News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Ammortizzatori compatibilita'

Aperto da giacomof, 23 Novembre 2010, 12:34:39

Discussione precedente - Discussione successiva

giacomof

Scusate l'ammortizzatore del ttr si monta tranquillamente sul tte vero? invece il sasch del tte si monta sul xte 4pt? e' un po' migliore dell' originale? E il mono del tt 59x si puo' montare sull' xt o va modificato l'attacco? Grazie scusate tutte le domande   :rir:

Banzai

TTR su TTe: NON COMPATIBILI
TTE su 4PT si, ma non avrai grossi vantaggi, a meno che quello che togli è esaurito e quello che monti nuovo (eventualmente tieni la tua molla che dovrebbe avere un K maggiore)

il mono del 59X ha lo stesso attacco dell'XT ma è lungo quasi 4 cm in più quindi non va bene.

giacomof

Davvero il ttr sul tte non sono compatibili? Quindi solo quello del tts? mannaggia ne avevo trovato un ottimo prezzo.  E ovviamente nemmeno il mono del ttr sul xte e' compatibile vero?

Banzai

il ttr ha l'attacco a forchetta, non è compatibile con nulla plug and play. Se lo hai trovato a due lire (meno di 100 euri) puoi farci montare il piedino del TTS, ti costa almeno 100 euri di revisione più i ricambi. Se ti interessa dovrei averne uno di piedino TTS.

giacomof

E invece l'ammortizzatore del tt 350? monterebbe su xte o tte? Ma comunque con la modifica dell'ammortizzatore posteriore si andrebbe a sbilanciare tutto l'assetto? cioe' e' obbligatorio anche cambiare le forcelle con un paio piu' lunghe?

Banzai

Anche quello del TT350 è troppo lungo, all'inizio della sezione ciclistica c'e' un topic con tutte le misure degli ammortizzatori.
Considera che in linea di massima se una moto ha un ammo di interasse 380 mm puoi aumentare di 5\10mm massimo, perchè il carro non si apre di più. Inoltre se alzi il posteriore per non squilibrare l'assetto dovresti lavorare anche sull'anteriore, ma non è un lavoro che si fa "a caso" (per non dire "a cazo"  :riez:)

Io sull'XT600E, uso solo stradale, ho l'Ohlins del TTS, con la molla presa dall'ammortizzatore originale. All'anteriore, che sentivo troppo morbido (olio 10W),ho sostituito i tappi con quelli del 43F e caricato aria a 0,4 bar.

pippo

riapro questo vecchio topic per chiedere un paio di cose...
1) quanto è l'interasse del mono originale 3tb? la domanda è banale, ma la funzione "cerca" del forum trova tutto meno che quel che cerchi:-)
2)avendo a portata di mano un mono del TTR, per poterlo montare sul 3tb, bisogna per forza farlo revisionare cambiandogli il piedino a forchetta presso un professionista delle sospensioni???

Banzai

L'interasse 3tb è circa 385 mm. purtroppo si, non c'e' altro modo, l'interasse del ttr è già maggiore e l'unico modo per adattarlo è quello di cambiare il piedino, previo azzeramento della pressione, e successiva ricarica di azoto.

pippo

mettendoci invece uno del TTS con entrambi gli occhielli, essendo però l'interasse più lungo (circa 3 cm in più), che effetto si avrebbe (a parte quello di alzare la moto:-)? si sbilancia tutta la ciclistica???

Banzai

quello del tts è di poco più lungo di quello del 3tb, siamo sui 7mm di differenza, che possono aumentare di 4-6 mm se l'ammortizzatore è stato aperto ed è stato rimosso qualcuno degli spessori di serie. I 3 cm che dici tu non sono quindi di interasse, ma di "altezza sella", o aumento di distanza tra l'asse post ed un punto del codone. Questo a ruota post sollevata, perchè poi bisogna vedere come è regolato il precarico e di conseguenza il sag. Considera anche che secondo me è preferibile montare la molla del 3tb sull'ammo del tts se lo metti sul 3tb altrimenti la moto si abbassa, invece di alzarsi.

pippo

ok, andiamo con ordine...
quello che me lo darebbe (uno conosciuto) mi ha detto che fanno 41 cm circa (lo ha misurato per montarlo su un vecchio tenerè, poi ha desistito)...non ho capito il tuo accenno alla differenza tra interasse e altezza sella...
e poi in che senso montando il mono così com'è la moto si abbasserebbe invece di alzarsi???
P.S. per cambiare la molla ovviamente devo smontarlo tutto con un arnese apposta, giusto?

Banzai

la misura dell'interasse non è facile, nel senso che si fa subito a dare una misura di un centimetro in più o in meno. Nella tabella che trovi qui,  https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=74190.0  ci sono tutte le misure, in effetti ho riletto e la differenza è 11,5 mm. Se l'ammortizzatore ha stampigliata la sigla che trovi in tabella, ya220, le misure sono quelle, misurate a centro foro. certo, se misuri ad estremo foro, con un foro da 10 devi aggiungere 5x2 mm, e arrivi a 40,15 cm, mettici un margine di errore e arrivi a 41. Ma se non ha stampigliato ya220 allora potrebbe essere di un'altra moto.
Fatti dire la sigla e ti togli il dubbio. Un'altra cosa da tener presente è che l'attacco del tubo va a toccare sul telaio in zona serbatoio, io ho tagliato via un pezzo col dremel, forse si riesce, dopo aver scaricato l'azoto, ad allentare la vite e  ruotare l'attacco per farlo entrare, ma quando l'ho messo la prima volta non avevo voglia di andare a farlo ricaricare e quindi ho risolto in quel modo.

la 3tb si abbassa con l'hlins perchè l'ammo è più lungo, ma con una molla più morbida alla fine si comprime di più con il peso del pilota. Smontare la molla è facile, basta aprire al massimo i registri sia sull'ohlins che sull'originale 3tb, la molla del 3tb ha un diametro interno di 1-2 mm in più, io ho spessorato con nastro adesivo d'alluminio, forse ho anche riutilizzato una rondella in plastica dell'ammo originale.

vacianin

Riapro per una domanda,il mono tenere' 1 serie 83 si puo adattare ad un tte del 2000 ?
Chiedo perche' ce l'ho in garage.
saluti
in medio stat virtus

ypm1egogarage

Io onestamente nn lo so, però nn sostituirei un mono di 14 anni con uno di 31 a meno che quest ultimo non sia perfetto, e anche in questo caso venderei subito il mono tenere e con i soldi recuperati farei revisionare il mono originale.
Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito. https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=90426.0
https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=92313.0

ricky3tb

scusate se riapro questo topic ma per mettere il mono del ttr su 3tb non si può mettere mono + forcellone del ttr? perchè avrei uno che vende entrambi? grazie 1000 =)

zody

ed il mono del tenerè 3aj come ci sta sul 3tb?
XT 600 3TB '91...

Banzai

ci va, ma dovrebbe avere la molla un pelo più morbida, misura il sag e il precarico del tuo originale e il nuovo che monti e verifica la differenza, se l'idraulica del tuo fosse andata e quello del 3aj in condizioni migliori, credo che le molle siano intercambiabili (da verificare).

Van De Roeck

Rispolvero questo topic per non aprirne un altro.
Sapete se il mono 3yf (XTZ 660) ci va plug and play sul 3tb?
Yamaha Xt600e 3TB 1990 Yamaha XT 600 2kf 1988
ex Honda XR 600 R PE04 1991, ex Honda XL 600 R 1985 black, ex Yamaha TT600 59x 1989, ex Honda Dominator 1989 rossa, ex Honda Dominator blu 1988,ex yamaha XTZ 660 tenerè 3yf

pippo

boh, plug and play cmq non proprio in ogni caso, fosse solo per la bomboletta del gas...gli attacchi se non erro sono i soliti (ma vado a memoria e potrei sbagliarmi)