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Fodero forcella 4PT

Aperto da YureW, 02 Febbraio 2011, 16:18:56

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YureW

Insomma, ho spaccato uno dei 4 prigionieri sui quali si aggancia la piastra che tiene il perno della ruota anteriore. Ancora peggio, volevo metterne uno nuovo, Quindi ho segato il moncherino, ho forato col trapano, poi ho comnciato a filettare e ho spaccato anche il maschio per filettare. E quello è rimasto lì, a filo, non riesco a  levarlo. Anche in officina di rettifica hanno detto "quello lì è e lì resta".

Perciò a 'sto punto, ho fatto intanto una cosa: ho girato la piastra sottosopra, in modo che la parte che aderisce al fodero resti in basso, dove i prigionieri sono 2, e sopra dove il prigioniero manca, pensavo di risolvere intanto con una piatrina piegata a L in qualche modo (forando il blocco sul fodero).

Terrà 'sta roba secondo voi?

Il lavoro giusto sarebbe cambiare fodero, ma nuovo costa una botta (400 euro, mi pare). Usato, dovrei cavarmela con poco, ma non lo trovo per il 4PT.
Chissà se va bene quello della 2KF? Io credo di no, ma nonssissammai ... 
Solo le pido a Dios
que el futuro no me sea indiferente

zody

mamma mia che casino che hai combinato... "sbemm"
una cosa simile l'ho fatta io con il pezzo di perno dello specchietto destro che va avvitato sulla vaschetta del freno anteriore...
a questo punto non so se ti conviene far forare col trapano a colonna (e non a mano libera!!!!) cercando di forare al centro (per quello che e' possibile) con una punta piu' sottile... e' una operazone delicata, ma si puo' fare. non sfondare fino all'altro ma dovresti prendere la misura di quanto entra il prigioniero sul metallo (che e' alluminio), forare con una punta piu' piccola, poi prendere quegli accessori che servono per estrarre i prrigionieri che sono una specie di viti che si avvitano con filettatura contraria e sono conici...
insomma si puo' fare ma e' molto facile fare danni e spezzare lo strumento per estrarre dentro la filettatura.

nella peggiore delle ipotesi... potresti forare tutto al centro del prigioniero con un diametro leggermente superiore al prigioniero e:
1- o fai riempire con della saldatura il buco per ricostruire la sede e rifilettare tutto
2- o ti limiti a filettare con perno leggermente piu' grosso con dado passante dall'altro lato per bloccare. (non so se indeboliresti la struttura)

in bocca al lupo
XT 600 3TB '91...

Gna

e` il dx o il sx?
forse il dx del 3tb e` plug&play, sul sx non sono sicuro visto il disco freno di diverso diametro...
Luogo origini: Palermo

Banzai

prova a fare un taglio col dremel sulla testa del maschio per filettare, e a svitarlo con un giravite a lama.

ma quello che hai rotto è un maschio per filettare o un maschio estrattore, quelli con filetto rovescio?

YureW

Eh, era l'arnese per filettare, è duro parecchio.
Non credo di riuscire ad intagliarlo, il bastardo, perché non solo è duro, ma si è spezzato anche "a cono", cioè la parte che vedo è un cono slabbrato con la punta verso l'esterno, e comunque la punta quasi non esce dal foro.
Una sfaika terribile, davvero una giornata no, quella. Già non ho capito come diavolo si sia rotto il prigioniero: avevo appena cominciato a stringerlo, praticamente senza sforzo, e gira e rigira, ad un certo punto mi sono reso conto che non stavo stringendo un accidente.
Boh.

Ah, sì, ovviamente, Gna, sul lato sinistro. Già quello del 3TB dovrebbe andare, perciò.
Solo le pido a Dios
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nux

io andrei cauto a valutare identico il fodero sx del 3tb con quello del 4pt perchè cambia la dimensione del disco (4pt=maggiore del 3tb) e credo gli attacchi della relativa pinza  -ninzo'-

Banzai

Nu, la pinza è dall'altra parte, il problema è che non sono sicuro che 4PT e 3TB abbiano la stessa lunghezza complessiva..
Deve verificare, se sono uguali cambia tutto il lato destro completo e via.

Banzai

l'unica prova da fare è se si riesce a saldarci qualcosa in testa, tipo una vite M5 ma la vedo dura

Banzai

comunque si trovano delle molette diamantate per il dremel a forma conica che fanno miracoli in queste situazioni, ti consentono pian piano di consumare la vite rimasta dentro, io ci sono riuscito (era la vite del parafango anteriore dell'africa)

nux

Citazione di: Banzai il 02 Febbraio 2011, 18:06:07
Nu, la pinza è dall'altra parte, il problema è che non sono sicuro che 4PT e 3TB abbiano la stessa lunghezza complessiva..
Deve verificare, se sono uguali cambia tutto il lato destro completo e via.


:acci:

pardon  :riez:

fabiuzzo

Citazione di: Banzai il 02 Febbraio 2011, 18:06:07
il problema è che non sono sicuro che 4PT e 3TB abbiano la stessa lunghezza complessiva..


mi pare proprio che siano diversi..
:incx:
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Gna

mi pare una buona occasione per cambiare tutta la forcella  ;)
Luogo origini: Palermo

sergioxt600sicilia

#12
Citazione di: gna il 02 Febbraio 2011, 19:57:31
mi pare una buona occasione per cambiare tutta la forcella  ;)

si infatti  :mvv:   -ninzo'-

YureW

Citazione di: gna il 02 Febbraio 2011, 19:57:31
mi pare una buona occasione per cambiare tutta la forcella  ;)

Ahhhhh!  Saranno migliaiate di euros, se il solo fodero ne costa ricchi 400.

Mi sa che un tentativo con il dremel, un giorno o l'altro, si può fare.
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sergioxt600sicilia

Citazione di: YureW il 02 Febbraio 2011, 21:27:08
Ahhhhh!  Saranno migliaiate di euros, se il solo fodero ne costa ricchi 400.

Mi sa che un tentativo con il dremel, un giorno o l'altro, si può fare.

cambiare nel senso di prenderne una più performante rispetto a quella di fabbrica del 4pt che è un pò ... :vomit:
Usata in buone condizioni, una kayaba, o qualcosa del genere, si può trovare con non troppo...


YureW

Che non sarebbe niente male, la Kayaba, però immagino che gli attacchi per la pinza del freno non siano compatibili con la mia pinza.
O no?
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sergioxt600sicilia

Non ricordo chi aveva messo le kayaba e l'holins sull'xt come la nostra, ma di colore viola e bianco. Dovresti chiedere a lui ma...come si chiama?  "sbemm"

Banzai

carletto.. JAQUINTA sul forum

Banzai

comunque se cerchi bene sul forum c'e' un post di ciglio con tutte le misure degli steli\foderi\idrauliche di varie forcelle.