News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

GPS e file tracce - waypoint.

Aperto da Rampichino, 30 Marzo 2009, 00:38:33

Discussione precedente - Discussione successiva

Rampichino

Ricapitolando:

ho preso il Foretrex 101, e mi sono autocostruito il cavetto per collegarlo al PC;
dopo vari impazzimenti sono riuscito a far dialogare il dispositivo col PC, e le varie applicazioni.

Ma.....

1) GPSTrackMaker mi riconosce i tracciati in formato "kml" creati con GoogleEarth, e me li invia regolarmente al Foretrex, però poi quest'ultimo me li salva nel registro dei WayPoint anzichè in quello delle tracce.  :dubbio:  Dove stò sbagliando?

2) CompeGPS non riconosce i file kml, ne kmz:  come faccio a convertirli in un formato a lui riconoscibile?  Tramite il sito di GPSVisualizer non riesco.
Inoltre con CompeGPS ho dei problemi di scambio dati con il Foretrex (anche se riconosce il dispositivo), che con GPSTrackMaker non ho.....  E' sempre un problema di formato dei file?
Vabbè, se riesco a fare tutto con GTM poco male  -ninzo'-

3) Quale tra i due applicativi è migliore?

Illuminatemi.   ;:juha;:

Man's main task in life is to give birth to himself.

Rampichino

Nessun consiglio?   Vabbè la faccio più semplice:

GPSTrackMaker mi invia regolarmente la traccia (da me creata con GoogleEarth) al Foretrex;  solo che me la memorizza sul "registro tracce" del dispositivo (una specie di salvataggio temporaneo, presumo).
Da lì però non riesco a salvarla in maniera definitiva nella pagina "tracce salvate".   -ninzo'-
Dove stò sbagliando?   :dubbio:

Eppure mi sembra di aver seguito le istruzioni.....
Devo rimandare il dispositivo alla Garmin??  

Rampichino

Eh! Eh! . . . . . Mi faccio le domande, e mi rispondo da solo!    :opazzoo:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=39722

Però rimane sempre un problema da risolvere:

CompeGPS non riconosce i file kml, ne kmz:  come faccio a convertirli in un formato a lui riconoscibile?  Tramite il sito di GPSVisualizer non riesco.
Inoltre con CompeGPS ho dei problemi di scambio dati con il Foretrex (anche se riconosce il dispositivo), che con GPSTrackMaker non ho.....  E' sempre un problema di formato dei file?

.....Abbiate pazienza:  vedrete che riuscirò a rispondermi da solo anche a questa domanda.    hahaha    hahaha    hahaha    hahaha     hahaha

Rampichino

Conclusione del monologo:

con GPSTrackMaker mi trovo benissimo!
Scarico, modifico e invio tracce e waypoint senza alcun problema.      ;:juha;:     .....Alla faccia di CompeGPS.

L'unica cosa (forse sono io che non ho ancora capito) la traccia di un giro in moto devo scaricarla dal GPS al PC, e poi ri-salvarla dal PC sul Foretrex, per averla sul dispositivo in modo permanente.
Praticamente non riesco a memorizzarle direttamente dal "registro-tracce" del GPS:  devo comunque lavorare tramite GPSTrackMaker.
Coi waypoint invece nessun problema.
Vabbè, poco male, mi trovo bene anche così.

Scusate la confusione  (magari a qualcuno serve).  :ciao:

agsin

Per convertire tracce,rotte waypoint uso il programma OziMapConverter.Accetta formati plt,kml,kmz,gpx,rte,mps.

Rampichino

Bene  :ok:  grazie agsin.

Tra l'altro adesso riesco a salvare le tracce percorse, sul dispositivo, direttamente da active.log
senza necessariamente doverlo collegare al PC.   -ninzo'-

Evidentemente mi incasinavo con quei bottoncini.....   :acci:

Pippi

uso anche io trackmaker ma....adesso non ricordo...non ha la possibilità di salvare una traccia in mille formati?!? anche tipo .gdb che credo sia garmin?!?

ultimamente però col colorado300 c'era compreso mapsource e ora vado di mappe...

tra l'altro ho trovato anche garminunlocker.exe con il quale le mappe del mulo vengono magicamente sbloccate..
A ME MME FAI N'ORTOLANA SENZA TUTTA STA ROBBA QUA, BASTA CHE JE METTI I PEPERONI (Pif, IZCT2)