News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

frizione con range strettissimo

Aperto da xt600_87, 28 Maggio 2014, 20:40:29

Discussione precedente - Discussione successiva

xt600_87

ho la frizione che ha un range di utilizzo veramente cortissimo, e basta sbagliare a mollare un pò veloci che si spegne...
è la frizione da cambiare o qualcos'altro?
premetto che mi è sembrato che la frizione non slittasse dando colpi di gas in 1° e 2°...
HO UN 2KF (per la gioia di gus)

gus

cambiare cambiare, è difficile che slitti in 1 e 2, quando comincia a partire è più facile che slitti in 3 e 4 quando dai gas ed entra la coppia
CLICCA QUI SE MI VUOI IGNORARE > https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=87476.0

xt600_87

mi pare che non slittasse nemmeno nelle altre marce, comunque per via del range stretto dici che la cambio ?

meritene

Citazione di: gus il 29 Maggio 2014, 07:44:57
cambiare cambiare, è difficile che slitti in 1 e 2, quando comincia a partire è più facile che slitti in 3 e 4 quando dai gas ed entra la coppia

Esatto, a me faceva proprio così, soprattutto quando davo più decisamente gas in 3° per fare un sorpasso.
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Street Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.

gus

la corsa corta non va bene, prova in 3 o 4 da bassi giri ad aprire tutto e vedi cosa succede ...

poi servono sempre 1000 altre informazioni che in genere nessuno da... da quanto tempo hai la moto? hai mai cambiato la frizione? ha sempre fatto così? se no, ha cominciato a fare così immediatamente o gradatamente?  il cavo è mollo o duro? è originale o l'interno è un universale con morsetto? se duro, siam sicuri che il cavo non abbia smangiato in qualche sua curva l'interno della guaina?

dal tuo nick si può pensare ad un 2KF, ma diavolo, DI CHE MOTO STIAMO PARLANDO  :dubbio:  #risatona# #risatona#

l'ideale resta aprire il carter e controllare, vedere se la tacca esterna è corretta, registrare la frizione,
CLICCA QUI SE MI VUOI IGNORARE > https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=87476.0

xt600_87

la moto è 2kf
l'ho comprata di recente, quindi ora è la seconda volta che la uso
la frizione è dura, infatti aspettavo che mi arrivasse il lubrificatore per cavi a vedere se migliorava
oggi provo ad aprire in 3 e 4 da bassi giri e sento se slitta

può centrare il cavo col fatto del range stretto?

gus

certo che può centrare, ma sono da controllare tante cose :D

xt600_87

l'ho provata e non slitta in 3 o 4.....

gus

che non slitti è un'ottima cosa, devi controllare la guaina, il cavo, la tacca dell'asta frizione in corrispondenza del carter, e poi eventualmente verificare il registro interno in mezzo allo spingidisco togliendo il carter frizione

xt600_87

gus quale sarebbe la tacca dell'asta frizione in corrispondenza del carter?

Cular

Citazione di: xt600_87 il 29 Maggio 2014, 19:37:20
gus quale sarebbe la tacca dell'asta frizione in corrispondenza del carter?
è questa..i due segni con frizione a riposo devo essere allineati............

NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

xt600_87

ho guardato e non sono allineati, ma nemmeno con la frizione tirata al massimo arrivano ad allinearsi, manca ancora qualche millimetro  :rishock:

gus

Citazione di: xt600_87 il 29 Maggio 2014, 20:11:09
ho guardato e non sono allineati, ma nemmeno con la frizione tirata al massimo arrivano ad allinearsi, manca ancora qualche millimetro  :rishock:

la foto che ha messo il cular è èerfetta direi, devi semplicemente spingere col dito verso il senso dove tira il cavo (senza cavo) e guardare dove la tacca arriva in battuta. Se a te non arriva in battuta neanche tirando la frizione, devi togliere il carter frizione, mollare il dadino centrale che tiene la vite a taglio in mezzo al piatto spingidisco, spingere con un dito l'asta, e con l'altra girare la vite del piatto finchè le tacche non si allineano. A quel punto serri il dadino così la vite non si muove più, richiudi il coperchio, riagganci il cavo frizione, e tutto sarà semplicemente perfetto (sempre chè il cavo poi non sia duro per via della guaina, ma avrai la corsa giusta) :ciao:

xt600_87

Citazione di: gus il 29 Maggio 2014, 20:26:06
la foto che ha messo il cular è èerfetta direi, devi semplicemente spingere col dito verso il senso dove tira il cavo (senza cavo) e guardare dove la tacca arriva in battuta. Se a te non arriva in battuta neanche tirando la frizione, devi togliere il carter frizione, mollare il dadino centrale che tiene la vite a taglio in mezzo al piatto spingidisco, spingere con un dito l'asta, e con l'altra girare la vite del piatto finchè le tacche non si allineano. A quel punto serri il dadino così la vite non si muove più, richiudi il coperchio, riagganci il cavo frizione, e tutto sarà semplicemente perfetto (sempre chè il cavo poi non sia duro per via della guaina, ma avrai la corsa giusta) :ciao:

wow, grazie mille, adesso domani smonto carter e quando ho fatto ti faccio sapere!!

una cosa: se piego la moto dal lato volano posso togliere il carter senza dovere fare il cambio d'olio? (lo facevo nel 2 tempi ma non so se qua è uguale)

Cular

Citazione di: xt600_87 il 29 Maggio 2014, 20:53:35
wow, grazie mille, adesso domani smonto carter e quando ho fatto ti faccio sapere!!

una cosa: se piego la moto dal lato volano posso togliere il carter senza dovere fare il cambio d'olio? (lo facevo nel 2 tempi ma non so se qua è uguale)
si lo puoi fare........anzi si incanta la moto dal lato volano popo per non togliere l'olio quando si opera nella zona frizione............
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

xt600_87

poco fa provavo a far coincidere la freccetta con il segno sul carter ma arrivavo così tanto che mi saltava via la molla di spinta... morale ho notato che non era un segno sul carter ma un "mucchietto di terra ben camuffato a segnetto"  :riez:

quindi non lo trovo e non so  se era già a posto o no.. dov'è questo segnetto sul carter nella 2kf??

gus

pulisci bene e guarda bene, perchè ce l'hai proprio davanti al naso quando guardi la punta che deve combaciare con la tacca sul carter

xt600_87

domani pulisco perfetto e ci riguardo con la pila...

cmq anzichè la guarnizione del carter posso metterci della pasta rossa da guarnizioni o c'è molta pressione in quella zona??

perchè se no mi tocca ricomprare anche quella....

gus

guarnizione nuova se la vecchia si è rotta, altrimenti aprirai un topic "mi perde olio dall'accoppiamento del carter frizione"  #risatona#

Cular

Citazione di: xt600_87 il 30 Maggio 2014, 21:04:11
domani pulisco perfetto e ci riguardo con la pila...

cmq anzichè la guarnizione del carter posso metterci della pasta rossa da guarnizioni o c'è molta pressione in quella zona??

perchè se no mi tocca ricomprare anche quella....
come dice il gus...guarnizione nuova,ci sono i passaggi dell'olio là, meglio evitare la pasta per guarnizioni...quando si apre il carter frizione si consiglia anche di verificare l'efficienza della famosa valvola di tenuta a sfera e provvedere alla sostituzione se necessario.......in pratica suddetta valvola serve per non far ritornale l'olio indietro,ed è posta se ricordo bene nel carter esterno,quello che togli in pratica.....e oltre a questo anche se non è il difetto tipico del tuo modello di moto,controllare anche il serraggio dei dadi albero motore e contralbero di bilanciamento.........il dado del contralbero è quello dell'ingranagffgio sopra il cestello della frizione ed è parzialmente coperto dal cestello frizione stesso,quello dell'albero motore si trova alla sua destra.........un controllo giusto per scrupolo,dato che ci sei.........ovviamente controlli anche se i fermi di tenuta dei suddetti dati sono a posto e ben ribattuti a contatto con i dadi......

xt600_87

sai le coppie di serraggio per controllare i dadi??

Cular

Citazione di: xt600_87 il 31 Maggio 2014, 22:09:29
sai le coppie di serraggio per controllare i dadi??
no  non le so,ma è giusto uno scrupolo,in quanto non risulta essere un difetto del tuo modello di moto infgatti son sicuro che li troverai serrati e quindi,se li trovi serrati sei ok.......... -ninzo'-

diego

ciao il tuo 2kf e del 87? io ce l'ho e l'ho sezionato con risultato per ora non soddisfacente se vuoi pero info ne ho dado contralbero 60nm mozzo frizione 90nm ingranaggi su albero motore 120nm......per adesso 43f e rabbia.....buon xt

xt600_87

Citazione di: diego il 01 Giugno 2014, 17:22:02
ciao il tuo 2kf e del 87? io ce l'ho e l'ho sezionato con risultato per ora non soddisfacente se vuoi pero info ne ho dado contralbero 60nm mozzo frizione 90nm ingranaggi su albero motore 120nm......per adesso 43f e rabbia.....buon xt

si esatto è il mio!
cosa intendi che l'hai sezionato con risultato insoddisfacente?

xt600_87

non ho risolto nulla, ho trovato il segnetto sul carter, e avvitando/svitando la vite dentro al dado si fa muovere la levetta (sempre tenendo a "battuta" la levetta stessa con la sua fine corsa), quindi ho avvitato in modo che la freccia nella levetta si trovi in corrispondenza della tacca sul carter, ma ora non riesco più a tirare la frizione, è durissima, si tira di 2 millimetri e basta!!
come mai??

sta moto mi sta facendo venire la nausea  :sob: :cry:

gus

quando le tacche collimano, la registrazione della frizione è a posto.

se è così dura devi controllare il cavo e le molle (per le molle devi rismontare il piatto e misurarle in base alle tolleranze del manuale, che se c'è qualcuno che ha quelle del 2KF le scrive qui, io ti posso dire del 1VJ-3AJ minimo 32,6mm e del 43F 3 34L lo stesso, se sono più corte vanno cambiate) non è che hai trovato degli spessori tipo ranelle/rondelle sotto le molle? Prima di riagganciare il cavo hai allentato tutti i suoi registri e poi lo hai portato in tensione piano piano lasciando un po' di gioco alla leva?

xt600_87

per smollare il cavo ho allentato i registri, il fatto che mi chiedo è:

è giusto che le tacche coincidano quando la leva è a battuta vero? nel senso devo tenere la leva a mano appoggiata nel verso dove tira la frizione e registrare la vite allora giusto?

se è giusto allora domani controllo le molle e il resto, comunque prima andava male ma andava, ora non si tira neanche, mi sembra strano...

gus

per mettere in battuta la leva devi sganciare il cavo dalla leva, lo spingi in battuta col dito, e regoli con la vite in mezzo al piatto finche le tacche sono allineate, a quel punto sei certo che la frizione è regolata correttamente. poi la differenza sul duro la può fare il cavo che magari ha scavato la guaina internamente, oppure delle molle spessorate che stringono di più il pacco e quindi è più duro "aprirlo" tirando la frizione

xt600_87

Citazione di: gus il 03 Giugno 2014, 21:35:40
per mettere in battuta la leva devi sganciare il cavo dalla leva, lo spingi in battuta col dito, e regoli con la vite in mezzo al piatto finche le tacche sono allineate, a quel punto sei certo che la frizione è regolata correttamente. poi la differenza sul duro la può fare il cavo che magari ha scavato la guaina internamente, oppure delle molle spessorate che stringono di più il pacco e quindi è più duro "aprirlo" tirando la frizione

allora ho fatto bene, ho tolto il cavo e pure la molla che tende la leva, così totalmente libera la metto in battuta (in direzione verso la ruota anteriore) e la regolo, domani allora guardo le molle che non abbiano spessori....
grazie intanto

xt600_87

il manuale della 43f da lunghezza massima molle 32,6 mm

le mie misurate sono 35 mm precisi, magari il 2kf sono diverse?

se si consumano o indeboliscono non dovrebbero essere più corte anzichè più lunghe???

xt600_87

ho fatto un bel danno, ho spezzato dentro al cestello una vite di una molla frizione...
ora mi sa che dovrò procurarmi una chiave a bussola da 30 per svitare il cestello e portarlo da qualcuno...  :sob: :sob: :sob: :sob:

Cular

Citazione di: xt600_87 il 04 Giugno 2014, 13:24:52
ho fatto un bel danno, ho spezzato dentro al cestello una vite di una molla frizione...
ora mi sa che dovrò procurarmi una chiave a bussola da 30 per svitare il cestello e portarlo da qualcuno...  :sob: :sob: :sob: :sob:
per inesperienza è capitato anche a me,quei bulloni si spezzano facile......io sono riuscito a toglierlo,infilando un cacciavite piatto e girando in quanto il bullo ne avendo perso la testa,non ha + il punto di tiro......... non so prova seocndo me riesci........ -ninzo'-

xt600_87

ok, proverò!! si infatti c'è scritto che vanno serrate a 8 Nm e ora ho capito il perché, sembrano di burro cinese quelle viti  -ninzo'-

dopo basta che metto un normale bullone al posto di quello?

Cular

Citazione di: xt600_87 il 04 Giugno 2014, 15:40:22
ok, proverò!! si infatti c'è scritto che vanno serrate a 8 Nm e ora ho capito il perché, sembrano di burro cinese quelle viti  -ninzo'-

dopo basta che metto un normale bullone al posto di quello?
io sinceramente ho messo un normale bullone in acciaio della stessa lunghezza misurata con la rondella...... -ninzo'-

xt600_87

l'ho tolta, che bello è stato sufficiente toccarla con un cacciavite a taglio e girarla!!! che belli i bulloni immersi perennemente nell'olio  :girrrr: ;:juha;: