT 59x. Sbaglio?  :dubbio:

eppoi: montare il forcellone completo del 4GV? se pò fà? mi pare che fosse il forcellone della YZ... :bttr:

mi raccomando, uno alla volta.

RISPONDETE!!! :incx:

angelott

TTgreat!

Non so la risposta, ma faccio notare che il TTE ha il parastrappi, il TTR no. TTR=TTS

Alekosd

se ha il parastrappi significa che ha il mozzo più largo? se no è pure meglio... il cambio ne soffre di meno. Tanto, credo, il mozzo sarà sempre più leggero di quello del 59x.
o no?

aspetto ancra delucidazioni. E un cerchio di ttr....

Alekosd

:confuso:
non ci credo che nessuno sappia niente  :contrar: :spakk:

PARLATE VIGLIACHI!  :incx:

korn

be io dico la mia, ma non è supportata da esperienza quindi non prendete tutto per oro colato.
allora chi dice che la ruota ttr monta sul tte non sbaglia in assoluto, nel senso che il mozzo ttr non puo che essere piu stretto o uguale a quello del tte quindi ci va di sicuro, il problema è come  :dubbio:
mentre non è vero il contrario, cioe se il mozzo tte è piu largo non puo essere montato su forcellone ttr, e qui non ci piove.
per le yz il discorso cambia perche le fanno da 20 anni e con diametri ruote posteriori diversi quindi di che si parla ?  -ninzo'-

metti la ruota ttr

Andrea69

Ciao Ale,
te fai troppe paranoie. Guarda ste foto, e poi senti zio andrea si devi modificà er TT, per lo +, mi avanza tutto un retrotreno di un TTR, mia pare, forcellone completo, ruota con disco e tutto l'impianto frenante, in breve, immagina un TT-E sano montato sul telaio 59x.

ciao.
Andrea.

Se le persone che parlano male di me sapessero quello che dico io di loro, parlerebbero peggio....hola

Alekosd

andrè, dovema da parlà io e te...  :sigaro:
manname un pm co n'offerta...  doc  #crazy#

la mail mia la sai, mandami pure qualche foto di come sta messa la pompa (in effetti l'impianto ce lo avrei già...)

Andrea69

Ciao Ale,
guardati il mio post su sbudellamento, c'è un TT-E in via di sbudellamento, il tutto era montato su un 59X, la moto era marciante, quindi frenava, l'impianto viene venduto sano pompa pinza e pasticche pronto per essere montato.

Ciao fratè.

Se le persone che parlano male di me sapessero quello che dico io di loro, parlerebbero peggio....hola

Alekosd

Citazione di: Andrea69 il 25 Febbraio 2008, 15:08:27
Ciao Ale,
guardati il mio post su sbudellamento, c'è un TT-E in via di sbudellamento, il tutto era montato su un 59X, la moto era marciante, quindi frenava, l'impianto viene venduto sano pompa pinza e pasticche pronto per essere montato.

Ciao fratè.

fatto.

ma quando parti?

Andrea69

MAGGIOOOOOOOOOOOOOOOOO

NUN CE LA FACCIO PIUUUUUUUUU.

SI TE ORGANIZZI, L'8 e IL 9 MARZO STIAMO ORGANIZZANDO UN GIRO IN OFF (L'8) E UN PRANZO (IL 9) DELLA SEZIONE LAZIO E ALTRI AMICI DEL FORUMME.

COSI TE POI VEDE TUTTE LE MODIFICHE CHE VOI.

CIAO.

Alekosd

Citazione di: Andrea69 il 25 Febbraio 2008, 17:59:10
MAGGIOOOOOOOOOOOOOOOOO

NUN CE LA FACCIO PIUUUUUUUUU.

SI TE ORGANIZZI, L'8 e IL 9 MARZO STIAMO ORGANIZZANDO UN GIRO IN OFF (L'8) E UN PRANZO (IL 9) DELLA SEZIONE LAZIO E ALTRI AMICI DEL FORUMME.

COSI TE POI VEDE TUTTE LE MODIFICHE CHE VOI.

CIAO.

seee, aho, mi tocca lavurà anche a me! Sono fuori quella settimana, anzi, tra una cosa e l'altra, se mi va bene avrò un momento di riposo a metà maggio.  ;desperado;

Ma come sto messo per i pezzi? se stnno montati sul TT tuo: SI PUO' FARE!!!
a proposito, mica c'hai segnato i codici dei cuscinetti di sterzo?

Con quale scendi alla fine? sei pronto? hai preso tutto? camere d'aria rinforzate da 4mm? Desert? manopole di spugna? filtro aria e tela serigrafica? borotalco per la catena?

Andrea69

Con quale scendi alla fine? sei pronto? hai preso tutto? camere d'aria rinforzate da 4mm? Desert? manopole di spugna? filtro aria e tela serigrafica? borotalco per la catena?

1)non ti preoccupare per i pezzi, si te dico che se po fa, se po fa.
2) 32006 e 32005, scegli poi tu la marca.
3) scendo con lo scassone, la seconda quella con il disco dietro, la prima la ritiro domani ed è da rotare, motore rifatto tutto, ruote e camere OK, non capisco la tela serigrafica e il borotalco per la catena, a cosa servono???

Alekosd

Citazione di: Andrea69 il 26 Febbraio 2008, 13:54:22

1)non ti preoccupare per i pezzi, si te dico che se po fa, se po fa.
2) 32006 e 32005, scegli poi tu la marca.
3) scendo con lo scassone, la seconda quella con il disco dietro, la prima la ritiro domani ed è da rotare, motore rifatto tutto, ruote e camere OK, non capisco la tela serigrafica e il borotalco per la catena, a cosa servono???

Se pò fà? qualche dubbio resta. Da quello che ho capito: se monto il cerchio con il parastrappi TTe devo per forza mettere il forcellone della stessa moto. Se invece metto cerchio TTr posso lasciare anche il forcellone del TT.
Tant'è che il mio amico con il TTe aveva acnche i cerchi TTr che montava mettendo dei distanziatori. Segno che il forcellone TTr e TTe sono diversi. Ricordati che tu monti il motore 4vg, perciò non hai problemi di allineamento. Io ho il 59x, e me lo tengo.

la tela serigrafica la metti intorno al filtro aria oppure da dove entra l'aria. Ferma tutto.
Vedi http://www.soloxxx.it/ubbthreads1/showflat.php?Cat=&nohead=1&Number=686420&page=1&view=collapsed&sb=5&o=&fpart=1#Post710244
Alla fine usando il filtro aria in carta del serbatoio (in alto esterno al serba) della belgarda-acerbis non ne ho avuto bisogno.

Il borotalco serve a pulire la catena quando vai su sabbia. Ma puoi anche non fare nulla se hai delle buone O-Ring.

salut

mattia610

impennare è l'espressione artistica di un equilibrio fisico...lasciatevelo dire da un ingegnere!!! nonkè meccanico...

yamaha xt350 '87- yamaha tt600s '93 - ktm sx250 '89 - husqvarna te610 '95 - yamaha tt600 '89 - kawasaki kx250 '94 - ktm duke 640

Alekosd

Mattia610, avevo letto già delle tue capacità!! :miii:

ma io non sono così bravo... :picchi:

Ho letto velocissimo solo i primi post del link, li leggerò meglio domani, ora sono in giro per lavoro. Però quando dici che hai limato il forcellone tts... DI QUANTO? e poi: io ho l'ohlins del 59x, che faccio lo butto? cioè, sul forcello ne tts, cambiano i leveraggi oppure posso lasciare l'ammortizzatore del 59x?
grazie per il post e spero mi dia qualche delucidazione

Ho già masso la pompa (TTr) sul telaio, appena posso prendo il cerchio TTr e provo a lavorarci senza il forcellone tts. Ma se è meglio il TTs del 59x come forcellone... chissà...

mattia610

i leveraggi TTs sono identici al 59x,se hai l'ohlins lascialo tranquillamente,anke xkè così ti risparmi di fare la staffa scatolata per alzare l'attacco del mono,ovvero la moto.....
x il il taglio del forcellone adesso non ti so dire quanto xkè non ricordo,dovrebbere essere 12mm.
se avessi in mano le boccole d'acciaio (59x e TTs) ke vanno nella parte sinistra del forcellone (ci passa dentro il perno focellone) sapresti di preciso qual è la differenza....xkè devi utilizzare la boccola sinistra del 59x da metterla nel forcellone TTs.
se lasci il forcellone 59x (vangelo secondo Lucariello) devi modificare la staffa porta pinza.
se monti il forcellone TTs devi modificare il forcellone stesso come ti ho detto.(ma avendo tu l'ohlins ti risparmi la modifica della staffa)
alla fine comunque qualke modifica va sempre fatta.....
devi scegliere se vuoi la moto ke conservi un aspetto originale o modernizzarla con il forcellone TTs........

ciao,mattia.
impennare è l'espressione artistica di un equilibrio fisico...lasciatevelo dire da un ingegnere!!! nonkè meccanico...

yamaha xt350 '87- yamaha tt600s '93 - ktm sx250 '89 - husqvarna te610 '95 - yamaha tt600 '89 - kawasaki kx250 '94 - ktm duke 640

Alekosd

Certo su qualcosa dovrò intervenire. Ti dirò, non mi interessa troppo l'aspetto estetico, quanto quello funzionale.
Sto cercando di alleggerire (e frenare...) il 59x e perciò cerco il cerchio TTr.
I forcelloni tts o 59x, sorge la domanda, pesano uguale?
Qualcuno diceva che il forcello TTs altri non era che quello della YZ da cross e che non era affatto male...

Ora ho l'impianto frenante del ttr e lavorerò (il prossimo mese...) la piastra della pinza per adattarla al forcellone del 59x. Ho tempo per sapere se è meglio l'uno o l'altro.
Da quelllo che dici, se metto i due forcelloni uno di fronte all'altro dovrei capire subito quanto c'è da limare. Mi par di capire che devo allineare i due forcelloni il lato "freno" e limare lo sporgente sul lato pignone.
Boccola: intendi quella che "chiude" i cuscinetti del forcellone? Perdona l'ignoranza: sono un autodidatta! smonto, ma non so il nome delle cose!

mattia610

esatto,quel tubo d'acciao ke contiene i rullini dei cuscinetti del forcellone.......... :ok:
come peso non saprei,ma probabilmente siamo lì.....xò quello TTs è sicuramente + robusto!!!

PS:x il taglio,oltre ad allineare i 2 forcelloni dal lato freno,verifica sempre alloggiandolo nel telaio,al suo posto e considera sempre tutte le rondelle ke fanno spessore....

BUON LAVORO!!!!!!!!!!!!! ;)

Alekosd

Citazione di: mattia610 il 15 Marzo 2008, 20:34:55
esatto,quel tubo d'acciao ke contiene i rullini dei cuscinetti del forcellone.......... :ok:
come peso non saprei,ma probabilmente siamo lì.....xò quello TTs è sicuramente + robusto!!!

PS:x il taglio,oltre ad allineare i 2 forcelloni dal lato freno,verifica sempre alloggiandolo nel telaio,al suo posto e considera sempre tutte le rondelle ke fanno spessore....

BUON LAVORO!!!!!!!!!!!!! ;)

grazie!
al momento non ho il forcellone... ma ancor peggio non ho il cerchio TTr! a questo punto prima di lavorare la piastra della pinza del TTr ci penso un pò... hai visto mai che metto pure il forcellone, meglio che la lascio come sta!

grazie!

ilsardoSchirru

Citazione di: Andrea69 il 25 Febbraio 2008, 14:09:10
Ciao Ale,
te fai troppe paranoie. Guarda ste foto, e poi senti zio andrea si devi modificà er TT, per lo +, mi avanza tutto un retrotreno di un TTR, mia pare, forcellone completo, ruota con disco e tutto l'impianto frenante, in breve, immagina un TT-E sano montato sul telaio 59x.

ciao.
Andrea.

non centra niente con la discussione, ma il rivestimento blackbird rosso e nero della sella è originale per 59x o è quello del tt350 adattato?

Andrea69

Citazione di: mattia610 il 15 Marzo 2008, 19:58:55
i leveraggi TTs sono identici al 59x,se hai l'ohlins lascialo tranquillamente,anke xkè così ti risparmi di fare la staffa scatolata per alzare l'attacco del mono,ovvero la moto.....
x il il taglio del forcellone adesso non ti so dire quanto xkè non ricordo,dovrebbere essere 12mm.
se avessi in mano le boccole d'acciaio (59x e TTs) ke vanno nella parte sinistra del forcellone (ci passa dentro il perno focellone) sapresti di preciso qual è la differenza....xkè devi utilizzare la boccola sinistra del 59x da metterla nel forcellone TTs.
se lasci il forcellone 59x (vangelo secondo Lucariello) devi modificare la staffa porta pinza.
se monti il forcellone TTs devi modificare il forcellone stesso come ti ho detto.(ma avendo tu l'ohlins ti risparmi la modifica della staffa)
alla fine comunque qualke modifica va sempre fatta.....
devi scegliere se vuoi la moto ke conservi un aspetto originale o modernizzarla con il forcellone TTs........

ciao,mattia.

Non ci sto capendo più niente, ieri, visti i dubbi, ho messo sotto il telaio del 59X con il forcellone del TT-S (Vedi foto sopra), due carter centrali vuoti del 59x grigi, ci sono andati benissimo allineandosi tutti, perno centrale che passa tra forcellone e motore, vite sotto che blocca sempre il motore, la staffa anteriore tra telaio e motore con le 4 viti. non ho messo la termica perche mancante.

mahhh....

Alekosd

fosse che fosse che sto telaio che c'hai tu è stato riveduto e corretto per montare il orcellone del tts?  :dubbio:

Andrea69

Penso di no, comunque allego alcune foto.
Ciao.
A.

Alekosd

mazza! :rishock: che sono passate, le cavallette?  #risatona#
L'ammortizzatore è il suo del TT 59x, vero?

...ma vendimi tutto il retroteno nò?!?  :drog:

grazie delle foto andrè

Andrea69

EEEHHHH, e io in Africa con che ci vado? La porssima settimana inizio a chiudere il motore, manco solo della 5a marcia al cambio. Il mono è del 59x yes, ma quello senza la regolazione sulla bomboletta, lo sto cercando.

Semmai, quando torno, te lo presto e ti ci fai un giro.

ciao.

Alekosd

:riez: c'ho provato  :riez:

vedi che mi pare che mangiaerba avesse un amm posteriore per TT, da rigenerare, of course.
io ce l'ho ma me lo tengo di scorta al mio Ohlins...

Africa  >;run&;< dai che ci sei ormai...

Andrea69

Ancora,
             ieri ho messo sotto il telaio 59X con forcellone del TT-S a disco il blocco motore 59X carter grigi.
Nessun intoppo ci va alla grande, prima come sapete, avevo sotto il blocco motore del TT-S 4GV. In entrambi i casi non ho dovuto limare niente, entrambi i motori si allineano con il forcellone del TT-S a disco.

Saluti.
Andrea.

Alekosd

mattia610

ma infatti il problema non era del motore,tra le 2 "stampelle" del forcellone entra qualunque motore 595....
il problema era tra la parte esterna della "stampella" sinistra ed il telaio...............................................

Andrea69

Allora ho capito, quindi molto probabilmente, come diceva qualcuno, il vecchio proprietario già aveva limato il centimetro di cui parlavi, svelato questo, allora la modifica diventa più semplice per chi dovrà farla.

Grazie Mattia per le tue incursioni in questo post.
Ciao.
Andrea.

TTgreat!

Citazione di: Andrea69 il 05 Maggio 2008, 11:22:16
Ancora,
             ieri ho messo sotto il telaio 59X con forcellone del TT-S a disco il blocco motore 59X carter grigi.
Nessun intoppo ci va alla grande, prima come sapete, avevo sotto il blocco motore del TT-S 4GV. In entrambi i casi non ho dovuto limare niente, entrambi i motori si allineano con il forcellone del TT-S a disco.

Saluti.
Andrea.

Per forza! Anche il TTS non ha parastrappi. Avresti avuto problemi con quello del TTE........
E' comunque buono a sapersi che il forcellone ci va senza modifiche......gnente gnente andrebbe sotto al 350? 59X e TiTTina hanno forcelloni identici?
Questo chi lo sa?

Alekosd

Citazione di: TTgreat! il 05 Maggio 2008, 18:13:38
Per forza! Anche il TTS non ha parastrappi. Avresti avuto problemi con quello del TTE........
E' comunque buono a sapersi che il forcellone ci va senza modifiche......gnente gnente andrebbe sotto al 350? 59X e TiTTina hanno forcelloni identici?
Questo chi lo sa?

Se ho capito bene, caro TTgreat, il forcellon eVA con le modifiche. Andrea ero io che suggerivo l'ipotesi che chi ti aveva venduto la moto si era sobbarcato la modifica.

Comunque, ricapitolando: forcellone del TTs possibilmente, da limare di 12mm (perchè mi ricordo sto numero?) o giù di lì dal lato pignone. L'ammortizatore del 59x ci può stare, i leveraggi TTs-59x sono uguaGli.

mattia610

x TTgreat:

se ti procuri gli esplosi con i codici dei ricambi possiamo controllare la compatibilità dei forcelloni....
ke io mi ricordi tt350 e 59x hano forcelloni apparentemente identici!!

TTgreat!

Forcellone 59X: 34K2211000
REAR ARM COMP.
Questo è quello dell'XT 350, ma dubito sia identico al TT 350.....quello del TT non lo trovo....
55V221100035
REAR ARM COMP.