News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

serbatoio TT 59x

Aperto da Darkbiker, 01 Giugno 2012, 22:01:47

Discussione precedente - Discussione successiva

Darkbiker

Salve ragazzi, volevo sapere se per ovviare al problema del trasudo nel serb. del tt,l'uso della tankerite puo' funzionare,o e' solo tempo e denaro sprecato :confuso:,grazie per l'interessamento!

gianfranco1104

con un serbatoio nuovo di pacca quindi ancora con le plastiche non intrise di benzina si...
con un serba già avviato... non saprei...

p.s.
non tentarti la tankerite col clarke... ricordo che qualcuno fece un pastrocchio perchè il clarke internamente è già leggermente trattato

Cular

avere un serbatoio perfetto che duri nel tempo su ste moto è impossibile scordatevelo.......se lo vuoi mantenere bianco percfhè ingiallito popo nun ,lo poi vedè,dai una bottarella di semplice bianco in bomboletta,ma na passata legerrissima appena a coprire il giallognolo..... -ninzo'-
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

Rainbowsix

il clarke è già trattato..
Honda XR600RP MY93-Yamaha YZ250WR 89
-Honda CRF1000L Africa Twin Adventure Sport-Yamaha TDR250 MY88-Honda XR650R5 SM

gianfranco1104

Citazione di: Rainbowsix il 02 Giugno 2012, 01:02:38
il clarke è già trattato..
ma pare che trasudi anche quello....

Rainbowsix

lo ho da tre anni sul mio XR e al momento...nessun segno di ingiallimento o rigonfiamento adesivi ed ho gli originali...cmq devo provare a mettere un adesivo normale per vedere se fa bolle...in quanto ho il clarke anche per il TT e non so se mettere gli adesivi originali che nn sono gommosi come quelli della Honda oppure subito quelli in cristal tagliuzzati..

NT1200

:bye:
Citazione di: Rainbowsix il 02 Giugno 2012, 15:42:13
lo ho da tre anni sul mio XR e al momento...nessun segno di ingiallimento o rigonfiamento adesivi ed ho gli originali...cmq devo provare a mettere un adesivo normale per vedere se fa bolle...in quanto ho il clarke anche per il TT e non so se mettere gli adesivi originali che nn sono gommosi come quelli della Honda oppure subito quelli in cristal tagliuzzati..

Tutta la vita quelli forati o crocettati (sempre di fori parliamo), altrimenti ti sbollano, il Clarke non ingiallisce ma respira....sul non ingiallisce non mi ci gioco nulla perché l'ho su da 4 mesi...Sul respira e sbolla gli adesivi standard non forat te lo garantisco al 100%.... Prima di capirlo ci ho speso un sacco di tempo dando la colpa agli adesivi, poi un Americano mi ha aperto il mondo dei forati e il problema si è risolto.
Di certo sulle moto c'è solo che la prima è in basso, tranne che sul Galletto e sul Falcone. La vespa 2T fuma.

gianfranco1104

l'ideale sarebbe prendere un clarke e trattarlo con la tankerite... ma non trovo più il topic di colui che l'aveva fatto e gli era uscita una ciofeca a causa del trattamento del clarke

NT1200

Citazione di: gianfranco1104 il 09 Giugno 2012, 09:01:37
l'ideale sarebbe prendere un clarke e trattarlo con la tankerite... ma non trovo più il topic di colui che l'aveva fatto e gli era uscita una ciofeca a causa del trattamento del clarke

Ciao Gianfranco, io ho un Clarke nuovo, non trattato con nulla, e dopo 4 mesi tutto ok. Ovvio che traspiri, ma per ora di ingiallimento non se ne parla.
To be continued...
Di certo sulle moto c'è solo che la prima è in basso, tranne che sul Galletto e sul Falcone. La vespa 2T fuma.

Rainbowsix

è trattato fidati..è giallo all'interno.

gianfranco1104

Citazione di: NT1200 il 09 Giugno 2012, 18:28:01
Ciao Gianfranco, io ho un Clarke nuovo, non trattato con nulla, e dopo 4 mesi tutto ok. Ovvio che traspiri, ma per ora di ingiallimento non se ne parla.
To be continued...
come detto da ranibow è trattato dalla fabbrica... ma... traspira....
per quanto pratici possano essere i cristal forati non sono simili agli originali...
ecco il perchè prendere un clarke e trattarlo con la tankerite... ma da quel che so... i risultati sul trattamento sono pietosi

Ethan®

Citazione di: gianfranco1104 il 09 Giugno 2012, 20:19:08
come detto da ranibow è trattato dalla fabbrica... ma... traspira....
per quanto pratici possano essere i cristal forati non sono simili agli originali...
ecco il perchè prendere un clarke e trattarlo con la tankerite... ma da quel che so... i risultati sul trattamento sono pietosi
il clarke è trattato!!!
i cristal forati sono identici agli originali solo da vicino ti rendi conto che hanno i taglietti.

Io non seguo la massa... la dirigo!!!
Yamaha TT59x - TT59X Byrd - Honda Africa Twin RD07A - Ktm 640 LC4 SM

gianfranco1104

miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii lo so che è trattato!!!!!!
e quelli forati non sono identici!
si vedono lontano 1 km che son forati o tagliati...

Ethan®

Citazione di: gianfranco1104 il 10 Giugno 2012, 06:53:08
miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii lo so che è trattato!!!!!!
e quelli forati non sono identici!
si vedono lontano 1 km che son forati o tagliati...
Se compri adesivi di 20 euro forse, ho inserito una foto della mia proprio per dimostrarti che ti sbagli! Non penso che siano tanto evidenti i taglietti, e l'adesivo con originale alla mano è identico sia nelle dimensioni che nella colorazione !!!
P.s. Per quanto riguarda il clarke era un'affermazione!!!!!

gianfranco1104

i tagli si vedono... si vedono in una foto piccola... mi immagino dal vivo...
anzi... li ho visti e proprio non mi piacciono....
gustibus....
pensavo di risolvere col clarke... ma vengo a sapere che traspira anche quello...
mi sa che l'unica rimane comprare un serbatoio originale... nuovo... e trattarlo con la tankerite prima che veda la benzina...

Ethan®

Foto piccola  :dubbio: :confuso: Li vedi???  :huh: :huh: :huh:
Tutti quelli che hanno trattato il serbatoio (nuovo o usato che sia) con la tankerite hanno solo ottenuto una schifezza  ;:sgommia;:

Ethan®

RISOLUZIONE 1280 X 1024

gianfranco1104

ethan si li vedo... i tuoi sono tagliati e non forti...
piccola nel senso che le dimensioni sono inferiori alle originali....
anche se metti 1200x800... vedo i tagli nella foto nel topic...

perchè con un serbatoio nuovo originale verrebbe una schifezza?
da quel che mi risulta... nessuno ci ha mai provato....

p.s.
avevo anche pensato di riempiere il serbatoio con esano e lasciarlo 1 annetto....
sperando che sgrassi la plastica...
insomma... un sistema lo devo trovare...

Ethan®

Citazione di: gianfranco1104 il 10 Giugno 2012, 09:41:30
ethan si li vedo... i tuoi sono tagliati e non forti...
piccola nel senso che le dimensioni sono inferiori alle originali....
anche se metti 1200x800... vedo i tagli nella foto nel topic...

perchè con un serbatoio nuovo originale verrebbe una schifezza?
da quel che mi risulta... nessuno ci ha mai provato....

p.s.
avevo anche pensato di riempiere il serbatoio con esano e lasciarlo 1 annetto....
sperando che sgrassi la plastica...
insomma... un sistema lo devo trovare...
Non insisto! (Cmq se clicchi sulla foto si ingrandisce a 1280x1024  ;:contamusse:; ) Io li ho tenuti per più di due anni prima di venderla non un segno di deterioramento o sbollamento chiedi anche a FISIQUE (io vidi i suoi e li comprai per la mia)

Un utente del forum ha tankerizzato un serbatoio nuovo (400 euro se ricordo bene l'aveva pagato) risultato...... ADESIVI SBOLLATI!!!

Rainbowsix

spendere un botto per un serbatoio nuovo...e fare un esperimento...è una follia....meglio il clarke....e adesivi tagliuzzati..a breve metterò una bella foto..dell'insieme...e una comparazione con gli adesivi originali

gianfranco1104

si ma il clarke non fa a tankerizzarlo.... anche se.... potrei prendere un clarke e provare con le pitture nautiche... ma non quelle commerciali... prendere proprio quelle per petroliere che so jotun o international...
non ci riesco a mettere gli adesivi tagliati....
una soluzione sarebbe anche far tagliare una lastra di alluminio finissima con la sagoma degli adesivi..
ma penso non sia un granchè fattibile...
però.... fare una sagoma in carbonio.... e ritagliare quella... uhm..........
:dubbio: :dubbio: :dubbio:

castiglio

Citazione di: Darkbiker il 01 Giugno 2012, 22:01:47
Salve ragazzi, volevo sapere se per ovviare al problema del trasudo nel serb. del tt,l'uso della tankerite puo' funzionare,o e' solo tempo e denaro sprecato :confuso:,grazie per l'interessamento!

Denaro e tempo  sprecati.
Non confonderti con chi ti assicura la tenuta della vernice perche' NON FUNZIONA, io l'ho  testata in prima persona.

EVITIAMO LE POLEMICHE GRAZIE
a ciascuno  il proprio enduro
http://www.youtube.com/user/MsCastiglio

Banzai

esiste l'alluminio adesivo in rotoli, sia quello che si vende per il condizionamento, sia quello che a volte ha anche il LIDL. Con quello del LIDL io ci ho fatto gli adesivi sul tt350 e stanno su senza bolle

Ethan®

Per quale principio fisico chimico non dovrebbe staccarsi il foglio d'alluminio  :opazzoo:

gianfranco1104

Citazione di: Banzai il 10 Giugno 2012, 21:08:16
esiste l'alluminio adesivo in rotoli, sia quello che si vende per il condizionamento, sia quello che a volte ha anche il LIDL. Con quello del LIDL io ci ho fatto gli adesivi sul tt350 e stanno su senza bolle
provato.... ma sbolla anche quello.....
però.... non l'ho provato col cristal ma con adesivi normali...

NT1200

Citazione di: Ethan® il 10 Giugno 2012, 21:13:38
Per quale principio fisico chimico non dovrebbe staccarsi il foglio d'alluminio  :opazzoo:

Infatti, sarei curioso di capirlo anche io.... :rishock:
Se il distacco degli adesivi è dovuto alla traspirazione dei vapori di benzina (e questa è una certezza), vorrei proprio capire come faccia l'alluminio adesivo ad inibirne il passaggio ?
Come dicono su Italia 1.....Mistero. 

Ethan®

La soluzione migliore è il clarke abbinato agli adesivi cristal "BUONI" i miei costavano 70 euro e li valevano tutti. Oppure ti faifare un serbatoio in alluminio.

Banzai

Citazione di: Ethan® il 10 Giugno 2012, 21:13:38

Immagino perchè la benzina che trasuda riesce a sciogliere la plastica, che forma quindi le bolle. Non riesce invece a sciogliere l'alluminio. Ho provato con l'alluminio perchè quando ho rimosso gli adesivi originali ho visto che c'era uno strato di alluminio.

gianfranco1104

io avevo provato sull'acerbis a mettere su degli adesivi con sotto il nastro di alluminio adesivo...
aveva fatto bolle...
non so che dirti...

Ethan®

È la colla che cede per prima, dopo l'adesivo che a contatto con i vapori della benzina si cristallizza secca e in fine spacca. L'alluminio si stacca soltanto.

Rainbowsix

adesivi originali fatti di base con alluminio..mmmmm dubito e controllo...

littledog1969

Ciao a tutti, una volta acquistai una moto con un serbatoio molto strano: era un pochino ingiallito e cosa particolare, aveva gli adesivi con delle strane bolle disegnate su di essi.
In pratica notai che gli adesivi erano integri, ancora ben aderenti al serbatoio, non presentavano bolle di rigonfiamento, soltanto delle strane bolle dovute a scolorimento della vernice dell'adesivo. Provai a toglierli pensando che fossero degli adesivi di serie "B", mamma mia se erano duri da togliere!!! Dovetti farlo con un raschietto di metallo, e ci riuscii soltanto con molta fatica. Sotto l'aderivo notai uno strano prodotto di colore grigio alluminio, sembrava alluminio ma non ne sono certo, assomigliava più ad un mastice bicomponente.
Soltando a lavori fatti mi dissero che mi ero imbattuto in uno dei pochi serbatoi sul quale ancora si trovavano gli adesivi originali.
Se potessi tornare indietro non li toglierei più, mi limiterei a sfruttare la base color grigio ancora ben fissata alla plastica del serbatoio per farci aderire una serie di buoni adesivi come quelli che realizza il buon Albs.

tel: 328 2142175
mail: littledog1969@gmail.com

littledog1969

Posso comunque chiedere a Banzai la marca della pellicola di alluminio adesiva che utilizza  nella sua prova? Vorrei provare anch'io ad utilizzare questo supporto su un serbatoio originale non trattato.
Per quanto concerne il trattamento interno al Clark, ne ho acquistato uno in passato e ho visto che è presente una pellicola interna molto sottile, ma non so di quale materiale si tratti, cosa certa è che gli adesivi normali si rigonfiano nel giro di qualche tempo, probabilmente quelli traforati e tagliuzzati resistono più a lungo, che possano piacere o no!
Sul fatto che non ingiallisca penso si debba lasciare le stesse chances che ha avuto il serbatoio originale, cioè il tempo: un originale per ben che sia stato conservato, lontano dal sole, avendo cura di svuotarlo nei periodi di riposo invernale ecc. ecc. ha comunque una ventina di anni e più, un Clark molti di meno.
Se può interessare, sto sperimentando da oltre un anno un trattamento in vetroresina applicato al serbatoio originale da un amico artigiano, professionista del settore.
Il principio è quello dei grossi serbatoi che utilizzano nelle gare africane, un esempio per tutti: i serbatoi anteriori da 40 lt e quelli posteriori da 15 lt che produce Boano per le Africa Twin RD03-04 e credo anche per RD07. Sono resistenti, sono verniciabili e gli adesivi non si scollano nel tempo in quanto non traspirano come i nostri serbatoi originali e Clark, l'unico neo è che costano un botto e non credo che vi siano dei progetti di realizzazione da parte di Boano per le nostre TT600.
Il mio amico ha pensato di abbattere i costi utilizzando come base il serbatoio originale, ingiallito e graffiato che sia, mantenendone fedele la forma e utilizzando gli attacchi al telaio, il bocchettone del tappo, nonchè il rubinetto dello stesso serbatoio.
Applica uno spessore  simile ai serbatoi di Boano di una particolare resina che ricopre interamente la calandra esterna e parzialmente quella interna per ben ancorarsi al serbatoio, dopo di chè con del gelcoat pareggia le imperfezioni della vetroresina e lo predispone per la verniciatura.
Dai primi esperimenti sui serbatoi realizzati sono state apportare delle modifiche sostanziali, li stiamo testando da un anno e più e finora non hanno manifestato problemi.
Non mi sento di poter affermare che la soluzione sia quella definitiva, ma penso che la strada sia quella buona, se poi pensate che sono garantiti... (per ora 1 anno, dal prossimo anno anche 2 anni)!!!

Per non confondere i lettori, ribadisco che questo tipo di trattamento è in via di sperimentazione, sta fornendo risultati eccelsi, quindi ritengo che sia doveroso concedere tempo al tempo, nel frattempo vi potete affacciare alla finestra per vedere come scorre l'acqua nel letto del fiume...

tel: 328 2142175
mail: littledog1969@gmail.com

Rainbowsix

credo che il rivestimento in vetroresina sia l'ultima soluzione idonea...ho visto che costa un botto la realizzazione...e anche ho potuto vederlo su ebay annunci...credo che sia la stessa persona....che mi ha chiesto oltre le 100 euro per un parafango anteriore in vetroresina. magari fornendo il serbatoio sarei curioso e interessato nel vedere cosa si spenderebbe.

andrea3112

Citazione di: Rainbowsix il 12 Giugno 2012, 09:40:29
credo che il rivestimento in vetroresina sia l'ultima soluzione idonea...ho visto che costa un botto la realizzazione...e anche ho potuto vederlo su ebay annunci...credo che sia la stessa persona....che mi ha chiesto oltre le 100 euro per un parafango anteriore in vetroresina. magari fornendo il serbatoio sarei curioso e interessato nel vedere cosa si spenderebbe.

il serbatoio del TT originale ma anche tutti gli altri costruiti in materiale ignifugo antiurto purtroppo consentono una corta vita all'adesivo attaccato sopra , nel caso della Yamaha solo l'originale e solo se montato sul serbatoio nuovo senza mai aver visto la benza riesce ad avere una perfetta aderenza , poi una volta tolto scordiamocelo , ma stai tranquillo che per andare in moto non serve un adesivo sul serbatoio , e il TT si riconosce anche senza scritte  :riez: .

la vetroresina per serbatoi e stato un  materiale molto usato negli anni 70 sulle moto da competizione , Aprilia TGM KTM solo per parlare di alcune famose case costruttrici usavano la vetroresina per i serbatoi ma anche per le cassette di aspirazione , fiancatine , e altri componenti .
poi con gli anni 80 (ma già a fine anni 70) fù abbandonata per lasciare spazio al famoso materiale ignifugo antiurto , molto più resistente e di facile realizzazione da parte dei costruttori .

adesso con la vetroresina ci si ricopre i GOZZI marci che fanno acqua dall legno , a Livorno nei fossi
se ne vede tantissimi  #risatona#

a parte gli scherzi , la vetroresina ancora adesso è impiegata in molti settori e con ottimi risultati.
Certamente non è il caso dei serbatoi ricoperti che sono una vera porcheria , non per l'esecuzione del lavoro in riporto di questo guscio in VTR , ma per quello che ne esce fuori .
cioè un serbatoio più grande che oltre a stonare con la linea della moto rende anche il montaggio più difficoltoso a causa dell'alloggiamento della centralina e dell'accoppiamento sulla sella ,se poi lo capovolgete reggetevi forte per quello che vedete  ma questo non è niente , il peggio e proprio la funzionalità .
perchè la funzionalità? 
perche il materiale ignifugo antiurto del serbatoio originale continua a comportarsi come prima , cioè lascia passare i soliti vapori della benzina che mentre a contatto con l'aria aperta si dissolvono subito , se rinchiusi in quella camera di VTR che gli è stata riportata sopra si vedra in breve tempo lo stacco della VTR dalla parete del serbatoio che con l'uso porterà al deterioramento delle superfici a contatto e una certa vibrazione tra le gambe (anche tra le chiappe  hahaha ), e credo che basti così.

tornando alle cose serie chi vuole un bel serbatoio si compri un Clarke che con 200 euro ha risolto il problema il resto sono chiacchiere .
certe volte è anche la grande passione degli appassionati dei vari Forum di moto che sperano di trovare una buona soluzione al problema , e quello che dicono e solo in buona fede e senza interesse o richiesta di denaro ma solo per la soddisfazione di essere utili l'uno a l'altro , per questo motivo e sempre bene valutare quello che si legge e magari consigliarsi con altri prima di avventurarsi in vicoli cechi.

poi ci sono anche quelli che replicano i parafanghi e come hai potuto constatare chiedono oltre 100 euro a pezzo.
ma questa è un'altra storia , quì la passione e solo per la ricarica .

;:bananasaluta:;     
la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...