Incollare protezione alluminio fiancatina

Aperto da Alex43f, 21 Settembre 2009, 10:13:40

Discussione precedente - Discussione successiva

Alex43f

Salve !

per restaurare la fiancatina della xt 600 43f ebbi la brillante idea di staccare la protezione in alluminio che era incollata.

Ora ovviamente vorrei rimetterla, ma credo che mi servirebbe una colla per alte temperature, visto è che la protezione per lo scarico...

Mi consigliate qualche prodotto specifico e facile da trovare ?

Ho letto in giro di
"Pasta siliconica rossa alte temperature"
e anche di silicone bostik per camini... ma non mi è chiaro se questa roba è anche adesiva.

Grazie...
Alessandro

lazzaro54

yessssssssss ...... io ho usato il silicone rosso per alte temperature per incollare le protezioni in carbonio sul carter della mia Cota ......
tutto peffetto ..... mizzeca ........
Meglio un giorno da off che cent'anni alla bocciofila.
Quello che conta è lo spirito e non la carta d'identità.

AdrianoTTR

Io ho incollato i rivestimenti protettivi sotto il serbatoio del TTR con della colla termofusibile e fino ad oggi tutto ok :ok:
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

Alex43f

Miiiiiiiiii non c'è niente che sfugge agli oracoli di xt600.it

Grazie!

AdrianoTTR

Citazione di: Alex43f il 21 Settembre 2009, 10:39:07
Miiiiiiiiii non c'è niente che sfugge agli oracoli di xt600.it

Grazie!
C'è da notare che le risposte, come sempre, sono tutte diverse tra loro ;D
(Mario Andretti)

lazzaro54

Citazione di: AdrianoTTR il 21 Settembre 2009, 10:41:47
C'è da notare che le risposte, come sempre, sono tutte diverse tra loro ;D

e perchè? probabilmente va bene sia l'una che l'altra cosa ........
Meglio un giorno da off che cent'anni alla bocciofila.
Quello che conta è lo spirito e non la carta d'identità.

nux

ma per protezione in alluminio vi riferite all'adesivo che sta in corrispondenza dello scarico?

Alex43f

si quell'adesivo in alluminio interno alla fiancatina.

come soluzione mi convince di più quella della pasta siliconica, la colla termofusibile dovrebbe essere fatta apposta per sciogliersi con il calore...

Eugyevolution

aspettate ma che stadi a dire!!!!
Il selicone e i suoi derivati nn attaccano sulla plastica!
Tengono un po e poi si stacca....poi per colla termica intendi quella con la pistolina?se e' quella nn serve proprio a niente o al massino ai fiorai...
Usa il Bostik,bianco giallo quello che tieni.
tieni conto che e' una colla a contatto quindi lo metti sulla carena(se la scartavetri ancora meglio) e dietro l'isolante lo fai asciugare fino a quando nn si attacca piu' il dito sopra e unisci le due parti facendo molta pressio(martello di gomma)da li'e con questo sistema terra' circa 20 anni!
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

AdrianoTTR

Citazione di: Eugyevolution il 21 Settembre 2009, 15:08:28
...poi per colla termica intendi quella con la pistolina?se e' quella nn serve proprio a niente o al massino ai fiorai...
Esattamente quella con la pistola. Sono 3 anni che a me tiene -ninzo'-
(Mario Andretti)

Eugyevolution

Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

Alex43f

Eugyevolution ma il bostic classico tiene alle alte temperature ?

Non è che poi squaglia tutto ?

Il ferramenta mi ha dato l'acciaio rapido bostik, ma secondo me non è indicato... è per metalli e dice che regge fino a 100 °

mistermou

L'acciaio liquido?? :rishock: :rishock: "E che c'azzecca??"  :riez: :riez:

Quella pezza d'alluminio serve appunto a distribuire il calore su tutta la fiancatina semmai la fiancatina stessa si avvicinasse troppo in un punto alla marmitta.Non credo che la pezza d'alluminio superi MAI i 70 gradi...la colla a caldo IMHO va bene...certo col bostik stai in una botte di ferro  :ok:

Non serve niente per alte temperature IMHO  -ninzo'-

AdrianoTTR

Citazione di: Eugyevolution il 21 Settembre 2009, 15:40:37
fortuna....
Io penso che sia una cosa scientifica. Il calore generato dal motore non è sufficiente a sciogliere la colla termica.
(Mario Andretti)

mistermou

La colla a caldo fonde a 150-180 gradi...credo molto dopo la fiancatina  hahaha

nux

la colla termicam'hanno sempre detto che serve più per trattenere una cosa da incollare (nell'attesa che la colla si asciuga) perchè poi cede prima o poi

forse nel caso in questione essendo sempre al caldo continua a reggere....

io ascolterey eugenio e metterei attak a tutta forza

a me quando iniziava a scollarsi metevo attak e durava mesi

AdrianoTTR

Citazione di: nux il 21 Settembre 2009, 16:22:59

Scusa, ma non sono meglio anni con la colla termica che mesi con l'attack?

p.s.
adesso sto cominciando ad essere antipatico ;D
(Mario Andretti)

nux

Citazione di: AdrianoTTR il 21 Settembre 2009, 16:32:41
Scusa, ma non sono meglio anni con la colla termica che mesi con l'attack?

p.s.
adesso sto cominciando ad essere antipatico ;D

:riez:

...però!   non ci avevo pensato

colpa del mio spacciatore di vitarelle

lui dice sempre

"se devi incollare quadro al muro usa colla buona che secca in 48 ore

per non stare incollato al muro per 48 ore a reggere il quadro usa colla termica che regge per te"

a detta sua la colla serve solo per tenere qualcosa che poi si deve rimuovere senza lasciare tracce

infatti sulle piastrelle poi va via facilmente

Eugyevolution

Citazione di: nux il 21 Settembre 2009, 16:22:59
la colla termicam'hanno sempre detto che serve più per trattenere una cosa da incollare (nell'attesa che la colla si asciuga) perchè poi cede prima o poi

forse nel caso in questione essendo sempre al caldo continua a reggere....

Giustissimo!
E cmq il bostic sta dietro la pezza isolante ;)

wish

fondamentalmente, una qualsiasi colla mediamente resistente all'acqua e al calore va bene...io l'ho incollata con la colla americana, quella che si usa per i battiscopa e che si applica con la pistola, e sta ancora lì da anni...

Eugyevolution

Citazione di: wish il 21 Settembre 2009, 22:26:15
fondamentalmente, una qualsiasi colla mediamente resistente all'acqua e al calore va bene...io l'ho incollata con la colla americana, quella che si usa per i battiscopa e che si applica con la pistola, e sta ancora lì da anni...
:acci:
fortuna....
sono tutte colle che fanno forma,cioe' nn aderiscono bene al pezzo e per farlo ci voglio colle moooooolto appiccicose per capirci ;)

§ilvë®.§u®fë®

io ( e molti altri che conosco..) sui carter motore del mio cbr ho attaccato con poche gocce di silicone normale le protezioni in carbonio...immaginate li che temperature ci sono.

Cunningham

Citazione di: §ilvë®.§u®fë® il 22 Settembre 2009, 18:19:14
io ( e molti altri che conosco..) sui carter motore del mio cbr ho attaccato con poche gocce di silicone normale le protezioni in carbonio...immaginate li che temperature ci sono.
sicuramente inferiori a quelle dello scarico
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Eugyevolution

Citazione di: Cunningham il 22 Settembre 2009, 18:33:43
Esatto,li al max superi di poco i 100°!

§ilvë®.§u®fë®

Citazione di: Eugyevolution il 22 Settembre 2009, 20:24:28
Esatto,li al max superi di poco i 100°!
Citazione di: Cunningham il 22 Settembre 2009, 18:33:43

scusate non avevo capito che andava applicata direttamente sullo scarico   :acci:

beh li penso che il silicone normale si stacchi subito si!::)

wish

non è applicata sullo scarico, è sul retro della fiancatina, in un punto e ad una distanza dallo scarico dove puoi tenere la mano senza scottarti, quindi direi ben al di sotto dei 100 gradi.
comunque ribadisco che vi fate troppe seghe mentali, se volete andare sul sicuro mettete una epossidica bicomponente o il bostik, ma una qualsiasi colla decente va bene...e non tirerei in ballo la fortuna davanti a parecchi casi di colle diverse che tengono con successo, piuttosto rifletterei sul fatto che evidentemente quel pezzo è meno sollecitato di quanto si pensi.

Cunningham

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

BIKERCOBRA

Alex43f

grazie a tutti, sto incollando con il bostik...

vi farò sapere l'esito, ma effettivamente dovrebbe tenere  :opazzoo:

gianfranco1104

aspettaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
vai da qualsiasi ricambista!
ti prendi l'isolante che ha già il suo adesivo! ed è mooolto più spesso dell'originale...
e con 12¤ ti porti via 1/2 m2!!!!!
ti tappezzi la moto!
:riez: :riez: :riez:
io lo messo anche sulla finacatina sx n corrispondenza del serbatoio olio...
un se sa mai... scolorica la fiancatina...

Eugyevolution

Citazione di: gianfranco1104 il 24 Settembre 2009, 01:02:01
aspettaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
vai da qualsiasi ricambista!
ti prendi l'isolante che ha già il suo adesivo! ed è mooolto più spesso dell'originale...
e con 12¤ ti porti via 1/2 m2!!!!!
ti tappezzi la moto!
:riez: :riez: :riez:
io lo messo anche sulla finacatina sx n corrispondenza del serbatoio olio...
un se sa mai... scolorica la fiancatina...

Io l'ho pagato di piu' quell'isolante e poi si e' pure scollato....
ottima scelta il bostik :sigaro:

gianfranco1104

Citazione di: Eugyevolution il 24 Settembre 2009, 14:49:23
Io l'ho pagato di piu' quell'isolante e poi si e' pure scollato....
ottima scelta il bostik :sigaro:
a me ancora non si è scollato....
cmq... è molto più spesso dell'originale... e quindi dovrebbe isolare di più...
penso....

Eugyevolution

Citazione di: gianfranco1104 il 24 Settembre 2009, 15:22:19
a me ancora non si è scollato....
cmq... è molto più spesso dell'originale... e quindi dovrebbe isolare di più...
penso....
Ah,credo di si...invece sulla mia moto nn c'era niente :incx: e quello che ho comprato sara' spesso tipo 1mm ma isola benissimo,prima la fiancatina si riscaldava parecchio ora invece nn si riscalda manco un po' :bttr:

gianfranco1104

Citazione di: Eugyevolution il 24 Settembre 2009, 16:00:30
Ah,credo di si...invece sulla mia moto nn c'era niente :incx: e quello che ho comprato sara' spesso tipo 1mm ma isola benissimo,prima la fiancatina si riscaldava parecchio ora invece nn si riscalda manco un po' :bttr:
quello che ho preso io ad occhiometro è un 2-3 mm... tutt'altra cosa che il foglio di carta yamaha... che forse ad essere buoni è 0,5 mm e costa 20 volte tanto quello che ho preso...

mistermou