News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

gioco albero cuscinetto

Aperto da billykid, 22 Ottobre 2012, 22:18:12

Discussione precedente - Discussione successiva

billykid

ho letto in vari post che i cuscinetti di banco sono forzati nei carter ma entrano senza sforzo
nell' albero.
nel mio 550 se misuro l'albero lato frizione è 5 centesimi meno del cuscinetto...  da montato si muove 1 decimo.
non ha nessun segno di usura, sfregamenti ecc.
secondo voi è eccessivo ? io penso che si molli facilmente il dado della primaria con questo gioco.
infatti ho dovuto tirarlo diverse volte, cambiare rondella e chiavetta.
grazie
Mauro

Darkbiker

Citazione di: billykid il 22 Ottobre 2012, 22:18:12
ho letto in vari post che i cuscinetti di banco sono forzati nei carter ma entrano senza sforzo
nell' albero.
nel mio 550 se misuro l'albero lato frizione è 5 centesimi meno del cuscinetto...  da montato si muove 1 decimo.
non ha nessun segno di usura, sfregamenti ecc.
secondo voi è eccessivo ? io penso che si molli facilmente il dado della primaria con questo gioco.
infatti ho dovuto tirarlo diverse volte, cambiare rondella e chiavetta.
grazie
Mauro. Ciao billykid,in effetti i cuscinetti di banco entrano nelle sedi abbastanza forzati,ma non troppo,e sull'albero dovrebbero essere alquanto precisi,se come dici tu hai notato troppo gioco tra cuscin. e sede albero,allora e' l'albero ad avere un usura non piu' tollerabile!si dovrebbero perlomeno vedere segni di quest'usura,ma i cuscinetti che hai su adesso,sono almeno SKF?

billykid

Gazie della risposta Darkbiker !
il cuscinetto è un fag messo 20 anni fa, l'albero stranamente è lucido come uno specchio senza rigature...
siccome non conto più le volte che ho dovuto aprire il carter frizione per stringere il dado della primaria, penso
che il gioco lo abbia sempre avuto.
prima voglio far misurare da un amico che ha un'officina meccanica di precisione l'albero e il nuovo cuscinetto, poi
deciderò come fare.
ciaooo

Darkbiker

Data l'eta',sarei propenso al cambio dei due dell'albero e controllerei anche gli altri,una volta che hai aperto il sarcofago,e' consuetudine un rinnovamento generale,specie se i componenti hanno due decenni :mvv:,riguardo al dado che hai stretto piu' volte,mi sembra strano che si allenti cosi' frequentemente,comunque rondella di sicurezza nuova e una bella stretta con pistola ad aria,e vai tranquillo!! :bye:.