News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

che mi consigliate?

Aperto da DarioTT, 08 Febbraio 2013, 11:24:53

Discussione precedente - Discussione successiva

DarioTT

Vorrei prendere una bici, una mtb con forcella ammortizzata (sono troppo grosso per la full).

Non ho molto da spendere come budget iniziale, ma vorrei prendere qualcosa con un telaio in alluminio, che mi garantisca quindi una buona base di partenza e poi via via upgradarla pian pianino.

non devo fare gare o folli uscite, ma mi piacerebbe dilettarmi per i sentieri dell'appennino e togliermi qualche soddisfazione.

come forma fisica sono messo bene, solo che sono 1.90 e grosso di corporatura....

stavo valutando una rockrider da decathlon....sono valide per voi?

che altro potrei prendere?
Free userbars" border="0

MarGio

la serie rockrider della b'twin è una buona/ottima bicicletta
bisogna vedere quale modello, ce ne sono tanti,
ma se devo darti un consiglio opterei per una molto ammortizzata,
vista la tua stazza la bicicletta sarà molto stressata nel fuoristrada,
ovviamente è d'obbligo il freno a disco
il personale che lavora alla decathlon è ben preparato,
chiedi consiglio a loro
AUDACES FORTUNA IUVAT ... http://www.facebook.com/mar.gio.3

DarioTT

Ciao, grazie per la risposta....

ho letto in giro che la full per chi è pesante non va tanto bene.....

dici che senza rischio di spaccare il telaio in fuoristrada??
Free userbars" border="0

lukauka

dato che sei di stazza robusta valuta bene la taglia e la componentistica, magari allo stesso prezzo riesci a trovare un buon usato. front o full che sia, molto dipende dalle geometrie del telaio.
se intendi fare i percorsi dell'appennino magari orientati su una bici con un escursione maggiore e telaio più votato all' all mountain e con un buon sistema frenante che ti consenta di poter sollecitare i freni senza troppi problemi, buona scelta

NUCLEARE? NO GRAZIE! (se ancora 'un si fosse capito)
tenerè 1984, xt 1996, lc4 2002 (non c'avevo fatto caso, sò tutti anni pari)   lo stolto dice quel che sa, il saggio sa quel che dice

Trespolo

Le Deca sono buone bici, ma evita i modelli base che sono troppo scarsi come componentistica.

Secondo me la full è quasi d'obbligo, proprio perchè sei bello peso.
Io andrei su 120 di escursione anteriore.
Per i freni, come dicevano, i dischi oramai sono la regola. Io mi orienterei su un 180/180 se non addirittura un 203 all'anteriore.

Secondo me, adesso che è uscita la moda della 29" ed il ciclista segue le mode più di ogni altro, con l'arrivo della primavera trovi tanto di quell'usato da toglierti la voglia.
Non so il tuo budget di spesa, ma fossi in te cercherei qualcosa di usato e poi vediamo  e giudichiamo i componenti che ha.

luke76r

Io ho preso una Bianchi Thunder, ha la forcella ammortizzata e mi ci trovo bene anche se non ha freni a disco...il budget era basso ma alla fine per quello che ci faccio va più che bene e spendere magari il doppio (per avere freni a disco, un paio di kg in meno e blocca forcella) forse non avrebbe avuto senso
______cagliari (ca)_______ex ttr600_____HUSABERG fs650e_______TT 600 59x!!

Gna

la serie hardrock disc della specialized potrebbe essere una buona bici per cominciare. Ovviamente prendi un telaio da 21" visto la tua altezza e peso. 
Luogo origini: Palermo

ekefbo

Telaio in allminio, guarnitura discreta e d'obbligo freni a disco e blocca forcella. Il resto non conta visto il budget limitato... :ok:

DarioTT

si, ma data la mia statura, stavo pensando a questo punto di prendere una bici con le ruote da 29".....che dite?
Free userbars" border="0

ekefbo

Citazione di: DarioTT il 01 Marzo 2013, 10:03:17
si, ma data la mia statura, stavo pensando a questo punto di prendere una bici con le ruote da 29".....che dite?
lLa statura non c'entra niente... :nonsi:
Le differenze tra una mtb con ruote da 29 e 26 sono le seguenti:
Paradossalmente le ruote da 29" si comportano meglio proprio là dove non te lo aspetteresti, cioè nel tecnico.
E stranamente è nello scorrevole che si mostrano un po' "al traino" (delle 26")
Più il terreno è tecnico e più le ruote da 29 superano il terreno.
Anche con telai rigidi (front), tutte le difficoltà del terreno, come radici , pietre ecc ecc si superano senza problemi.La geometria del telaio, e soprattutto i forcellini bassi posteriori molto lunghi, associati alle dimensioni delle ruote grandi, offrono una motricità eccellente. La 26" mantiene invece tutti i vantaggi dove ci sono frequenti rilanci. In questa situazione tutti i vantaggi delle 29er si trasformano in limiti, soprattutto in occasione di percorso tortuoso.
Sotto una certa velocità, diciamo sotto i 20 km/h, diventa difficile rilanciare. La bici è pesante e la sua inerzia affatica.la stabilità: la 29er è più lunga e dunque molto più stabile quando si va veloci.
In discesa così come in salita, più il terreno è sconnesso, e più le ruote da 29 fanno la differenza, le ruote restano molto di più a contatto con il terreno.Anche nei passaggi al rallentatore, come in un passaggio ultratecnico, il grande diametro delle ruote costituisce un grosso vantaggio, soprattutto a livello di sicurezza.
La 29 comunque perde, rispetto ad una 26, in maneggevolezza,nella reattività, nei piccoli tornanti e nel peso essendo più pesante.
Concludendo l'acquistodi una 29 o 26 è suboprdinatoa ciò chevuoi fare con la mtb :ciao: