News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

RETTIfica

Aperto da matteoo, 26 Gennaio 2011, 13:20:37

Discussione precedente - Discussione successiva

matteoo

sono alla mia prima rettifica sul 59x e volevo chedere quali sono le misure ovvero pistone da 95.5 con tolleranza 5 centesimi?
il cilindro cromato l'ho tenuto come reliquia era grippato e o preso una termica 3aj00 di un xt....
ciao.

andrea3112

Citazione di: matteoo il 26 Gennaio 2011, 13:20:37
sono alla mia prima rettifica sul 59x e volevo chedere quali sono le misure ovvero pistone da 95.5 con tolleranza 5 centesimi?
il cilindro cromato l'ho tenuto come reliquia era grippato e o preso una termica 3aj00 di un xt....
ciao.

se non hai esperienze precedenti ti conviene andare in rettifica con il cilindro e gli dici che lo devi rettificare montando un pistone originale yamaha ,
gli ricordi che la tolleranza di accoppiamento è di 5 centesimi e fai ordinare il pistone a loro , così non hai problemi di sbaglio di ordine altrimenti devi rifare l'ordine e tenerti quello come ricordo  :riez: .
raccomandati sulla tolleranza da rispettare , se fatta a regola , la durata del motore sarà come se fosse nuovo .
ma è difficile trovare bravi rettificatori che preferiscono sempre lasciare un pò più lenta la misura per paura di grippaggi e beghe con i clienti.

;:bananasaluta:;
la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

navit

sottoscrivo quanto detto.
guarda io da poco sono andato in rettifica, però ho soltanto luidato il cilindro e sostituito le fasce;
questa scelta è stata dettata dal fatto che il cilindro era in tolleranza mm 95,00 (yamaha dice  da 94,97 a 95,02) e il pistone misurato è 95,90 mm (yamaha dice da 94,915 a 94,965).
anche se era ben conservato, io ero  intenzionato a  sostituirlo, però misurato il pistone nuovo dal conce ufficiale, misurava 94,915,  1,5 centesimi + del mio, praticamente uguale.

nelle misure di tolleranza, avendo a che fare con un monocilindrico (di grossa cubatura peraltro) non troverai un rettificatore che ti farà la rettifica con  tolleranza minima, xche c'è rischio di grippaggio (se poi succede chi se la prende la responsabilità?), quindi si andrà sempre oltre la misura minima e comunque sotto quella massima. questo lo so x certo xche da ragazzo ho lavorato qualche anno in rettifica (poi come ti ho dimostrato anche yamaha applica questa filosofia).