News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

FOTO-TUTORIAL sulla sostituzione dei GOMMINI-VALVOLE

Aperto da Fabio WM XT 600 IT, 13 Luglio 2008, 15:30:58

Discussione precedente - Discussione successiva

Fabio WM XT 600 IT

...non é un vero e proprio tutorial completo di tutto ma per farci capire quando si parla di sostituire i "gommini" (o cortechi) delle valvole va' bene...
La prima fase (non fotografata del tutto...) riguarda lo smontaggio di:
- sella-serbatoio-plastiche varie
- carburatore
- terminale + collettori di scarico
- coperchio delle punterie e candela
- testata
Il tutto é fattibile col motore nel telaio a patto di levare tutti i bulloni che lo tengono eccezion fatta per l'asse del forcellone che va' sfilato SOLO PARZIALMENTE per consentire il movimento parziale del motore (senno' cade...),
a tal proposito leggere anche https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=50664.msg658286#new .
Per iniziare portare il pistone al PMS con tutte le valvole chiuse, praticamente nella posizione del montaggio di una nuova catena di distribuzione (vedere anche in https://xt600.eu/forum/tech7.html per capire di cosa parlo...)
Svitare il coperchio delle punterie e rimuoverlo dal suo posto (attenzione che una vite a brugola rimane nascosta e si deve levare il coperchietto per la registrazione valvole dal lato aspirazione per potervi accedere...)
Con il motore "in fase" con i vari segni di riferimento per la distribuzione é possibile ora allentare i due bulloncini da 6 (chiave 10) che bloccano l'ingranaggio all'asse a cammes e, dopo aver fermato nella posizione giusta la catena all'ingranaggio con del filo di ferro (v. foto), é ora possibile rimuovere l'asse a cammes e procedere con lo smontaggio della testata...

FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

Fabio WM XT 600 IT

una volta levata la testata da sopra al cilindro é possibile iniziare lo smontaggio delle valvole (consiglio di numerare le valvole e la loro posizione con un pennarello in modo da rimontarle poi precisamente nella loro sede di origine...).
Per lo smontaggio o possedete uno smonta-valvole o ne costruite uno simile al mio con uno strettoio da falegname e un cilindro di ferro parzialmente "aperto" (io ho usato una vecchia e scadente chiave a tubo...) che salderete nella parte fissa dello strettoio (v. foto...)

Fabio WM XT 600 IT

...lo strumento si posiziona con la parte del cilindretto saldato sul piattello della valvola da smontare e con la parte "avvitabile" e rotante contro il piatto (fungo) della valvola (foto)

Fabio WM XT 600 IT

....bastano pochi giri della vite per comprimere la molla e i semiconi che bloccano i piattelli delle valvole saranno agevolmente removibili con una pinza (o con le dita...)

Fabio WM XT 600 IT

ora, tolti i semiconi, possiamo levare i piattelli, le molle (sono colorate di rosso nella loro parte in alto, v foto) e le valvole.
I piccoli paraoli (cortechi o gommini) delle valvole possono essere facilmente rimossi con una pinza e un cacciavite (foto).
Ora é possible lavorare con la pasta le sedi-valvole della testata, lavare tutto con gasolio o benzina e soffiare i pezzi per la massima pulizia e montare i paraoli nuovi (lubrificateli un poco prima...), valvole, molle ecc. al loro posto.
Col proseguimento del tutorial faro' altre foto... :ciao:

Corleone

Fabio WM XT 600 IT

SIMBAMWEUPE

Citazione di: Fabio WM XT 600 IT il 13 Luglio 2008, 15:30:58
...non é un vero e proprio tutorial completo di tutto ma per farci capire quando si parla di sostituire i "gommini" (o cortechi) delle valvole va' bene...
La prima fase (non fotografata del tutto...) riguarda lo smontaggio di:
- sella-serbatoio-plastiche varie
- carburatore
- terminale + collettori di scarico
- coperchio delle punterie e candela
- testata
Il tutto é fattibile col motore nel telaio a patto di levare tutti i bulloni che lo tengono eccezion fatta per l'asse del forcellone che va' sfilato SOLO PARZIALMENTE per consentire il movimento parziale del motore (senno' cade...),
a tal proposito leggere anche https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=50664.msg658286#new .
Per iniziare portare il pistone al PMS con tutte le valvole chiuse, praticamente nella posizione del montaggio di una nuova catena di distribuzione (vedere anche in https://xt600.eu/forum/tech7.html per capire di cosa parlo...)
Svitare il coperchio delle punterie e rimuoverlo dal suo posto (attenzione che una vite a brugola rimane nascosta e si deve levare il coperchietto per la registrazione valvole dal lato aspirazione per potervi accedere...)
Con il motore "in fase" con i vari segni di riferimento per la distribuzione é possibile ora allentare i due bulloncini da 6 (chiave 10) che bloccano l'ingranaggio all'asse a cammes e, dopo aver fermato nella posizione giusta la catena all'ingranaggio con del filo di ferro (v. foto), é ora possibile rimuovere l'asse a cammes e procedere con lo smontaggio della testata...

Salve,
se non capisco male, i gommini da sostituire, altro non sono che dei paraolio e dovrebbero essere 4, giusto? :dubbio:
Se è così, potrei conoscere le misure dei paraolio?
Grazie
Afrika oehhh!!!!!

navit

Fabio WM XT 600 IT

Citazione di: SIMBAMWEUPE il 06 Agosto 2008, 10:22:03
Salve,
se non capisco male, i gommini da sostituire, altro non sono che dei paraolio e dovrebbero essere 4, giusto? :dubbio:
Se è così, potrei conoscere le misure dei paraolio?
Grazie
...ciao ho letto solo ora :acci: Dunque si sono 4 ma le misure non le so' (e non mi pare che siano stampate sopra...), ad ogni modo
devo montarci quelli nuovi (da un kit guarnizioni Athena)  e vedo se ci sono delle scritte o te li misuro col calibro, ad ogni modo credo che
se compri quelli originali o quelli della Athena o quelli della Kedo vai piu' sul sicuro... :mvv: :ciao:

martello

bravo,bel lavoro...................................poi mi insegni a saldare  :ok:

forse sono stato un po cattivo  :dubbio:  ma no,forse realista...... hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha

perdonami  :riez: :riez: :riez:

SIMBAMWEUPE

Citazione di: Fabio WM XT 600 IT il 12 Agosto 2008, 15:39:17
...ciao ho letto solo ora :acci: Dunque si sono 4 ma le misure non le so' (e non mi pare che siano stampate sopra...), ad ogni modo
devo montarci quelli nuovi (da un kit guarnizioni Athena)  e vedo se ci sono delle scritte o te li misuro col calibro, ad ogni modo credo che
se compri quelli originali o quelli della Athena o quelli della Kedo vai piu' sul sicuro... :mvv: :ciao:
Si lo penso anche io, dal momento che STOAWAY, mi hadetto che li ha cambiati da poco e che non sono dei normali paraolio. Grazie molte.
Sai sono davvero contento di avere trovato questo forum, è pieno di belle persone disponibili ad aiutarsi.
Grazie anche per questo.
Lo dico a te che sei il WM
Afrika oehhh!!!!!

Fabio WM XT 600 IT

Citazione di: SIMBAMWEUPE il 12 Agosto 2008, 18:58:05
Si lo penso anche io, dal momento che STOAWAY, mi hadetto che li ha cambiati da poco e che non sono dei normali paraolio. Grazie molte.
Sai sono davvero contento di avere trovato questo forum, è pieno di belle persone disponibili ad aiutarsi.
Grazie anche per questo.
Lo dico a te che sei il WM
#friends# :ciao:

supertt

ciao
complimenti per il lavoro
io ho un 59x che fa un po rumore di punterie
sapresti dirmi se c'e una distanza minima o masima da rispettare per le punterie
grazie mille

Gna

ciao supertt, le valvole si registrano ogni 6000km circa, i giochi valvole sono 0.07 mm (0.10) per le valvole di aspirazione e 0.12mm (0.15) per
quelle di scarico. In parentesi ho messo i valori approssimativi che possono andare bene se usi spessori a passo di 0.05 mm
(ti regoli con la lama da 0.10 e 0.15 stretto in modo da essere piu` vicino a 0.07 e 0.12 rispettivamente).
Qui ci sono foto e tutorial fatte da Olivier. Il pistone deve trovarsi al PMS per fare la registrazione
  http://digilander.libero.it/TTR600/valvole/valvole.htm

E infine faccio i complimenti al WM Fabio per le foto di questo tutorial.  clap 
:bye:
Luogo origini: Palermo

Fabio WM XT 600 IT

Citazione di: gna il 06 Giugno 2009, 00:39:11
ciao supertt, le valvole si registrano ogni 6000km circa, i giochi valvole sono 0.07 mm (0.10) per le valvole di aspirazione e 0.12mm (0.15) per
quelle di scarico. In parentesi ho messo i valori approssimativi che possono andare bene se usi spessori a passo di 0.05 mm
(ti regoli con la lama da 0.10 e 0.15 stretto in modo da essere piu` vicino a 0.07 e 0.12 rispettivamente).
Qui ci sono foto e tutorial fatte da Olivier. Il pistone deve trovarsi al PMS per fare la registrazione
  http://digilander.libero.it/TTR600/valvole/valvole.htm

E infine faccio i complimenti al WM Fabio per le foto di questo tutorial.  clap 
:bye:
Bravo Gna hai detto bene x il gioco valvole :ok: E...i complimenti li facciamo alla mia Canon digitale (una compatta da poco + di 100 euro)
che fa' delle belle foto x quello che costa! clap

luca16568

un suggerimento....
per levare i gommini occhio a non far leva su piani retificati, usate la pinza apposita per levare i gommini, non costa molto....
altro suggerimento spassionato....
ma fare dei video-corsi su youtube?
esempio.........CLIKKATE KUI!  doc
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI merXX!
http://gilera4t.it/logo.jpg

darios

FAVOLOSA macchina da guerra!!!
Non è un missile ma mi porta OVUNQUE!!!

puch250

Leggo solo ora,........bravo davvero e l'attrezzo smontavalvole è geniale, lo replicherò al più presto.

xt600_87

domanda: ma i paraolii delle valvole quand'èc he vanno cambiati? a quanto o sentito dire se la moto facesse fumo azzurrino, è così?
io ho preso una moto da molto ferma, devo cambiarli a priori o aspetto qualche sintomo?
HO UN 2KF (per la gioia di gus)