News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

basta!! lo compro nuovo!!

Aperto da navit, 15 Aprile 2011, 21:41:23

Discussione precedente - Discussione successiva

navit

come ormai sapete il mio vecchio pc (un asus L5GM) del 2004 continua a non caricare anche dopo aver messo linux ubuntu 10.10.
i problemi che avevo quando caricava windows, adesso ce li ha anche quando carica ubundu.
x carità alla fine parte, però ogni tanto quando stò connesso ad internet, classica schermata blu con un sacco di scritte e poi buio e si riavvia (anche usando ubundu).
queste schermate le fà solo occasionalmente, però mi rompono.

ho visto questo gioiellino ad un prezzo eccezionale: http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=6635957&langId=-1&category_rn=1504

chiedo a quanti sono ferrati in materia che ne pensano.
lo so che a 400 ¤ si prende un pc notebook, però l'acer proprio non mi piace, anche se offre di più a parità di prezzo.
qui stiamo parlando di toshiba ... :ciapa:   
e poi è fichissimo, secondo il mio modesto parere.

AdrianoTTR

La schermata blu potrebbe essere un problema di RAM fasulla o di qualche periferica che ha problemi (hard disc o scheda video). Provando dei componenti di ricambio potresti capire il problema e risolverlo con pochi euro. Per quanto riguarda il PC nuovo, con 500¤ hai una bella scelta e potremmo discuterne all'infinito. ;D
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

navit

grazie adriano.
la ram non è x certo, xche ho rimesso sia l'originale che quella maggiorata.
riguardo l'hard-disk ho fatto il test samsung e dice che è ok.
riguardo al chip video credo che non si possa fare niente, è integrato.
comunque si tratta del famigerato (x l'epoca, s'intende) GeForceGo Fx 5650 64mb
all'epoca questo mostro l'ho pagato una tombola!!

che consigli o prove mi dici di fare?

a proposito: nel notebook che ho segnalato, si può comunque installare ubundu, no?

AdrianoTTR

Citazione di: navit il 15 Aprile 2011, 22:02:33
grazie adriano.
la ram non è x certo, xche ho rimesso sia l'originale che quella maggiorata.
riguardo l'hard-disk ho fatto il test samsung e dice che è ok.
riguardo al chip video credo che non si possa fare niente, è integrato.
comunque si tratta del famigerato (x l'epoca, s'intende) GeForceGo Fx 5650 64mb
all'epoca questo mostro l'ho pagato una tombola!!

che consigli o prove mi dici di fare?

a proposito: nel notebook che ho segnalato, si può comunque installare ubundu, no?
Potresti controllare se la scheda madre ha uno slot per una scheda video esterna e vedere se il problema sparisce usando un'altra scheda video. Il problema di Ubuntu è che potrebbe non essere disponibile qualche driver per le periferiche del nuovo PC. Dovresti provarlo con una Live su cd o pennetta per essere sicuro del funzionamento di tutte le periferiche. Informati sulla possibilità di avere indietro i soldi per la licenza di Windows che non utilizzerai.
(Mario Andretti)

navit

guarda x 3 giorni ubundu ha funzionato benissimo, adesso quando carica (non tutte le volte) appare un sacco di scritte e si ferma; spengo e riaccendo e dopo 2 o 3 tentativi va bene. anche windows fa così.
x provare un'altra scheda video, come posso fare?
il mio pc di espansioni ne ha un macello (pensa che ha anche il floppy!!).
il tecnico dice che se anche si può aggiustare ci vorranno 100-150 ¤, almeno questo è quello che di solito chiedono chi gli fanno i lavori.
pensi convenga?
credo di no, anche se ci sono un po affezionato al mio scatolone  :confuso:

AdrianoTTR

Devi guardare la scheda madre e vedere se ha uno slot PCI express o AGP. Poi ti devi procurare la scheda video e provarla. Devi andare nelle opzioni del bios e settare la scheda video esterna al posto di quella integrata. Le schede video le trovi a partire da 30¤, ma meglio provarne una in prestito prima di comprarla. Con 150¤ puoi comprare scheda madre, processore, Ram e farti praticamente un PC nuovo.
(Mario Andretti)

navit

il mio ha l'AGP 8X ma non ho capito dove si potrebbe connettere la scheda video esterna!!

io ho l'uscita video (uguale a quella dei monitor) ed anche un'uscita sempre video simile a quella del mouse come attacco (non so se mi sono spiegato).
poi c'è anche la porta seriale (x le vecchie stampanti) e una porta uguale a quella video normale, però è maschio, non femmina.

dove andrebbe attaccata la scheda video esterna?

e soprattutto dove reperire una scheda madre x il mio pc uguale?

grazie.
a proposito:
media world offre questo ASUS Notebook x52ju-sx069  a 399 ¤, che te ne pare?

http://www.mediaworld.it/offerte-promozioni/volantino/informatica/notebook.php

AdrianoTTR

La scheda video devi montarla sullo slot AGP della scheda madre. E' quello marrone della foto.

Per quanto riguarda la scheda madre, ha senso cambiarla solo se vuoi anche montare Ram e processore piu veloci.

Però prima prova una scheda video AGP. Se il PC poi ti funziona bene, puoi risparmiarti l'acquisto di uno nuovo. O il vecchio PC funzionante lo puoi anche vedere.

(Mario Andretti)

navit

adriano, ma il mio è un notebook!!
se lo smonto completamente la scheda madre interna è uguale a quella di un pc fisso?

vedro gli slot che tu hai postato?

AdrianoTTR

Citazione di: navit il 16 Aprile 2011, 15:54:49
adriano, ma il mio è un notebook!!
se lo smonto completamente la scheda madre interna è uguale a quella di un pc fisso?

vedro gli slot che tu hai postato?
ahhhh. non avevo capito un cavolo "sbemm". Il mio discorso non funziona sui portatili. Oltretutto ripararli è molto piu costoso rispetto ai PC desktop. Ma se lo avvii in modalità provvisoria te lo fa lo stesso il problema?
(Mario Andretti)

navit

guarda le poche volte che l'ho avviato in modalità provvisoria, è sempre partito;
comunque anche in modalità normale, non lo fà sempre, ma ultimamente molto + spesso.

se io smontassi tutta la carcassa ed accecessi alla scheda madre, come si potrebbe sapere di che problema si tratta?

se fosse il chip video, si potrebbe sostituire? (credo proprio di no).

ho trovato un sito americano che vende la scheda madre  x il mio notebook a 179 $  + sp  ;
io ci sono affezionato, ma fino ad un certo punto però!
http://www.laptop-ac-adapter.org/new-asus-laptop-motherboard-l5gm-p-9608.html

penso che ordinerò il toshiba sopra elencato, x quel prezzo  (¤499,00 + sp) penso che sia ok. che ne pensi?

navit

ce l'ho fatta!!  :rir:  :rir:
sono riuscito a risolvere il problema del mio mostro asus!!
volete sapere la causa?
non aveva niente; mi spiego meglio.
quando si formatta il disco rigido parecchie volte, accade che anche riformattando sulla superficie possono rimanere tracce che con appositi programmi è possibile visualizzare.queste traccie non visibili normalmente, davano fastidio al mio pc quando caricava xp soltanto ogni tanto; poi generava le schermate blu mentre navigavo (sempre ogni tanto).
anche con la formattazione di windows  se fate quella lenta ntfs è comunque di alto livello (cioè leggera).
l'ingegnere in ditta mi ha detto di provare a formattare a basso livello (cioè pesante) con questo programma: www.dban.org
questo è il software usato dal ministero della difesa degli USA (non so se mi spiego  :ciapa:) e se fate quella che ho fatto io (GUTMAN completa e robusta), fà ben 35 sovrascritture x un tempo totale di quasi 6 ore!!!   :ok:

adesso ho reinstallato xp ed è tutto ok, però al più presto metterò anche linux.

AdrianoTTR

Hai fatto bene ad insistere :ok: Per formattare a basso livello potevi anche dare il comando format/u. Windows accede molto al disco rigido e tende a "consumarlo", inoltre ogni tanto devi fare un defrag. Linux invece te lo fa lavorare di meno e non necessita la deframmentazione, quindi stressa di meno l'hard disk.
(Mario Andretti)

navit

grazie comunque dei consigli che mi hai dato, adriano.
buona pasqua.

Gna

da bios si formatta pure a basso livello. Sono contento che hai salvato il laptop.
Luogo origini: Palermo

ivan64

Ok, ora funziona, ma ti posso garantire che se l'harddisk era sano, la formattazione a basso livello non ha cambiato assolutamente nulla! Se invece aveva problemi meccanici/elettronici, una formattazione a basso livello potrebbe rendere funzionante un hd compromesso....ma solo temporaneamente! Se tutto funziona (speriamo), il merito è altrove....
FE450 - XT660Z

navit

ivan hai ragione.
il pc ha ricominciato con i stessi problemi (non era l'hard-disk o il tipo di formattazione);
ho appena riformattato e reinstallato tutto e adesso so con certezza che la causa sono gli aggiornamenti di xp (ben 70 dopo installato il cd- professional).
quale sia l'aggiornamento che da problemi, non lo so; però adesso installo solamente ie8 e il service pack 2 e basta!!
gli altri non mi interessano.

Gna

perche` installi ie8? lascia perdere iexplorer, usa firefox.
Cmq, buona pasqua.
Luogo origini: Palermo

navit

ie6 si impalla sempre, poi comunque installerò firefox al più presto, insieme a linux  :ok:

buona pasqua anche a te.

navit

:cry: :cry: :cry: niente da fare!!!!
anche senza aggiornare niente, questa mattina ha ricominciato con i suoi sintomi.
mi devo rassegnare a comprarne uno nuovo.

FEFE2

anche il mio aveva dei problemi simili,io ho un PC fisso non portatile,ogni poco mi appariva la schermata blu dove diceva che "il pc si è arrestato automaticamente per evitare danni etc.etc...c'è stato un problema Hardware etc.etc..."
Io ho risolto cambiando l'alimentatore,avevo un 350W mi pare,e ho messo un 500W,adesso è OK.
Però per il portatile non so come funzioni   -ninzo'-
Certe volte ....mi sembra di sognare!

ettostra

Quando il mio fisso faceva così (spegnimenti improvvisi con schermata blu), aveva un problemino fondamentale: la ventola completamente piena di polvere, così come la CPU....Pulito tutto per bene, ora il PC funziona perfettamente!! Non ho letto tutto il post quindi non so se la cosa ti possa essere d'aiuto, in ogni caso io te l'ho detto...! Ciao ciao! ???

navit

vi ringrazio tutti, comunque.
la ventola è stata la prima cosa che ho pulito, insieme ad altri componenti lì vicino.
riguardo all'alimentatore, il mio ne ha già uno enorme x essere un portatile.
domani lo porto da un tecnico che conosco (quello che mi ha detto il da farsi prima di portarlo da lui) e vedrò che dice;

farci spese superiori a 50- 70 ¤ non mi sembra il caso.

Banzai

il problema potrebbe essere nella scheda video. Riesci a fare una foto con una digitale della schermata blu con una digitale e mandarmela?

Su alcuni notebook (e anche sui fissi) le schermate blu possono essere conseguenza di surriscaldamenti, e per questo ti hanno già giustamente consigliato di pulire le ventole. Anche con le ventole pulite e che girano OK, i surriscaldamenti possono aver distaccato i piedini del chip grafico. E' un problema comune degli ACER 152X, se la scheda grafica è una schedina che si sfila come negli acer, qualcosa si può provare

navit

banzai, questa è la schermata che appare  a volte: http://img20.imageshack.us/i/29032010182.jpg/
oltre alle schermate blu, quando si avvia mi appare la scritta: il file c/windows/system/system 32 è mancante o danneggiate; dopo 2, 3 tentativi si avvia lo stesso, però che palleeeeeee!!!! :incx: :incx: :incx:
non so se il chip grafico è fissato come tu dici.pensi che debba smontarlo completamente e vedere se ha i difetti che hai detto ?

l'ho ripreso oggi dal tecnico; il responso era ovvio: scheda madre.
hanno testato processore, hard-disk e ram: tutto ok.

mau78rm

prova a vedere se è la ram, se hai due banchi lavora con uno dei 2 e vedi come si comporta.(anke se l hanno testata prova tu)

navit

no mau, la ram non è; ho 2 banchi nel pc e 4 ram (2 originali e 2 potenziate) li ho provati tutti alternativamente, ma niente!!!!

navit

in questi giorni, ho smontato completamente il mio portatile;
non un segno di bruciatura in tutte le sue parti. devo dire che il mio asus è stato realizzato e assemblato molto bene.
allora a questa caz.. di scheda madre che gli è preso?
ho soltanto sostituito la batteria xche quasi scarica, ma l'orologio ancora andava bene.
ieri sera finito di rimontarlo, lo accendo e dopo un pò crack!!!  :sob: :sob: di nuovo schermata blu con errore irreversibile di sistema.
appena trovo un pc che mi piace lo compro.

a proposito: qualcuno sa dove comprare notebook di marca  (o non ) senza sistema operativo preinstallato?
ovviamente il prezzo deve convenire, altrimenti ... inutile!!!

Banzai

hai visto se la scheda video è integrata o una schedina che si può staccare? Quando l'hai rimontato, hai messo la pasta termoconduttiva su processore e sulle altre zone di contatto tra componenti e dissipatori?

navit

Citazione di: Banzai il 02 Maggio 2011, 09:08:03
hai visto se la scheda video è integrata o una schedina che si può staccare? Quando l'hai rimontato, hai messo la pasta termoconduttiva su processore e sulle altre zone di contatto tra componenti e dissipatori?

no, la scheda non si può smontare (posterò presto foto).
la pasta termoconduttiva siliconica l'ho messa e funziona tutto ok, tranne il difetto che si manifesta (sempre + spesso).
ma possibile che una scheda madre costi + del computer stesso?
a quanto pare si!!

navit

ragazzi, alla fine ho ceduto!!  :-[
ho comprato l'asus in offerta da marcopolo expert.
modello x52j: processore i5, scheda ati 6370 1024 mb, 500 hard-disk, ram 4 gb x la somma di 499,00 ¤.
da media world ce n'era un'altro di asus + performante con la scheda grafica nvidia e processore i7, però costava 599,00 ¤; alla fine ho pensato di non fare l'errore commesso con il vecchio notebook (anche se 100 ¤ di differenza ci stanno con le caratteristiche del pc), pagato nel 2004 veramente tanto però all'epoca il prezzo medio era + alto.
comunque il vecchio pc lo aggiusterò,  quando troverò una scheda madre ad un prezzo "onesto".

questo nuovo gioiellino è bellissimo (asus mi è sempre piaciuto); se devo trovare una cosa che veramente non è il massimo, il colore della plastica che riveste la tastiera e la carcassa interna: marrone proprio non va bè!!
x il resto finiture e assemblaggio, direi + che buono  :ok:

navit

Citazione di: navit il 15 Aprile 2011, 21:41:23
come ormai sapete il mio vecchio pc (un asus L5GM) del 2004 continua a non caricare anche dopo aver messo linux ubuntu 10.10.
i problemi che avevo quando caricava windows, adesso ce li ha anche quando carica ubundu.
x carità alla fine parte, però ogni tanto quando stò connesso ad internet, classica schermata blu con un sacco di scritte e poi buio e si riavvia (anche usando ubundu).
queste schermate le fà solo occasionalmente, però mi rompono.

ragazzi, c'è l'ho fatta!!!! :ciapa
un mio amico mi aveva segnalato questo video su youtube e mi ha detto: tanto così non ci puoi lavorare, allora provaci!!!
Oven Trick - Nvidia GeForce 8600M - Acer Aspire 5920G
non stò dicendo una caXXata; oggi ho messo al forno la scheda video a 200°C  x 15 minuti, poi l'ho fatta freddare dentro al forno e stasera appena montata,
ha sfarfallato un pò; ho spento ed ho riacceso e il difetto sembra non lo faccia +.
adesso stò formattando xche non riuscivo ad entrare  (mi diceva sempre di registrare; qualcosa era andato in tilt!!)
non sò quanto durerà....., vedremo. comunque è una bella soddisfazione!!!! :riez: :riez: :riez:

navit

è fatta!!! :soddisfatto:
stò postando con il pc vecchio.
adesso va un pò lentino (devo riaggiornare tutto explorer incluso) però ancora non ha dato segni di malfunzionamenti.

speriamo bene.
dite pure che sarò nostalgico, ma x quello che l'ho pagato sto pc lo porterò con me nella tomba!!! #crazy#

e poi questo lavora ad una risoluzione di 1400x1050 pixel e ciò vuol dire che ho una scrivania di lavoro enorme, impensabile anche con il pc nuovo che ho acquistato.
poi fa un rumore, che sembra un xt con l'arrow  :mvv:

navit

:sob: :sob: :sob:
oggi mentre stava caricando lo ha rifatto!!!
comunque adesso la cosa è accettabile, ma il difetto si ripresenta;
però ora sò con certezza (o quasi) che la causa è la scheda video;
trattasi di una nvidia geforce fx go 5650  x portatitli ovviamente.
ho dato un'occhiata in giro x il web, ma non sono riuscito a trovare niente;
qualcuno di voi sa dove reperirla usata ad un prezzo onesto?

navit

EVVIVAAAAAA!!!!!  :soddisfatto:  :soddisfatto:  :soddisfatto:
CE L'HO FATTA!!!

dopo aver appurato che il difetto del mio notebook vecchio era la scheda video, l'ho scaldata al forno , l'ho minacciata di frantumarla in mille pezzi, ma niente ultimamente dopo averla dato ad un tecnico dei telefoni che l'ha scaldata con un arnese strano soltanto nei punti necessari a circa 400°C, il pc non si avviava +;
poco male xche prima si accendeva ma non potevo farci niente.
parlando con il venditore dove l'ho acquistato ben 7 anni fà mi dice che gliene è rientrato uno del mio stesso modello x probemi all'alimentazione ma con caratteristiche diverse e me lo ha dato dicendomi fanne quel che vuoi ma ridammi i componenti di consumo: hard-disk, ram e dvd.
ok dico io.
ho smontato quella ca..o di scheda e ....   sorpresa non era una nvidia da 64 ddr, ma bensì una ati radeon 9600 da 128 ddr.
montata, installato il driver e adesso sono connesso a scrivere e il difetto ancora non l'ha mai fatto.

devo dire che sono molto soddisfatto :riez: 

anzi dirò di +: il notebook da smembrare ha anche lo schermo lucido come quelli di oggi; all'epoca questa era una chicca solo x pochi.
quasi quasi sostituisco anche lo schermo!!
voi che dite??