News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Voglio ricostruire il db killer del 59x

Aperto da marven, 04 Ottobre 2012, 12:38:23

Discussione precedente - Discussione successiva

marven

In verità ragazzi ho un amico che a buon prezzo, e se non è buono lo sfanxx, vorrebbe rifare il db killer in oggetto. Valutare anche eventuali modifiche per non farlo ciottolare e magari farli anche personalizzati. E' un meccanico di precisione e generalmente fa pezzi che vanno dalla semplice meccanica alla meccanica spaziale. Ovvio, compatibilmente al ramo dell'azienda. E' crisi  :indif:e lui avrebbe un pò di tempo per dedicarcisi. Potete usare anche dei files 3d da inserire direttamente nella sua macchina oppure mandatemi uno schema, disegno con le misure e o cad.
A me lo farà ovviamente gratis e farò da prova e non intendo guadagnarci nulla, lo faccio per un amico in gamba e in difficoltà. Io batterò sul buon prezzo per soddisfare le necessità di entrambi le parti. Mi sembra giusto.
p.s. si può valutare la realizzazione anche di altro.
pp.ss. lo metterò eventualmente sul mercatino, solo a prodotto finito e collaudato e con tanto di prezzo.
Ciao regà  :ok:
Io non sbaglio strada....cerco alternative !

VICTOR E

bisognerebbe fargli fare delle copie della LANFRANCONI :opazzoo: :opazzoo: :opazzoo:

marven

Glielo avevo accennato all'amico nostro, ma.... l'ho visto scettico. Se trovassimo del materiale..... clap

59x

Interessante anche io ho una marmitta originale senza db  clap
Non è quello che guidi che fa la differenza... Ma come lo guidi.

marven

...e no dai, io lo voglio rifare.   :angel:

marven

59x

marven

Ma quanto so rincoglioXXito  :acci: Grazie 59  #friends#
Ora, il diametro del "tappo" lo prendo dalla marmitta. Il foro se non ricordo male deve essere 1/3 del foro totale. Non so però le lunghezze. O faccio  dei rapporti o qualcuno mi dice cortesemnte le misure. Poi pensavo, all'occorrenza facendo modifiche riguardanti i fori e la lunghezza della mitragliatrice oppure l'inclinazione si può studiare una resa diversa  :dubbio:
Ci penso.

marven

Marchinovis

C'è un tread dedicato al dbkiller ; al tempo lo segui passo/passo e mi ricostruii il db con buoni risultati , è ancora montato nel mio silenziatore... :ok:
Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!

marven

Ma è quello che tratta il db killer in generale... mi sembra. Noi stiamo cercando di rifare l'originale o almeno il più fedele possibile all'originale del TT600 59x  :ok:

marven

Fatti i primi disegni al pc, ma lo stiamo perfezionando. Notizia, al 90% sarà un unico pezzo in alluminio

Franco_64

Dopo mesi di ricerche, l'altro ieri sono riuscito a trovare lo scarico originale del tt 350, è uguale a quello della 600 tant' è vero che a catalogo hanno lo stesso codice. Sono rimasto un pò perplesso, perchè con una cilindrata quasi doppia lo scarico doveva essere diverso, bah forse era un mio pensiero.
E' seminuovo, c'è ancora la scritta dell'omologazione, non ha punti di ruggine ed ha ancora la vernice originale alla quale ho sovrapposto una spruzzata di vernice 800° per renderlo più bello. ho smontato il dbkiller ed in pratica è un tubo d'acciaio con il dado ed il controdado. ma la forma è diversa da quello che è sull'esploso a catalogo e a quello che è mostrato in figura, come mai?
http://www.powerpartsplus.com/pages/oemparts?aribrand=YAM#/Yamaha/TT350T_-_1987/EXHAUST/TT350T_%281987_MOTORCYCLE%29/EXHAUST_%28TT350T_-_1987%29

marven

Allora,s tasera stavamo guaardando una cosa. Notate dalla foto che c'è sopra, la parte più interna del db killer presenta delle alette. Con ogni probabilità aiutano i flussi delle onde e o dei fumi, ma al tempo stesso poggiano sulle paratie della marmitta. Ora, qui si vede che hanno delle alette, ma sullo spaccato del tipo microfishes sembra invece che al loro posto ci sia un anello. E' stato forse sostituito il progetto iniziale ? Ma quale dei due è l'originale o ancor meglio il più funzionale al nostro scopo ? Considerazioni mie: il cerchietto si spaccava dalle vibrazioni e hanno adottato le alette più elastiche. Il db killer che stiamo facendo sarà un unico pezzo ricavato dal pieno d'alluminio quindi non abbiamo problemi di rotture e per ora lo abbiamo progettato ricalcando il progetto delle alette. Un'ultima cosa, mi dite se il db killer dietro, all'uscita, ha qualche centimetro di tubo e se tagliato a salame verso dove ?
Appena mi date info, si parte  :girrrr:
Grazie  :ok:

59x

Se devo essere sincero io mi ricordo che era uguale a quello del microfishes  :dubbio:era il 92 l'ultima volta che l'ho visto.
Per il finale, sporge un pò, e ha il taglio a squadra.

59x

Citazione di: Franco_64 il 12 Ottobre 2012, 21:52:15
Dopo mesi di ricerche, l'altro ieri sono riuscito a trovare lo scarico originale del tt 350, è uguale a quello della 600 tant' è vero che a catalogo hanno lo stesso codice. Sono rimasto un pò perplesso, perchè con una cilindrata quasi doppia lo scarico doveva essere diverso, bah forse era un mio pensiero.
E' seminuovo, c'è ancora la scritta dell'omologazione, non ha punti di ruggine ed ha ancora la vernice originale alla quale ho sovrapposto una spruzzata di vernice 800° per renderlo più bello. ho smontato il dbkiller ed in pratica è un tubo d'acciaio con il dado ed il controdado. ma la forma è diversa da quello che è sull'esploso a catalogo e a quello che è mostrato in figura, come mai?
http://www.powerpartsplus.com/pages/oemparts?aribrand=YAM#/Yamaha/TT350T_-_1987/EXHAUST/TT350T_%281987_MOTORCYCLE%29/EXHAUST_%28TT350T_-_1987%29

Le marmitte sono diverse doc

http://www.cmsnl.com/yamaha-tt350t-1987_model9303/partslist/B-06.html#results

http://www.cmsnl.com/yamaha-tt600s-off-road-1986_model9185/partslist/B-06.html#results

Quello del 350 ha il codice 1LN......... , e quello del 600 è 34K.........
Il diametro dove si congingono collettori e marmitta e più stretto a confronto del 600

59x

marven

Ciao 59....il sedere di questa bella marmitta quindi è quella del 59x 600 ? Giusto ? Procedo ?
Aspetto qualcun altro che mi dica ... alette o anello... :dubbio: ma mi sa che saranno alette poichè le nostre saranno molto robuste. Vedrete  :ok:

DImenticavo, il foro principale da quanto è ?
I fori del db da quanto sono ? 3 mm ? e più o meno quanti ?

59x

Si il fondello è quello  :ok:
Per quanto riguarda le misure non ti posso aiutare perche non possiedo db originale -ninzo'-
Nessuno ha una marmitta originale per 59x 34l 55w 43f ???

Franco_64

Ciao 59X, grazie della risposta, in effetti mi pareva strano, perciò mi affido a qualcuno più esperto che mi delucidi, però il dbkiller sembra uguale. almeno nella forma. Quello che ho io è un semplice tubo con la vite saldata, il tubo è in acciaio, lo ha sostituito il precedente proprietario?

marven

Come promesso..... beccatevi questo db killer in alluminio e ...... funziona  :ok:

Se vi può interessare basta chiedere  :ok:

59x

ROSTAFFROBY

Alluminio.......lo adoro...
stupendo.
Scusa me piu o meno quanto pesa?
molto di piu del suo originale?  Sembra granitico.
R1200GS ADV, VESPA 150 Sprint Veloce, TT 59x Special.