News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Dispositivo per facilitare avviamento a caldo TT-TTR

Aperto da Ganik, 21 Aprile 2008, 11:06:06

Discussione precedente - Discussione successiva

Ganik

Alla fine me lo sono autocostruito e funziona benissimo
Materiale occorrente: 50cm di tubo in gomma rinforzato con tela + 1 rubinetto benzina di concorrenza(tipo motocross marketing o acerbis..) + 2 fascette plastica
Spesa totale:nemmeno 20€
Tempo necessario:20 minuti,per smontare sella,serbatoio,passare il tubo e rimontare tutto

Si toglie il tappino in gomma sul tubetto predisposto che esce dal manicotto del carburatore sx
Si collega il tubo in gomma
Si fa passare il tubo sotto il serbatoio facendo attenzione che non resti appoggiato alla testata sennò alla lunga si brucia
Si prende il rubinetto benzina,gli si scorcia il tubetto a rete che sennò sporge troppo e si fissa con le de fascette al manubrio in posizione accessibile (io l'ho messo a sx accanto alla leva del freno,in posizione riparata)
Si collega il tubo di gomma al rubinetto e il gioco è fatto.
A freddo il rubinetto va tenuto chiuso;appena succede che a caldo la moto ci cade o si spegne o si ingolfa basta mettere il rubinetto su ON e provare;alla prima pedalata parte al volo!!!Poi si rimette il rubinetto su OFF e si parte
Funziona al 200%
Solo e sempre Yamaha

nux

chris

su youtube enduroacireale

nikdr66

ottimo lavoro  :ok:solo una cosa ,hai la leva del freno a sx ? ;D
ex tt 59x....ex tt 350....ora beta tr35 e rr9.1 aggiungo kawasaki kx 250 e corratec x vert carbon

robo

Se non sbaglio una modifica simile prevede l'applicazione di un piccolo filtro all'estremità del tubo.
Tale filtor mi pare che fosse un tappo metallico con la retina che si usa sugli spruzzi per il giardinaggio, giusto per non far entrare sporcizia nel tubo...
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

spidercat

Citazione di: Ganik il 21 Aprile 2008, 11:06:06
Materiale occorrente: 50cm di tubo in gomma rinforzato con tela + 1 rubinetto benzina di concorrenza(tipo motocross marketing o acerbis..) + 2 fascette plastica
Tempo necessario:20 minuti,per smontare sella,serbatoio,passare il tubo e rimontare tutto

Si toglie il tappino in gomma sul tubetto predisposto che esce dal manicotto del carburatore sx
Si fa passare il tubo sotto il serbatoio facendo attenzione che non resti appoggiato alla testata sennò alla lunga si brucia
Si prende il rubinetto benzina,gli si scorcia il tubetto a rete che sennò sporge troppo e si fissa con le de fascette al manubrio in posizione accessibile (io l'ho messo a sx accanto alla leva del freno,in posizione riparata)
A freddo il rubinetto va tenuto chiuso;appena succede che a caldo la moto ci cade o si spegne o si ingolfa basta mettere il rubinetto su ON e provare;alla prima pedalata parte al volo!!!Poi si rimette il rubinetto su OFF e si parte
Funziona al 200%

si , ma quale è il perche' del suo suo funzionamento ?  entra aria nel collettore?
xt550

tororosso

Citazione di: spidercat il 22 Aprile 2008, 11:27:19
si , ma quale è il perche' del suo suo funzionamento ?  entra aria nel collettore?

:dubbio:

sibellius

Il principio è questo: a caldo la carburazione s'ingrassa sempre un po'.. inoltre dopo aver spento la moto la benzina evapora nel condotto di aspirazione. Quel passaggio d'aria fa smagrire la miscela aria benzina che altrimenti ingolfa o bagna la candela e quindi facilita l'avviamento..
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

Citazione di: spidercat il 22 Aprile 2008, 11:27:19

quoto
membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

stoaway1

sul WR 250 è di serie sul carburatore...eh, bei tempi quelli.. :cry: :cry: :cry:

cardincris

foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto! foto!

Pleaseeeee    ;desperado;
                                                                                 ???
Se sei incerto tieni aperto!!...
e nel dubbio...
non mollare!!... MAIIIIIIIIIII  GasGas EC250 '06 TTR 600  '03

enigma6686

ma vi crea tutti sti problemi farlo ripartire una volta spento???il mio parte con mezza pedalata!!!

michele

Fatto anche io è comodo ma se disgraziatamente resta anche di poco aperto si smagra  e poi?  ::feste:: 

Lu90

A me si era fessurato il tubicino e sono diventato deficiente per capire dov'era il problema...
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

TTRob

Citazione di: sibellius il 22 Aprile 2008, 12:41:40
Il principio è questo: a caldo la carburazione s'ingrassa sempre un po'.. inoltre dopo aver spento la moto la benzina evapora nel condotto di aspirazione. Quel passaggio d'aria fa smagrire la miscela aria benzina che altrimenti ingolfa o bagna la candela e quindi facilita l'avviamento..

a me il ttr a caldo parte benissimo
ma se si ingolfa bastano 4/5 pedalate con benza chiusa ..
con questo è meglio?

sibellius

Citazione di: TTRob il 08 Giugno 2008, 18:28:09
a me il ttr a caldo parte benissimo
ma se si ingolfa bastano 4/5 pedalate con benza chiusa ..
con questo è meglio?
no.. se si ingolfa è un altro discorso.. in questo caso gioverebbe un alzavalvola manuale..
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

YAMAHATT600RICKY

Ragazzi ditemi come fare, sono dipserato...s non trovo il sistema vendo...
ogni tanto mi fa' dannare per partire

SIMBAMWEUPE

Citazione di: Ganik il 21 Aprile 2008, 11:06:06

Funziona al 200%

Questo sistema funzionerà anche per una 2KF, vero?
Afrika oehhh!!!!!

robo

Citazione di: SIMBAMWEUPE il 22 Luglio 2008, 17:06:12
Questo sistema funzionerà anche per una 2KF, vero?

Solo nelle notti di luna piena! ;D

Funziona su tutti i motori 595,senza problemi...anzi dovrò fare pure io sta modifica!Uffa...
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

Ganik

Chiedo scusa a tutti per il fatto di non aver più risposto a nessuno;è una vita che non ho tempo per entrare nel forum;comunque,veniamo a noi.
1) il dispositivo l'ho montato per la ragione che qualcuno ha già spiegato bene;a caldo,se la moto ti cade o si spenge col classico ciuff,a volte dando gas riparte,a volte non ne vuol sapere per decine di minuti interi.Si sta parlando di uso in off spinto,quando ti si spenge sul più bello dopo km di mulattiere e quindi col motore bollente..il dispositivo vi assicuro che è miracoloso;apri il rubinetto ,dai la pedalata,il motore aspira aria fresca e smagrendo la carburazione parte al volo!!All'ultimo Colle-Follonica se non avessi avuto questo aggeggio mi sarei ritirato a metà strada...(beato pulsantino...)
2) Niente paura se rimane il rubinetto parzialmente aperto;sentirete subito il minimo alzarsi parecchio e guardando il rubinetto sarà facile accorgersi del problema e richiuderlo meglio.Comunque se rimane aperto poco e siete in mulattiera a volte succede che tenderebbe ad ingrassarsi un pò e quindi aspirando un pochino di aria in più la moto va quasi meglio
3) Per proteggerlo dallo sporco,avendo utilizzato un rubinetto benzina,invece di togliere tutta la cannula che gli sta sotto,l'ho scorciato ma ho lasciato un pezzetto di 3-4cm in modo che il tubetto a rete non facesse passare la polvere o il fango 
4) Se usate un tubo in gomma rinforzato in tela e lo passate bene che non tocchi sulla testata bollente è impossibile che vi si fessuri

appena ho 2 minuti vi faccio la foto

ciao a tutti
Solo e sempre Yamaha

overkill22

giulius

Ducati Monster 695  '06
Yamaha TT600R '03
Yamaha yzf R1 '03 kawaki klr 650 '05 Gilera Arizona 125 '88

Lu90

Ragà, il topic ha quasi 3 anni, sicuro che non le mette più.

Comunque basta togliere il serbatoio al TTR e sul collettore in gomma che collega il carburatore al cilindro (quello sinistro) c'è un cappuccetto in gomma nera tenuto da una mollettina.

Quello sta su un ugello in metallo a cui si attacca con la medesima mollettina una cannetta di quella che ha scritto Ganik.

L'altro capo della cannetta lo portate a manubrio e ci fissate un rubinetto di quelli benzina. A moto fredda tenete il rubinetto chiuso, a moto calda aprite il rubinettino, accendete e richiudete il rubinetto (che per sicurezza -soprattutto se fate off- meglio sia di quelli con il filtrino a retina)

E' più facile a farlo che a spiegarlo, andate dal ricambista e comprate a occhi chiusi l'occorrente, perchè appena togliete il serbatoio capirete tutto e vi serviranno 5 minuti con il materiale a portata di mano
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

overkill22

Citazione di: Lu90 il 27 Febbraio 2011, 21:48:22
Ragà, il topic ha quasi 3 anni, sicuro che non le mette più.

Comunque basta togliere il serbatoio al TTR e sul collettore in gomma che collega il carburatore al cilindro (quello sinistro) c'è un cappuccetto in gomma nera tenuto da una mollettina.

Quello sta su un ugello in metallo a cui si attacca con la medesima mollettina una cannetta di quella che ha scritto Ganik.

L'altro capo della cannetta lo portate a manubrio e ci fissate un rubinetto di quelli benzina. A moto fredda tenete il rubinetto chiuso, a moto calda aprite il rubinettino, accendete e richiudete il rubinetto (che per sicurezza -soprattutto se fate off- meglio sia di quelli con il filtrino a retina)

E' più facile a farlo che a spiegarlo, andate dal ricambista e comprate a occhi chiusi l'occorrente, perchè appena togliete il serbatoio capirete tutto e vi serviranno 5 minuti con il materiale a portata di mano

basta gia questo !
ho capito! è una presa d'aria supplementare...
ottimo, credo che farò ad occhi chiusi la modifica!

CRIS-TIANO

CIAO DOVE DEVO COLLEGARE IL TUBICINO AL CARBURATORE?SUL MIO TT350 NON HO TROVATO IL FANTOMATICO TAPPINO DI PLASTICA.
COME DEVE FARE?
POTRESTI METTERE UNA IMMAGINE DEL TUO SPLENDIDO LAVORO?
GRAZIE
CRISTIANO

and88

Citazione di: overkill22 il 28 Febbraio 2011, 08:28:23
basta gia questo !
ho capito! è una presa d'aria supplementare...
ottimo, credo che farò ad occhi chiusi la modifica!

è dove andrebbe attaccata la pompa a depressione x le moto ke hanno il serbatoio ke scende sotto al livello del carburatore  ;) nel TTR come nel TTE è inutile xke il serbatoio nn arriva fin sotto il carburatore.... ed è tappata!
23/10/2011...ciao sic...

CRIS-TIANO

si ho capito cosa e' ma nn so dove trovarla sul carburatore del TT350 ANNO 1992

giulius

Grazie mille LU90 proverò a fare la modifica,sei stato molto esaudiente nella spiegazione,questo è un mondo fantastico fatto di persone vere dalle quali si impara ogni giorno qualcosa di nuovo.Grazie saluti Giuliano
Ducati Monster 695  '06
Yamaha TT600R '03
Yamaha yzf R1 '03 kawaki klr 650 '05 Gilera Arizona 125 '88

CRIS-TIANO

salve, sul collettore io ho un perno in rame filettato con testa a cacciave piatto. e' la che devo collegare il tubo in gomma? di pome scatto una foto e la posto per capire se "ho capito"......grazie a dopo.

PS per chi ha gia realizzato e montato potrebbe scattare una foto cosi da semplificare la vita....sopratutto a me ....heheheheh  grazie
cristiano

overkill22

Citazione di: CRIS-TIANO il 02 Marzo 2011, 09:34:12
salve, sul collettore io ho un perno in rame filettato con testa a cacciave piatto. e' la che devo collegare il tubo in gomma? di pome scatto una foto e la posto per capire se "ho capito"......grazie a dopo.

PS per chi ha gia realizzato e montato potrebbe scattare una foto cosi da semplificare la vita....sopratutto a me ....heheheheh  grazie
cristiano

non credo, quella potrebbe essere la vite di regolazione dell'aria....

CRIS-TIANO

no la vite d regolazione dell'aria o x cosi dire della carburazione e' sotto il carburatore mentre quella che dico io e' posta sul lato del cavalletto tra il carburatore e il collettore in gomma. ma sul corpo del carburatore.
dove si trova la vire di immissione della benzina nei carburatori con la pompa di richiamo della benzina?????
AIUTOOOOOO

Lu90

L'ugello a cui attaccare la cannetta per avviare a caldo si trova

SUL COLLETTORE IN GOMMAAAAAAAA

TRA CARBURATORE E CILINDRO

l'ho scritto eh, basta leggere

e non so nemmeno se sul 350 ci sia.
Speed limit?

CRIS-TIANO

forse non lo trovo xke sul tt350 NN C'E'.................
BHO VAI A SAPERLO.
GRAZIE CRISTIANO

Saints

rispolvero un vecchio topic..
visto che sto aspettando i collettori nuovi..
mi sono detto...quasi quasi lo monto anche io..

cosa ne dite?
e' indispensabile in un ttr per farlo partire a caldo?

MIC7209

Citazione di: Saints il 26 Aprile 2014, 12:32:50
rispolvero un vecchio topic..
visto che sto aspettando i collettori nuovi..
mi sono detto...quasi quasi lo monto anche io..

cosa ne dite?
e' indispensabile in un ttr per farlo partire a caldo?

No! A caldo e a freddo il ttr problemi non ne da ... alle medie temperature invece può farti dannare (per esempio l'oretta di pausa pranzo!) ... se poi lo immergi in acqua totalmente o hai buoni polmoni e gambe per spedivellare o un amico più in forma di te (parlo per esperienze vissute  "sbemm") ... però devo dire che all'epoca dell'immersione non avevo ancora montato l'alzavalvole manuale che aiuta non poco!
"Quando una persona è abbastanza fortunata da vivere all'interno di una storia, da vivere in un mondo immaginario, i dolori di questo mondo svaniscono. Perché fino a quando la storia continua, la realtà non esiste più."