News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

far splendere i collettori

Aperto da turbo986, 10 Giugno 2009, 22:44:58

Discussione precedente - Discussione successiva

turbo986

ciao, qualcuno mi sa dire come far splendere di nuovo i miei collettori ossidati???

grazie

Gna

splendere nel senso di pulirli come fossero nuovi o nel senso di cromarli?
Nel primo caso si toglie la ruggine e si passa della vernice nera resistente al calore (ma non e` la soluzione definitiva),
nel secondo caso li fai cromare...vabbe`...meglio cambiarli con quelli inox maggiorati a questo punto...no?
:ciao:
Luogo origini: Palermo

FOLCO

smontali,
poi con una spugnetta vileda (quella gialla e verde dei piatti)
e un prodotto per pulire i fornelli (tipo smack brillacciaio)
ci dai di olio di gomito.

p.s. gna ha un tte... 

Eugyevolution

se sono inox,puoi passare la pasta ca carrozziere e vengono puliti ma nn nuovi perche' saranno cotti...
se sono di acciaio,grattali se hai la possibilita' fagli una spazzolata e verniciali come ti hanno detto con la vernice alta temperatra solo che durera' poco -ninzo'-ma nn c'e' altra soluzione tranne che quella di farli cromare....ma e' tutta un'altra storia!
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

FOLCO

Citazione di: Eugyevolution il 11 Giugno 2009, 08:41:13
se sono inox,puoi passare la pasta ca carrozziere e vengono puliti ma nn nuovi perche' saranno cotti...
se sono di acciaio,grattali se hai la possibilita' fagli una spazzolata e verniciali come ti hanno detto con la vernice alta temperatra solo che durera' poco -ninzo'-ma nn c'e' altra soluzione tranne che quella di farli cromare....ma e' tutta un'altra storia!

ah ragà c'ha un tte !!!!
collettori d'acciaio, quale vernice nera e cromature (non ti permettere umbè che ti meno)
daje di spugna e smack !

+

è lo stesso procedimento usato da dario qua : https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=27509.0

turbo986

per la serie "bravo chi capisce!!!"
Folco, io a te volevo con il metodo spugna e smack!!!
Sapevo che nn ti sarebbe passato inosservato il mio post!!!

turbo986

e a propostito: sto bel servizio ce lo facciamo insieme quando smontiamo i collettori per allargarli ???

FOLCO

ci sto pensando un pò se allargare i miei o meno, non vorrei avere la stessa erogazione che avevo coi Devil (troppo allungo e nulla in basso)

Albs

Io li ho spazzolati con la spazzola di ferro montata sul trapano...una leggera passatina di carta abrasiva ad acqua e son tornati lucidi!
Poi li ho rimontati e li ho fatti riscaldare bene....a questo punto ho passato una spugna intrisa d'olio motore sui collettori e son diventati di un colore tipo marroncino chiaro/brunito....che a me piace!

Gna

Luogo origini: Palermo

Eugyevolution

Citazione di: Albs il 11 Giugno 2009, 11:33:18
Io li ho spazzolati con la spazzola di ferro montata sul trapano...una leggera passatina di carta abrasiva ad acqua e son tornati lucidi!
Poi li ho rimontati e li ho fatti riscaldare bene....a questo punto ho passato una spugna intrisa d'olio motore sui collettori e son diventati di un colore tipo marroncino chiaro/brunito....che a me piace!
e be' li hai bruniti....
sto fatto mdi riscaldare il perzzo e metterci l'olio sopra e' una fesseria perche' nn protegge dalla ruggine doc
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

Albs

Si,ma infatti i miei non erano arruginiti!
Io li ho solo "colorati" perchè mi piaceva quella particolare colorazione!

piccolo Fabio

Citazione di: Albs il 11 Giugno 2009, 16:00:58
Si,ma infatti i miei non erano arruginiti!
Io li ho solo "colorati" perchè mi piaceva quella particolare colorazione!

....e che li hai puliti a fare allora?!?!

#risatona#

Albs

Citazione di: piccolo Fabio il 16 Giugno 2009, 10:41:06

....e che li hai puliti a fare allora?!?!

#risatona#

Erano scuri!
Ora sono una specie di marroncino biondo....comme taggià rice !!!!  :riez: :riez:

Eugyevolution

Citazione di: Albs il 16 Giugno 2009, 11:11:15
Erano scuri!
Ora sono una specie di marroncino biondo....comme taggià rice !!!!  :riez: :riez:
color CACCA ral :dubbio:
:akrd:

Albs

turbo986

a questo punto facceli vedere....i collettori...