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staccando il cavo positivo 3TB a minimo

Aperto da gabbiano, 20 Novembre 2012, 16:28:50

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gabbiano

L'elettrauto dice che, se facendo la prova a staccare il cavo del positivo dalla batteria, con la moto a minimo, la stessa si spegne ciò vuol dire che il regolatore è andato. Mi confermate cio'?

AngeloFarina

Confermo, la mia faceva esattamente cosi', ed era andato il regolatore...
Comunque non è una bella cosa lasciare la moto accesa a batteria scollegata, perchè, se il regolatore NON fosse andato, a quel punto darebbe alla centralina un segnale assai "sporco", che la potrebbe danneggiare..
per provare se il regolatore sta facendo il suo mestiere, basta misurare la tensione ai capi della batteria. Se accendendo la moto NON cresce. vuol dire che il regolatore è andato.
Se funziona, andando su di giri, dovresti arrivare vicino ai 14 V...
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

Gna

per verificare il funzionamento, si prende un tester e si misura la tensione ai capi della batteria, come dice Angelo se accelerando la tensione
rimane costante allora il regolatore sta facendo il suo lavoro, se sale al salire dei giri allora e` andato. Il valore tipico dovrebbe essere sotto i 15V,
intorno ai 14.2 V circa.
Luogo origini: Palermo

nux

il 3tb senza batteria non potrà mai andare perchè la 12 alle bobine arriva dalla centralina alimentata direttamente dalla batteria, almeno questo ricordo

infatti se si montava la leva di avviamento a pedale se la batteria era morta da non far fare neppure una scintilla la moto non si avvia

all'AT dal regolatore escono tre cavi di cui solo 1 va alla batteria gli altri 2 vanno all'impianto elettrico, infatti se il regolatore salta e inizia a sparare oltre i 15 V si iniziano a bruciare per prima le lampadine e poi tutto il resto, comprese le centraline