News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Olio Motore Auto nel 4PT

Aperto da Ziomaudit, 09 Aprile 2010, 11:23:00

Discussione precedente - Discussione successiva

Ziomaudit

Ebbene si! Errore clamoroso!

Ho usato l'Olio Castrol Magnatec per il mio XT...i guai non sono arrivati subito, ma dopo qualche tempo! La Frizione non stacca bene in partenza (s'incolla) e in accelerata Slitta!

Deciso di cambiare frizione (35.000 km)...alcune domande semplici:

- e' un lavoro che in autonomia consigliato solo i più esperti?
- meglio utilizzare i ricambi originali?
- prima di cambiare frizione, togliere olio auto, fare tot km con olio giusto (da poco), tanto per togliere residui, e poi   operare...mettendo per finire un buon e giusto olio?
- per il mio 4PT del 2003 mi consigliate un tutorial in particolare che trovo sul forum?

Grazie mille

Saluti

Ziomaudit

AdrianoTTR

- Si può fare da soli senza essere particolarmente esperti
- esistono anche dischi frizione commerciali a 50¤ circa e sono piu o meno come gli originali
- forse ti basta scolare bene il vecchio olio, ma per precauzione è meglio se fai qualche chilometro con olio specifico da moto (tipologia JASO MA)
- c'è un tutorial di Olivier http://digilander.libero.it/TTR600/frizione/frizione.htm
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

wish

compra un buon olio minerale da moto, tipo il castrol actevo e fai il cambio. Potrebbe già risolversi così, con un solo cambio "di lavaggio". Se vedi che si è risolto il problema fai un altro cambio dopo massimo 1000 km in modo da buttare l'olio di lavaggio e sostituisci con olio dello stesso tipo. Se non ti si è risolto cambia la frizione e ovviamente butta anche l'olio di lavaggio.
In ogni caso un buon minerale come l'actevo è la scelta migliore per le nostre moto.

Per la frizione come dice adriano puoi fare da solo, ma attento a non spanare le viti, basta serrarle pochissimo (cerca sul forum e troverai tutto). Io consiglio sempre l'originale che come durata è imbattibile, ma se ci sono problemi di budget alcune frizioni di concorrenza vanno bene.

Ziomaudit

mistermou

Valerio  :ciao: :ciao:  Ma il Castrol Actevo è un minerale PURO o è un base sintetico?  :dubbio: :dubbio:

gianfranco1104

la mia 3tb è sempre andata avanti con olio di centro commerciale... 4 litri al max 15¤....
solo dopo circa 30mila km... ho saputo che le moto hanno specifiche diverse...
sarei tentato di mettere un olio specifico.... ma se poi va male?!?!
così com'è ora... va che è un gioiellino....
non slitta.... non consuma un goccio d'olio...
#disco# #disco# #disco#

wish

Citazione di: mistermou il 10 Aprile 2010, 21:11:37
Valerio  :ciao: :ciao:  Ma il Castrol Actevo è un minerale PURO o è un base sintetico?  :dubbio: :dubbio:

:bye:

il castrol actevo è di fatto il vecchio castrol gp, ora lo commercializzano con quest'altro nome ma è sempre lui... 100% minerale.

wish

Citazione di: gianfranco1104 il 10 Aprile 2010, 21:33:57
la mia 3tb è sempre andata avanti con olio di centro commerciale... 4 litri al max 15¤....
solo dopo circa 30mila km... ho saputo che le moto hanno specifiche diverse...
sarei tentato di mettere un olio specifico.... ma se poi va male?!?!
così com'è ora... va che è un gioiellino....
non slitta.... non consuma un goccio d'olio...
#disco# #disco# #disco#

se è un olio per moto è normale che non ci siano problemi, se è per auto è un miracolo dato che spesso non vanno d'accordo con le frizioni in bagno d'olio... però considerato che le nostre moto non chiedono molte cure, io metterei sempre un castrol actevo, 9 euro al litro si possono ben spendere per garantire lunga vita al motore

gianfranco1104

Citazione di: wish il 11 Aprile 2010, 00:24:48
se è un olio per moto è normale che non ci siano problemi, se è per auto è un miracolo dato che spesso non vanno d'accordo con le frizioni in bagno d'olio... però considerato che le nostre moto non chiedono molte cure, io metterei sempre un castrol actevo, 9 euro al litro si possono ben spendere per garantire lunga vita al motore
actevo lo metto sul 55w e sul 59x...
va... facciamo sto sacrificio... lo mettero anche sul 3tb...
non vorrei vizziarla però...

p.s.
l'olio era per auto... ma mai dato problemi di slittamento...
sarò stato fortunato...
:riez: :riez: :riez: