News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

erogazione ai medi 43F

Aperto da lucaxt600, 04 Maggio 2015, 12:28:43

Discussione precedente - Discussione successiva

lucaxt600

ho fatto una pazzia e mi sono comprato una xt 600 46f... del 1985... Pensavo di girarci per questa estate e poi in inverno mettermi a sistemarla (insieme alla moto ho rimediato un motore con relativo impianto elettrico di tenerè 3k del 1989 con 30.000 km e penso di montarlo al posto dell'originale dopo averla passata storica).
Attualmente però mi sa che ha un pò troppi problemi.
Ha un brutto vuoto ai medi, al minimo è perfetta e passati i 3000 giri ha una bella potenza... ma non sono riuscito ne io ne il mio meccanico a risolvere il problema.
Smontato il carburatore, puliti i getti, messa in fase, regolate le valvole, sostituiti i pick-up... ma nulla da fare...
C'è qualcuno che può darmi consigli? o dirmi se c'è un buon meccanico per la "vecchietta" a Roma?
A presto
Luca
Luca Zampieri XT 600 43F, FJ 1100

Cunningham

controllato i collettori di aspirazione  :dubbio:
a volte sembrano i buone condizioni ma non lo sono
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

lucaxt600

cambiati anche quelli... :-(

lucaxt600

mi sembra che la scatola filtro aria sia "manomessa"... può essere quella?
La moto monta una arrow abbastanza aperta...
Comunque devo trovare su Roma qualcuno che ci capisce più di me e del mio mecca...

gionni

Leggendo anche qua il tuo problema, leggo che hai una marmitta non originale, e neanche simile all'originale, che è parecchio chiusa, ma è bilanciata coll'impianto di alimentazione. Secondo me (ma non sono un esperto) la marmitta che hai è molto aperta e quindi la carburazione, compresa l'immissione di aria, è sbilanciata. Io metterei un'altra marmitta simile all'originale, ad esempio quella dalla Sito, che credo sia ancora in produzione.
Ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

Slash

In che senso è manomesso?
Io credo proprio sia quello il problema(tipo fori sull'airbox o peggio),poi con la marmitta aperta la situazione peggiora

gionni

A questo punto direi che dovresti ispezionare il filtro, smontando il coperchio (ha diverse viti). Controlla che ci sia anche la guarnizione tra coperchio e cassa filtro, visto che la tenuta deve essere ermetica. I filtri sono due e devono essere in buone condizioni, puliti e oliati con olio specifico per filtri (di solito blu). Il motore dell'xt, come tutti i motori, ha un suo equilibrio tra entrata (volume aria + benzina) e uscita (volume gas di scarico) che non deve essere variato rispetto a quanto deciso dai progettisti, alrtimenti ne risente l'erogazione.
Ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

lucaxt600

Grazie dei consigli, ora tramite il manuale cerco di capire come era la scatola filtro originale... Oggi non ho resistito e mi sono fatto un giro e la moto è praticamente inguidabile...:-( O apro il gas al massimo o la povera zoppica che è un tormento... Alla fine sono rimasto pure a piedi dopo che mi era fermato per un caffè non ha voluto saperne di ripartire...

lucaxt600

Ciao a tutti HO RISOLTO!!! :opazzoo:
Indivinate un po' cosa era?
Semplicemente la pipetta della candela che disperdeva corrente... :cool:
Torno ora da un giretto nel parco di Veio sotto casa e mi sono divertito su un po' di mulattiere...
Certo ora sono io che sono bello arrugginito sono + di 30 anni che non prendevo in mano un enduro... l'ultima era un milani a 2 tempi...
dovrò andare in palestra a provare ad attivare i miei muscoli da vecchietto...
A presto
Luca