News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Aiuto su cambio pompa freno anteriore

Aperto da kiraly, 28 Luglio 2010, 21:42:56

Discussione precedente - Discussione successiva

kiraly

Eccomi di nuovo a chiedere un consiglio. Sto per cambiare la pompa freno anteriore. Ho letto mille tutorial ma non ho ancora deciso quale tecnica adottare per riempire il circuito dell'olio. Chiaramente vorrei seguire la strada piu' semplice.

Conviene che tolgo tutto l'olio, poi monto la nuova pompa e riempio il circuito da zero? Per svuotare il circuito basta che apro il tappo della vaschetta e la valvola di spurgo e attendo che l'olio scenda per caduta. Oppure mi devo aiutare con siringa o pompando sulla leva del freno?

Una volta che devo riempire il circuito con la pompa nuova basta che riempio la vaschetta e poi pompo di continuo sulla leva per far scendere l'olio (rabboccando per non far svuotare mai la vaschetta). Poi alla fine faccio l'usuale tecnica di spurgo tenendo la leva del freno tirata e chiudendo la vite di spurgo prima di rilasciarla. Oppure devo seguire la procedura di spurgo anche durante la fase di riempimento del circuito?

Perdonatemi ma ho letto troppi metodi diversi e alla fine mi hanno generato piu' dubbi che soluzioni.

mistermou

Per semplificarti la vita:

-Aspiri il liquido dalla vaschetta, svuotandola.
-Sviti il tubo (che meno riesci a svuotarlo dal liquido vecchio e meglio è) e monti la pompa nuova.
-Prendi un siringone con un tubicino e riempi il siringone col DOT4
-Spurghi l'aria dal siringone e dal tubicino
-Attacchi il tubicino allo spurgo (prima ovviamente inserisci la chiave chiusa da 8 che ti serve per aprire e chiudere lo spurgo) avendo l'accortezza di sbrodolare un pò d'olio mentre lo metti, in modo da minimizzare la quantità d'aria che rimane all'inizio del tubicino e nel forellino dello spurgo.
-apri lo spurgo e pompi lentamente col siringone fino a riempire la vaschetta (se ti fai aiutare da un'altra persona è meglio, così non rischi di farti il bagno :) )
-la leva freno deve essere in posizione di riposo!

A questo punto hai fatto. Se sei stato accorto, neanche c'è bisogno di spurgare la pinza  :riez: .Poi però a sto punto con l'occasione cambierei il liquido, quindi uno spurgo della pinza ci stà  :ok:

Ho appena cambiato i tubi (ho messo quelli in treccia aereonautica con raccordi a vite (quelli con l'ogiva) ) al Supertènèrè e ho smadonnato un pochino per lo spurgo (ma vabbè, mettici pure che il ST è doppio disco...).

Alla fine, ho optato per il sistema che ti ho detto e riempire il circuito DAL BASSO.

Non so se l'hai mai fatto, ma ATTENTO AD EVENTUALI SCHIZZI sia per la tua incolumità che per le parti della moto.Il DOT è altamente corrosivo, quindi copri tutto intorno alla pompa con uno straccio (meglio se umido) e una volta completata l'operazione sciacqua tutto con acqua (il DOT è altamente igroscopico quindi l'acqua se lo porta via che è una bellezza...).

Per mia esperienza (mi prendo la responsabilità di quello che scrivo), anche se non riesci a spurgare PERFETTAMENTE l'aria dal tubo (ma non è il tuo caso, visto che non lo smonti) e dal pompante, dopo un pò d'uso si spurgherà da sola.Quindi se senti la leva che non è proprio al 100% (ma al 80-90) non ti preoccupare.Dopo un pò si assesta da sola.Tanto l'aria che è dentro non è che aumenta o si va a mettere chissà dove e rende vana la frenata.Se le tenute sono ok, la poca aria che rimane non farà peggiorare la frenata più di quella che è (certo nella pinza non ci deve essere).Nel senso:se vedi che dopo un'ora di smadonnamenti non riesci a ripristinare la frenata PERFETTAMENTE (dopo che hai provato a picchiettare sul tubo, sulla pompa, sulla pinza, su quellochetipare...) non è un gran problema.

Con l'ST, dopo una giornata di off (quindi molte botte e sollecitazioni) gli impianti si sono spurgati perfettamente (avevo lavorato anche su quello posteriore)  :riez: ...se non fai OFF, ti ci vorrà qualche tempo in più... -ninzo'-

L'importante è LEVARE l'aria DALLA PINZA. Questo dev'essere fatto bene, con la procedura di spurgo classica, perchè l'aria da lì non ha possibilità di uscire se non dallo spurgo e quindi rimane.

Ovviamente se riesci a spurgare tutto subito (come credo che sarà), è meglio  :ok:

wish

Citazione di: kiraly il 28 Luglio 2010, 21:42:56
Eccomi di nuovo a chiedere un consiglio. Sto per cambiare la pompa freno anteriore. Ho letto mille tutorial ma non ho ancora deciso quale tecnica adottare per riempire il circuito dell'olio. Chiaramente vorrei seguire la strada piu' semplice.

Conviene che tolgo tutto l'olio, poi monto la nuova pompa e riempio il circuito da zero? Per svuotare il circuito basta che apro il tappo della vaschetta e la valvola di spurgo e attendo che l'olio scenda per caduta. Oppure mi devo aiutare con siringa o pompando sulla leva del freno?

Una volta che devo riempire il circuito con la pompa nuova basta che riempio la vaschetta e poi pompo di continuo sulla leva per far scendere l'olio (rabboccando per non far svuotare mai la vaschetta). Poi alla fine faccio l'usuale tecnica di spurgo tenendo la leva del freno tirata e chiudendo la vite di spurgo prima di rilasciarla. Oppure devo seguire la procedura di spurgo anche durante la fase di riempimento del circuito?

Perdonatemi ma ho letto troppi metodi diversi e alla fine mi hanno generato piu' dubbi che soluzioni.

metodo classico:
visto che devi cambiare la pompa, svita il tubo dalla pinza e fai scendere tutto l'olio aiutandoti con delle pompate. Rovescia anche la pinza così svuoti quasi del tutto il circuito.
Cambia la pompa: consiglio di comprare sempre le rondelle dei tubi freno nuove, pochi centesimi e sai di aver fatto un lavoro pulito invece di riciclare rondelle che magari non sono in buono stato.
Ora riempi il circuito col metodo classico.
riempi la vaschetta di olio, metti una chiave chiusa sulla valvola di spurgo della pinza su cui avrai attaccato un tubicino che va in un contenitore.
Ora la sequenza è la seguente: pompa un po' di volte finché non senti resistenza sulla leva, tenendo la leva tirata apri la valvolina, quando la leva va a fondo corsa richiudi, rilascia la leva. Col circuito vuoto potresti non sentire molta resistenza all'inizio, è normale tranquillo.
dopo poche pompate l'olio entrerà in circuito e inizierai a sentire resistenza dopo una sola pompata, a questo punto continua la procedura classica:
tieni pompata la leva, apri valvolina, la leva arriva a fondo corsa, chiudi valvolina, rilascia leva.
controlla spesso che ci sia olio nella vaschetta, se per caso finisse e iniziassi a pompare aria dovresti ricominciare la sequenza finché non vedi uscire le bolle dal tubicino di spurgo.
Fallo diverse volte finché non vedi uscire solo olio senza bollicine dal tubo. Per questo il tubo deve essere trasparente e fagli fare una curva in modo che l'olio non cada subito nel contenitore, così hai modo di vedere bene se esce solo olio o olio e aria.
ricorda che aprire e chiudere la valvola di spurgo non significa fargli fare dieci giri ad aprire e serrare alla morte a chiudere: vedrai subito che con un movimento di pochi gradi si chiude e si apre. Serra solo a fine lavoro, ma con delicatezza che è una vite piccola, basta poca forza. Usa assolutamente una chiave chiusa ad anello, mai una a forchetta che spana subito.

Con questo metodo io ci metto dieci minuti a riempire da zero un circuito, una volta imparata la tecnica è semplice, veloce, universale e non servono attrezzi strani, solo un po' di sincronizzazione tra le due mani.

Marchinovis

Sulla mia 2kf del '90 (appena presa) ho notato ke all'anteriore la frenata e' scarsa; ho tolto la pinza e le pastiglie sembrano ancora buone, ho provato dopo aver chiuso il pistoncino della pinza e con la stessa ancora a penzoloni, a tirare la leva come se frenassi , e con sorpresa ho scoperto ke la leva e' molto dura da muovere sembra quasi ingrippata :miii: Secondo voi e' la pompa o cosa?
Ps: ho preferito agganciarmi a questa discussione in quanto mi sembra inerente , se ho sbagliato chiedo scusa e ad un mod di spostala altrove,grazie.
Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!

wish

Citazione di: Marchinovis il 23 Agosto 2010, 18:14:16
Sulla mia 2kf del '90 (appena presa) ho notato ke all'anteriore la frenata e' scarsa; ho tolto la pinza e le pastiglie sembrano ancora buone, ho provato dopo aver chiuso il pistoncino della pinza e con la stessa ancora a penzoloni, a tirare la leva come se frenassi , e con sorpresa ho scoperto ke la leva e' molto dura da muovere sembra quasi ingrippata :miii: Secondo voi e' la pompa o cosa?
Ps: ho preferito agganciarmi a questa discussione in quanto mi sembra inerente , se ho sbagliato chiedo scusa e ad un mod di spostala altrove,grazie.

secondo me potrebbe essere la pinza, di solito è quella che si inchioda così tanto, ma nel dubbio...revisiona entrambe! Non si scherza con i freni. E se visto che ti trovi metti anche il tubo in treccia avrai un altro piccolo miglioramento, e un tubo eterno (l'originale in gomma andrebbe sostituito periodicamente).

Marchinovis

Citazione di: wish il 29 Agosto 2010, 11:45:17
secondo me potrebbe essere la pinza, di solito è quella che si inchioda così tanto, ma nel dubbio...revisiona entrambe! Non si scherza con i freni. E se visto che ti trovi metti anche il tubo in treccia avrai un altro piccolo miglioramento, e un tubo eterno (l'originale in gomma andrebbe sostituito periodicamente).

Quoto in pieno il discorso treccia  magrebtzx;
visto che vorrei fare la pratica "d'epoca" potrei incorrere in un rifiuto dato ke si scosta dall'originale?! ::)
Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!