News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Airbox

Aperto da neuronet, 05 Giugno 2008, 23:50:55

Discussione precedente - Discussione successiva

neuronet

Oggi ho tirato giu' l'Airbox del TTR 250 che poverino e' piuttosto martoriato.
Allego la foto in modo da far capire meglio un mio dubbio ..

A che serve quell'espansione che sta sul collettore che va dall'airbox all'aspirazione del carburatore?  :dubbio:

Poi ... se guardate bene le figure, l'airbox e' stato spaccato (mi chiedo se la mia moto non e' stata nelle mani di pastrana!  :miii:) ... forse era la moto del gran canyon!  :contrar:

Cmq ... il danno + grosso e' un'aggancio al telaio che e' proprio spezzato. Adesso avevo in mente di aggiustarlo con un po di vetroresina .. magari la toppa di VTR regge ...  ma reggera' davvero?  :dubbio:

PS. I segni di 'umido' nelle foto non sono tracce d'olio ma solo acqua di lavaggio!  ;)

CHO

Quell'espansione mi sembra un polmone compensatore, ma forse qualcun'altro ne sà di più  :dubbio:
Per quanto riguarda le riparazioni in vtr, a tenere tiene ma fino ad un certo punto perchè la vtr è più rigida della plastica e quindi se la cassa è sottoposta a vibrazioni si potrebbe scollare, invece potresti saldarlo con saldatore per plastica, lo puoi trovare da un buon carrozziere oppue da un'idraulico, ci si saldano i tubi in plastica di grosse dimensioni.
Credo siamo troppo distanti altrimenti potevo saldartelo io  -ninzo'-
Una Yamaha è per sempre :):):)

neuronet

ke sia un polmone compensatore o no ... non mi toglie il dubbio che serva davvero o no!  :akrd:
Insomma trattasi di accrokkio per limitare fr0cie emissioni oppure serve davvero!?  -ninzo'-

In effetti la vtr e' abbastanza rigida, ma ho visto che ua relativa elasticità cmq ce l'ha, se la toppa vien fatta bene potrebbe cmq trasmettere le forze alla parte di plastica ... provero' cmq a informarmi sul discorso saldatore ...

... forse e' un bene che siamo distanti, altrimenti sarei sempre da te per vederti all'opera!  :riez:

Lupo

Puoi sempre fare uno stampo e realizzarlo in carbonio.  :akrd:

Vendi il kappone che usi per comprare i pane accattati sto exc.  :bazoo:
Il Lupo se lo sai prendere non ti fa niente,.... ma se ti prende il Lupo.......!

neuronet

Citazione di: Lupo il 06 Giugno 2008, 10:30:55
Puoi sempre fare uno stampo e realizzarlo in carbonio.  :akrd:

... come se non c'avessi pensato gia'!  :akrd: :akrd: :akrd:  :sigaro:

Lupo

Rimonta tutto e accendi il motore domenica si esce!!!!!!!!!!!!
Il Lupo se lo sai prendere non ti fa niente,.... ma se ti prende il Lupo.......!

neuronet

Citazione di: Lupo il 06 Giugno 2008, 11:22:28
Rimonta tutto e accendi il motore domenica si esce!!!!!!!!!!!!

... si e l'assicurazione?!  -ninzo'-

Dott350

Secondo me o è un polmone compensatore o è una specie di vaschetta recupero vapori benzina/olio...ma non penso serva tantissimo....scippa, scippa!
"Che ti move, o omo, ad abbandonare le proprie tue abitudini delle città, lasciare li parenti e li amici ed andare in lochi campestri per monti e per valli, se non la naturale bellezza del mondo?"
Leonardo da Vinci
Luca DR 350 '92

neuronet

Al contrario di quanto suggerito da dott, il presunto polmone ho deciso di lasciarlo  -ninzo'- ... d'altra parte nessuno ha ancora detto a cosa possa servire con sicurezza ... quindi io nel dubbio lascio!  :soddisfatto:
Nel w.e ho approfittato per sistemare con la vtr la parte spaccata; credo di avere messo una 'pezza' abbastanza solida tra reggere eventuali botte. Come dicevo a CHO .. spero' che la rigidità della parte VTR riesca comunque a trasmettere le tensioni alle parti in plastica. Poi ... ho non avevo detto che uno degli attacchi non era stato utilizzato .. quindi l'airbox aveva un gioco tremendo ... ballava tutto. Purtroppo mancava nell'airbox il controdado (prigioniero) nell'airbox che ho dovuto costruire con un dado immerso nella VTR.

Il risultato sembra essere perfetto! ... L'airbox non l'avevo mai visto cosi' rigido!  :miii: ... ora non si muove di un 1mm .. prima ballava tutto. La pezzatura non si vede nemmeno ... tanto sta sottosella e all'interno dell'airbox

... e questa e' fatta!  :ok:

martello

potresti ,con un saldatore a stagno,sciogliere leggermente la plastica e annegarci una retina metallica per unire la parte rotta.
io l'ho fatto con un cupolino di una sportiva e ha retto  -ninzo'-