News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

installazione ubuntu

Aperto da divaia, 12 Novembre 2011, 19:54:09

Discussione precedente - Discussione successiva

divaia

ragazi aiutooooo,
da premettere che non sono molto ferrato in materia, ma ho comprato la rivista con il dvd per l'installazione di ubuntu..provo a metterlo e mi si apre un programma di masterizzazione...non lo installa...come devo procedere ?
Altra cosa, io vorrei che all'accensione del pc, mi venisse chiesto quale S.O. voglio usare...e altra cosa ancora...vorrei ripartire il mio disco fisso C per avere su una parte windows e sull'altra ubuntu...e vorrei essere consigliato sul programmino free e in italiano da usare e come ripartire il disco fisso...a tal proposito allego immagine della situazione del disco
Antonio

AdrianoTTR

Devi impostare nel bios l'avvio da cd. Quindi non appena accendi il pc ti parte l'istallazione. Se ricordo bene, poi ti guida nella creazione delle partizioni e ti crea in automatico il dual boot.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

AdrianoTTR

Ti consiglierei, prima di istallarlo sull'hard disc, di provarlo in modalità live. Quando ti parte il dvd, ti dovrebbe chiedere se istallarlo o provarlo direttamente dal dvd (senza modificare il sistema). Questa prova ti serve per capire se tutto il tuo hardware è supportato da Ubuntu.
(Mario Andretti)

divaia

non mi chiede se posso avviarlo in modalità live..inserisco il disco , mi si apre una grafica nella quale mi da varie scelte...scelgo di installare ubuntu, e a quel punto mi si apre cyberlink..che è un programma di masterizzazione
la rivista è total linux
Antonio

AdrianoTTR

Citazione di: divaia il 12 Novembre 2011, 20:08:44
non mi chiede se posso avviarlo in modalità live..inserisco il disco , mi si apre una grafica nella quale mi da varie scelte...scelgo di installare ubuntu, e a quel punto mi si apre cyberlink..che è un programma di masterizzazione
la rivista è total linux

Non avviare il dvd da dentro Windows. Devi spegnere il pc, poi quando lo riaccendi devi entrare nel bios. Nel bios imposti come primo disco d'avvio il cd/dvd. Poi riavvii il pc con dentro il dvd. A quel punto ti parte l'istallazione.
(Mario Andretti)

AdrianoTTR

Se invece ti senti insicuro ed hai poche conoscenze informatiche, puoi istallarlo tramite il programmino wubi

http://www.ubuntu.com/download/ubuntu/windows-installer

Questo lo istalli da windows. Lui ti scarica tutti i files di Ubuntu necessari e te li istalla molto facilmente. Non puoi fare errori. E se non ti trovi bene, puoi disinstallarlo come se fosse un programma di Windows.
(Mario Andretti)

divaia

mi connetto a internet con la chiavetta e la connessione non è velocissima e se questo programma wubi è pesante rischio di fare notte...ho visto che in questo cd ci sono 3 files ubuntu e kubuntu di circa 700 mega, e poi c'è fedora...sono files iso
Antonio

AdrianoTTR

Citazione di: divaia il 12 Novembre 2011, 20:21:59
mi connetto a internet con la chiavetta e la connessione non è velocissima e se questo programma wubi è pesante rischio di fare notte...ho visto che in questo cd ci sono 3 files ubuntu e kubuntu di circa 700 mega, e poi c'è fedora...sono files iso
Ok, lascia perdere wubi. A quanto pare devi masterizzarti ubuntu partendo dal file iso. Con un programma per masterizzare devi crearti una copia di Ubuntu utilizzando l'immagine iso contenuta del dvd. Era quindi normale che non ti partisse l'istallazione.
(Mario Andretti)

divaia

allora...sto copiando il file iso sul pc...e poi lo masterizzerò su un dvd+r....giusto ?
Antonio

AdrianoTTR

Citazione di: divaia il 12 Novembre 2011, 20:42:28
allora...sto copiando il file iso sul pc...e poi lo masterizzerò su un dvd+r....giusto ?

Si, esatto. Devi masterizzare il file iso utilizzando la funzione "masterizza immagine" o qualcosa del genere. Cosi otterrai un dvd con dentro tutti i files.
(Mario Andretti)

divaia

Intanto ti ringrazio...ho masterizzato...solo che vorrei creare una partizione su c che è usato al 16%...vorrei dedicargli una 50ina di gbyte, ho scaricato un programma mintool per farlo, ma è in inglese e non lo so usare, ho paura di fare cazzate....non capisco la procedura..e usa termini che in inglese non ho mai usato...tu hai qualche idea ? tipo usare qualche utility di windows 7 ? ho cercato ma anche qui incontro qualche difficoltà...magari puoi consigliarmi qualche programmino semplice semplice in italiano ?
Antonio

AdrianoTTR

Con le partizioni è facile fare casini. Rischi che poi non ti parta piu neanche Windows. Se ricordo bene, durante l'istallazione di Ubuntu ti chiede in modo chiaro cosa fare con le partizioni e lo spazio da dedicargli. Ad Ubuntu puoi dedicargli anche molto meno di 50Gb. I dati personali puoi archiviarli nella stessa partizione di Windows. Non ha senso creare due archivi distinti.
(Mario Andretti)

Gna

il cd di ubuntu contiene gparted, che ti chiedera` come vuoi partizionare il disco quando installi ubuntu. Non devi cercare altri programmi,
fa tutto lui in maniera efficiente, gli devi dire solo quanto spazio vuoi usare.
Luogo origini: Palermo

zody

prima di "giocare" con le partizioni e istallazioni varie di qualsiasi distribuzione linux, fatti un bel backup dei dati.
io l'ho istallato la settimana scorsa ed e' davvero eccezionale.
XT 600 3TB '91...