News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Radiatore olio : serve / non serve ?

Aperto da FOLCO, 09 Settembre 2009, 12:24:48

Discussione precedente - Discussione successiva

FOLCO

Sul 2KF già il serbatoio dell'olio, perquanto possa fare, funge da radiatore.
Volendo si potrebbero usare o dei dissipatori per pc stesso sul serba (magari saldati sulla parte inferiore così non toccano la ruota se va a pacco l'ammo)
tipo questi :

o sul tubo in treccia del serba (pericoloso se fatto male) tipo così:

Solo che non so che risultato possano realmente dare.
Magari talmente blando che non ne vale la pena...

Eugyevolution

saldati e' difficile perche' dovrebbero essere di alluminio anodizzati doc,
ma secondo me il radiatore male nn fa...
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

gianfranco1104

IO PROVERò A MONTARE SUL TT il radiatore di un 34L... poi vediamo che succede.....
d'estate male secondo me non gli fa... d'inverno... lo coprirò con qualcosa...
spero di riuscirci entro fine ottobre... non vorrei trovarmi con la moto aperta e non poter andare in tunisia!
"sbemm" "sbemm" "sbemm"

wish

Citazione di: gianfranco1104 il 21 Settembre 2009, 07:17:51
IO PROVERò A MONTARE SUL TT il radiatore di un 34L... poi vediamo che succede.....
d'estate male secondo me non gli fa... d'inverno... lo coprirò con qualcosa...
spero di riuscirci entro fine ottobre... non vorrei trovarmi con la moto aperta e non poter andare in tunisia!
"sbemm" "sbemm" "sbemm"

io prenderei anche la valvola kedo, così sei sicuro che il radiatore entra in funzione solo quando serve...

gianfranco1104

Citazione di: wish il 21 Settembre 2009, 22:35:04
io prenderei anche la valvola kedo, così sei sicuro che il radiatore entra in funzione solo quando serve...
sarebbe???? devo creare un bypass quindi???

wish

Citazione di: gianfranco1104 il 21 Settembre 2009, 23:41:53
sarebbe???? devo creare un bypass quindi???

più o meno...prima del radiatore monti semplicemente la valvola, mi pare su entrambi i tubi, così che si apra solo quando l'olio supera una certa temperatura. così sei certo che il radiatore non entri in funzione prima del necessario, impedendo al motore di raggiungere la temperatura ottimale di esercizio

gianfranco1104

il radiatore generalmente essendo in serie con l'impianto... se metto quella valvola dovrò mettere il radiatore in parallelo...
e qui ho due domande...
1) se la valvola apre solo un circuito aggiuntivo... siamo sicuri che poi circoli correttamente e al radiatore vada la quantità d'olio necessaria per raffreddarlo???
2) se questa fosse una valvola deviatrice... non è rischioso? in quanto se si bloccasse a metà... interromperebbe il flusso d'olio...

secondo me... la soluzione più semplice... è in serie e stop...
per le temperature... il 34L lo monta di serie... quindipenso che anche il tt... non avrebbe temperature basse...
:dubbio: :dubbio: :dubbio:
comunque... già ordinato al buon giovanni4valvole... quello dell'1vj... e lo posizionero come sta sul 34L ma con la superficie radiante perpendicolare al flusso d'aria.... e non parallela come sul 34L...
vi farò sapere...

Cunningham

credo che non a caso sia stato montato prevalentemente sui tenerè
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

AdrianoTTR

Citazione di: Cunningham il 22 Settembre 2009, 22:53:25
credo che non a caso sia stato montato prevalentemente sui tenerè
Magari anche per il fatto che il serbatoione della benzina potrebbe limitare il passaggio di aria verso il motore.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

Cunningham

Citazione di: AdrianoTTR il 22 Settembre 2009, 23:04:01
Magari anche per il fatto che il serbatoione della benzina potrebbe limitare il passaggio di aria verso il motore.
mah.......in realtà potrebbe anche fungere da convogliatore,se il passaggio è più stretto la velocità del flusso aumenta
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

gianfranco1104

sul 34L/55W è scoperto quasi fino al fine della testa...
veri perfettamente l'attacco del cavetto del contagiti, alzavalvole etc etc
quindi bella libera...
e riguardo al convogliare aria... lo fa egregiamenteperchè non ha la cassa filtro in mezzo...
i problemi di areazioneli hanno avuti dopo...