News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Restauro 2KF: forse è la volta buona (???!?!)

Aperto da wkman, 27 Maggio 2008, 12:42:28

Discussione precedente - Discussione successiva

wkman

E' da un pò che non scrivo sul forum, quindi, innanzitutto, un ri-saluto a tutti. Ho una 2kf da quasi 4 anni, presa in condizioni non proprio ottime (comunque ci cammino normalmente). Ho (€rozzi permettendo) deciso di compiere il grande passo: il restauro. La situazione attuale è la seguente (purtroppo non ho ancora fatto le foto... presto le farò così da avere un riscontro visivo  ;D): telaio arrugginito in più punti, principalmente dove sono fissati i collettori (anche questi arrugginiti all'inverosimile... da sotituire quindi)... sembra si sia quasi saldato tutto  :( ... manubrio da riverniciare (mi sa che si deve prima sverniciare), codino da sostituire, guida per la catena (quella arancione più vicina al pignone) da cambiare perchè rotta (la parte inferiore), leva e serbatoietto freno anteriore da sostituire, leva frizione con troppo "gioco" da sostituire, forcellone anteriore con qualche "punto" di ruggine sulle cromature (giusto sotto al contachilometri), borsetta da sostituire. Per quanto riguarda la parte motore, invece (non ne capisco quasi una mazza, quindi se sbaglio qualche termine perdonatemi  :D ) in questi anni non ho avuto grossi problemi, solo qualche perdita di olio (gocce) da sotto al carter, e ultimamente sento un rumore metallico che proviene dall'interno: per intenderci qualcosa ogni tanto sbatte sulle pareti del carter (sarà la "catena" per la distribuzione troppo poco tesa ??!?!?!?). C'è anche una cosa che non ho mai capito... c'è una specie di "rondella" nella parte destra, in alto, del motore, proprio sotto il serbatoio (all'altezza del ginocchio destro, insomma), che diavolo è ?!?!? Dovrebbe essere collegato a qualcosa ?!?!?
Poi, impianto elettrico: quando cammino e metto la freccia, questa mi resta "fissa" fin quando non scendo di giri, solo allora comincia a lampeggiare; da spenta, a quadro acceso, la spia della folle non si accende (premetto che la batteria è stata sostituita).
Le plastiche, invece, sono solo da ripulire o al max da riverniciare.
Vi dico cosa mi hanno chiesto per "iniziare" il lavoro (smontaggio e rimontaggio e verniciatura):
il meccanico mi ha chiesto 300€ per smontarla e rimontarla, mentre il carrozziere mi ha chiesto 400€ per verniciare telaio, manubrio, serbatoio, forcellone ed eventualmente le plastiche...
Ora, vista l'esperienza di alcuni di voi, quello che mi hanno chiesto è "onesto" ? Avete qualche consiglio per i problemi che vi ho esposto, magari da poter dire direttamente al meccanico cosa c'è che non va ? Visto che la devo far smontare per farla verniciare, cosa mi conviene prendere nuovo (anche non originale, ovviamente) e cosa cercare usato ? C'è qualcosa che potrei fare io (purtroppo non ho un garage, ho solo un cortiletto dove la moto è parcheggaita) ?
Ogni informazione che mi darete sarà gradita  :girrrr:
Grassssie a tutti.....

PaTrYcK

Salve!
se avessi un garage o un posto dove poter fare dei lavoretti potresti risparmiare un bel po' di soldi...
diciamo che tutto il lavoro di smontaggio, sabbiatura e rimontare il tutto potresti fartelo tu tranquillamente...
portando solo il telaio dal carrozziere x fartelo verniciare e al max con i soldi risparmiari potresti farti fare un bel check up al motore, tipo cambio catena distribuzione (controlla eventualmente gli scatti rimasti), controllo vlalvole, ecc..!

La freccia secondo me nn funziona bene xche hai il rele' mezzo partito, si trova vicino al mono fissato al telaio da un suppontino in plastica...
La rondella che dici tu dovrebbe essere per l'alzavalvole automatico, se l'accendi con la pedivella vuol dire che e' tutto ok :)

Io mi ero dovertito nn poco a restaurare la mia...ecoo alcune foto :

Qui appena smontato tutto, sabbiato e verniciato il telaio appeso al soffitto

Qui appena finito di revisionare motore e verniciarlo

Qui si inizia la fase di rimontaggio

Ed eccola finita

wkman

Wow... ke bella ke è... kissà se riuscirò a farla "rinascere" ank'io  :'(
La sabbiatura l'hai fatta al telaio ed al motore o solo ad uno dei due ??! A me il carrozziere vernicerebbe direttamente senza sabbiare (ovviamente dopo aver ripulito per benino  tutta la monnezza)...

mimmo74

io ti sconsiglierei  :nooo: di procedere in questo modo perche' con la semplice grattatina tantissimi punti del telaio non vengono raggiunti, invece con la sabbiatura togli tutto e riparti con primer e vernice, cosi' dovrebbe durare molto piu' a lungo e sicuramente ha maggior forza agli impatti.
per i prezzi mi sembrano un tantino eccessivi, io ho appena rifatto un tt 59x e tranne che per la sabbiatura (quella mi e' costata un bottiglia di grappa) per la verniciatura con primer, vernice e trasparente mi e' costata 70 euro :sigaro:.

per smontare la moto se hai un minimo di dimistichezza basta fare tante foto nella fase di smontaggio, cosi' a rimontarla vai facile  :ok:
TT 600 59X 1991

wkman

Evvai con la sabbiatura  :ok:...
:confuso: mi tocca solo trovare qui a Salerno chi faccia il lavoro... "qualcuno" conosce "qualcuno" ??!?!?!?!?  :)

PaTrYcK

mah, io penso che un qualsiasi carrozziere possa sabbiare il tuo telaio, fai attenzione a coprire la targhetta con il numero del telaio posta sul canotto dello sterzo!

wkman

Citazione di: PaTrYcK il 28 Maggio 2008, 02:01:16
mah, io penso che un qualsiasi carrozziere possa sabbiare il tuo telaio, fai attenzione a coprire la targhetta con il numero del telaio posta sul canotto dello sterzo!
Il tizio al quale ho chiesto non la può fare  :'(...
Comunque grazie, ogni piccolo consiglio mi è utilissimo  :ok:

wkman

...altra domanda... ma per verniciare il motore, bisogna "aprirlo" o basta verniciarlo in blocco??!?!

stoaway1

per la sola verniciatura puoi anche lasciarlo chiuso....ma, visto come è ridotto ( a sentire la tua descriziopne) io ti consiglierei di smontarlo e revisionarlo....una volta smontato puoi anche decidere di verniciare i pezzi singolarmente, facendo attenzione a coprire bene le parti "sensibili"...

SIMBAMWEUPE

Scusate, ma per riverniciare il blocco testata - cilindro, che vernice si usa? una normale bomboletta spary va bene, o ci vuole qualcosa di più specifico?
Afrika oehhh!!!!!

stoaway1

una bombola di vernice ad alta temperatura che trovi in commercio va benissimo. Ovviamente il lavoro finale dipende da come è trattata la superficie da verniciare.

SIMBAMWEUPE

scusa la mia ignoranza, che vuol dire "dipende da come è trattata la parte da verniciare"?
Vuol dire che c'è un lavoro di preparazione?
Se si, per favore puoi spiega :1:rmi in cosa consiste?  :dubbio:
Grazie infinite   
Afrika oehhh!!!!!

stoaway1

E' ovvio. La preparazione della superficie è basilare. Immagina come potrebbe venire il lavoro di verniciatura su una superficie non levigata o magari unta...quindi se si tratta di termica l'ideale sarebbe fare sabbiare tutte le parti possibili, stando attento alle zone "sensibili". In seguito potrai verniciare a piacimento.

SIMBAMWEUPE

sabbiare? Io la moto è in Tanzania, l'unica sabbiatura possibile potrei farla in spiaggia  :YUK:.
come potrei pulire bene in modo più semplice?  :acci:
Afrika oehhh!!!!!

BatiK

Citazione di: PaTrYcK il 27 Maggio 2008, 13:48:21

Io mi ero dovertito nn poco a restaurare la mia...ecoo alcune foto :

Qui appena smontato tutto, sabbiato e verniciato il telaio appeso al soffitto

Qui appena finito di revisionare motore e verniciarlo

Qui si inizia la fase di rimontaggio

Ed eccola finita

Mamma mia, mi viene la lacrimuccia a guardare queste cose! :cry:
Dev'essere meraviglioso smontare e rimontare la moto in ogni suo pezzo 
TT600 E

bancomat77

Per favore mi puoi fare vedere come hai sistemato il portatarga perchè voglio fare la stessa cosa?

PaTrYcK

ekkime!!!

avevo levato il portatarga originale, preso una staffa zincata e sagomata con una moletta, fatti 4 buchi col trapano per fissare la targa e 3 se nn ricordo male per fissare il tutto al telaio, lavoro veloce ed economico ma esteticamente buon risultato!

bancomat77

ho capito, bella idea, domani faccio anch'io....