News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Batteria sempre scarica! Moto stregataaaaaaaa..aiuto!!

Aperto da worodot, 17 Settembre 2009, 14:25:56

Discussione precedente - Discussione successiva

worodot

Carissimi, rieccomi qua..risolto il problema ai collettori della marmitta e passato un piacevole soggiorno in Francia è ora di tornare...ma!
Adesso l'impianto elettrico è impazzito..Premetto che ho un xte del 92 con avviamento SOLO elettrico..ovviamente..
"sbemm" :acci:Ecco i fatti che mi stanno mettendo spalle al muro: qualche giorno fa accendo la moto e non parte. Salta proprio il collegamento che da energia al circuito. Smonto (per strada con i parigini che mi guardavano male) i cavi e il led rosso riparte. La batteria è però morta. La metto in moto a spinta ed arrivo in un angolo più tranquillo dove lavorare. Cambio la batteria e la moto parte. Dunque  escludo dalle cause del problema il motorino di avviamento, relè di accensione etc..mi accorgo che mentre vado, la batteria si scarica ed in modo velocissimo se ho i fari accesi. Decido quindi di fare un giro a fari spenti e la batteria continua a scaricarsi. Penso all'alternatore. Attacco a due dei tre fili bianchi che escono dall'alternatore una lampadina da 12v e si accende benissimo. L'alternatore funziona. Quando però lo riattacco tramite il connettore bianco al circuito (riunisco cioè maschio e femmina) la misurazione della corrente mi risulta quasi nulla. Il problema è quindi un super assorbimento della corrente da qualche parte, forse il regolatore? La centralina? o qualcosa alla candela che assorbe troppo?
Preciso che le frecce non funzionano (il clacson si però) e mentre sono a moto accesa la batteria si scarica progressivamente fino a spengersi se non la tengo su di giri..questo mi impedisce dunque di tornare in Italia con un caricatore di batteria portatile da utilizzare ogni volta che devo ripartire (evitandomi di spingere la moto con i bagagli..)Inoltre quando ho messo la batteria nuova ho misurato a moto accesa il voltaggio  alla batteria ed dando gas non saliva di molto la corrente (non  fino a 18v per intenderci..) Forse però c'è un altro modo per controllare se il regolatore è andato..ma quale?
Qualcuno ha un'idea?
Ogni consiglio per togliermi dalla mota  :cacc: è gradito..grazie!  magrebtzx magrebtzx
Video meliora proboque,deteriora sequor!

worodot

Specifico che smontando la moto e ricontrollando i cavi ho pulito con lo spray tutti i connettori ed ho controllato i fili che non fossero spezzati..quale è però il modo per misurare col tester se c'è qualche filo andato?  Inoltre un altro dato misterioso è che misurando la batteria prima di partire mi dava 11 v, arrivato a destinazione (2km circa) 9, dopo due ore di moto ferma di nuovo 11!!!!!!! 

F8

worodot

I faston sembrano apposto, l'unica misurazione che ho fatto è stata quella di verificare come dice nel primo pdf della guida (https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=38766.0) che la corrente della batteria (che è ora a 11.1) e quella del regolatore fossero uguali (a motore spento) Mettendo infatti il + dell'indicatore sul filo rosso dei 4 (di cui 3 bianchi) che arrivano al regolatore ed - sul telaio mi dava 11.1 come la batteria..questo significa che il regolatore non centra?
Ho parlato con un meccanico che mi ha detto che con questa prova il regolatore doveva essere almeno a 12.2-12.3, cioè almeno un volt in più della batteria (che è a 11.1) ..voi che ne dite?

F8

bisogna distinguere corrente (amper) da tensione(volt)

quello che hai misurato è il voltaggio, 11,1 volt,  presente ai capi della batteria e sul regolatore.
significa solo che c'è continuità nel cablaggio (treccia-fili) quindi è efficente, intendo il cablaggio, non il resto!

worodot

ok, quindi non mi serve a capire se il regolatore è rotto/funzionante..giusto? computer;:

F8

worodot

secondo te " a naso" potrebbe essere lui il problema? come verificarlo?  barellaæ

Banzai

per verificare se è il regolatore, a moto accesa, i volt che leggi sulla batteria (rosso su + e nero su -) devono essere più di 13,5 e meno di 14,8.
Se sono di meno il regolatore non ricarica, se sono di più ti frigge la batteria e tutto il resto eventualmente.

F8

metti in moto, misura la tensione (volt alternata) in ingresso al regolatore.......

Banzai

;D assistenza stereo  #risatona# addirittura i messaggi sincronizzati al secondo....

F8

lui ha sempre la batteria bassa, quindi lo escluderei, avrebbe visto luci e fari molto luminosi e instabili.
potrebbe essere isolato, quindi freddo anche se lo statore genera correttamente.

sappi che sulla mia ho cambiato lo statore da poco..... :cry:

prima di farsi troppe pippe mentali, fare due misurazioni!.... 

F8

Citazione di: Banzai il 17 Settembre 2009, 16:33:41
;D assistenza stereo  #risatona# addirittura i messaggi sincronizzati al secondo....
:ok:

ottimo.......

la fattura per la consulenza.....?  hahaha

nux

da come ne parli pare lo stesso problema accorso a Jaquinta per la strada di Villetta Barrea

se ne accorse lo Jeco ed era solo il relè avviamento credo incantato...

se non ricordo male lo staccò e lo riattaccò... solamente

prova a chiedere a Carlo (Jaquinta) oppure direttamente allo Jeco che gli ha risolto il problema

worodot

ma è possibile che sia solo il relè di avviamento che genera questo assorbimento di energia? :dubbio: e la misura in ingresso al regolatore (+ dell'indicatore che prendo sul filo rosso e - sul telaio?) di quanto deve essere?   grazie della partecipazione!

nux

non so se il relè scarica o bypassa dando la sensazione che la batteria sia morta

Banzai

Citazione di: Banzai il 17 Settembre 2009, 16:33:14
per verificare se è il regolatore, a moto accesa, i volt che leggi sulla batteria (rosso su + e nero su -) devono essere più di 13,5 e meno di 14,8.
Se sono di meno il regolatore non ricarica, se sono di più ti frigge la batteria e tutto il resto eventualmente.

quanto ti dà a moto accesa?

mistermou

worodot

worodot

aspett..riprovo e vi dico subito le misurazioni della batteria. Da ferma (circa due ore mi dava 11.1) ora la metto in moto e vi dico.. :frustalo: ???

worodot

allora: premesso le facce disturbate dei parigini al suono del mio motore sotto analisi (sono in un quartiere ahimè un pò snob di parigi..) i dati sono questi:
Prima dell'accenzione 11.1 (i dati non sono precisissimi perchè ho un tester analogico..)a moto accesa 14 circa, dando gas non saliva mai il voltaggio e nemmeno scendeva, salvo delle strane oscillazioni della lancetta in basso per  qualche attimo solo quando aprivo molto il gas..a moto  ferma nuovamente segnava 13, ma suppongo in diminuzione, perchè a distanza di 3-4 minuti già scendeva un pò.. a fari accesi mi è sembrato di scendere un pò sotto i 14, ma ciò mi sembra l'unica cosa normale.. "sbemm"

nux

14 accesa è buona!

forse pure un pò troppa ma nel complesso è buona

se la batteria segna 11 o non carica 8difettosa) oppure c'è una dispersione nell'impianto

per avviarsi ha bisogno di almeno 12.4 v da spenta

la batteria è di quelle ispezionabili?

c'è del liquido dentro?

worodot

worodot

Citazione di: worodot il 17 Settembre 2009, 17:44:26
nuova di pacca cambiata ieri..
il problema è che quando vado dopo un pò comincia a scaricarsi progressivamente..

nux

Citazione di: worodot il 17 Settembre 2009, 17:44:26
nuova di pacca cambiata ieri..

allora è lei

l'hai cambiata comprata pronta all'uso?  

il tipo che le vende qui sostiene che ne ha sempre qualcuna carica delle più vendute altrimenti tifa ripassare il giorno dopo

worodot

Citazione di: nux il 17 Settembre 2009, 17:45:56
allora è lei

l'hai cambiata comprata pronta all'uso?  

il tipo che le vende qui sostiene che ne ha sempre qualcuna carica delle più vendute altrimenti tifa ripassare il giorno dopo

non credo, l'ho vista togliere dalla scatola e nuova di pacca già carica..e poi quella di prima non era tanto vecchia e faceva lo stesso lavoro..credo sia proprio un discorso di alimentazione della batteria stessa, ma cosa? escludiamo il regolatore? l'alternatore funziona perchè accende tranquillamente con forza una lampadina alogena da 12v..la centralina? aiuto, sono 3 giorni che non dormoooooooooo

nux

quel 14 da accesa significa che fino alla batt funziona tutto perfettamente

se la batteria non mantiene è colpa sua

torna da chi te l'ha venduta...  sarà sicuramente difettosa oppure da ricaricare

leggi bene le istruzioni del cartone

worodot

facciamo così: rimisuro il tutto da fermo, la rimetto in moto e faccio un giro di qualche km con tutte le misurazioni del caso e poi ti ridico i dati. Mi sembra troppo strano che il problema sia dovuto per due volte alla batteria..comunque grazie per il momento, tra un'oretta ri-posto i dati..a tra poco! ??? :frustalo:

nux

nel farti il giretto passa da chi ti ha venduto la batteria esenza dirgli niente fagli vedere i valori.... pure se non è lei te la cambierà lo stesso

se poi sei di nuovo a terra sarà sicuramente un assorbimento sotto il cannotto ma se già hai controllato
poi dovresti sentire pure una mezza puzza di bruciato da qualche parte...

Banzai

OK

ora a moto spenta stacca il filo rosso che viene dal regolatore dal rosso della batteria. (vedi tu se è più comodo interromperlo lato regolatore sfilando il faston dal connettore). Dovresti fare un collegamento stabile, se hai le clips a coccodrillo forse stai più comodo.

in pratica devi interrompere il rosso tra regolatore e batteria e metterci il tester in serie, settato per misurare ampere, come spiegato sotto, con puntale rosso dal lato regolatore e il nero attaccato al positivo della batteria.

Sul tester, devi avere il puntale nero attaccato sul COM ed il rosso attaccato sulla presa 10A. Scala di misurazione A in corrente continua, 10A.

In questo modo vedi se il regolatore carica effettivamente o meno, dovresti avere 2\3 ampere (non ho qui il service, comunque se lo puoi scaricare è qui http://www.dtr125.com/xt600e.co.uk/manual/YamXT600Man.pdf)

Gna

riesci a capire se non e` il rele` avv. sempre in on come dice nux?
se e` cosi` il motorino avv. ti scarica  la batteria nel giro di pochi minuti.  A me successe questo... a 100km/h...in autostrada..in sorpasso...moto spenta di colpo...
Luogo origini: Palermo

worodot

domai faccio la misurazione per  amper (quello mio ha  i volt, gli ohm, e uno con scritto mA con segno corrente continua..è quello immagino..)
Per ora i valori sono 13 v prima di partire (fari spenti), 14 a moto accesa. Mi sono fermato mezzora e la batteria era a 12.2, poi appena accesa a spinta 13 (con fari accesi), dando gas arrivo a 14. Moto spenta dinuovo 13. Ora l'Ho lascita a caricare e tra due ore la riprendo. L'unica cosa che ho fatto oggi è stato riavvitare il meno del regolatore ben a contatto con la vite che era un pò lente e cercarare di stringere il collegamento bianco tra regolatore e batteria (aveva i 3 fili bianchi del maschio un pò lenti). Non so se centra qualcosa..comunque domani vi aggiorno e faccio il test consigliato da banzai. Il motorino di avviamento non so se centra, come faccio semmai a controllare?
#friends#
Grazie mille per ora, domani vi aggiorno sui valori

nux

se ti arriva 14 vuol dire che non hai problema di regolatore

il problema alla tua moto è la batteria che non tiene

io ho sempre saputo che per una batteria nuova quello che conta è la prima ricarica

Banzai

occhi devi avere un tester con un attacco 10A come quello che trovi qui http://digilander.libero.it/nick47/tstr.htm, se ha solo mA bruci il tester.

COMUNQUE DA COME SPIEGHI MI SEMBRA CHE IL REGOLATORE SIA OK, visto che la batteria ti si ricarica.

devi solo controllare in giro di non avere un falso contatto da qualche parte, fossi in te tirerei giu' la mascherina anteriore e mi ripasserei tutti gli spinotti, staccandoli e spruzzandoli col wd40 o simili, e controllando che non siano bruciacchiati o ossidati.

Se anche dopo questo lavoro continua a scaricarsi la batteria, potrebbe esserci qualche filo spellato nella treccia cavi, nel tratto che va da sotto il serbatoio fino alla zona faro (specie zona cannotto).

F8

Dalle misurazioni sembra che la ricarica avviene.
Cambia la batteria.......