News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

2KF strano problema di avviamento

Aperto da linoos, 12 Settembre 2016, 11:30:20

Discussione precedente - Discussione successiva

linoos

Salve ragazzi, introduco un breve antefatto, anche se secondo me non c'entra molto...
Sostituiti filtro aria e collettori di aspirazione, pulito carburatore. Seguendo la procedura corretta (click della pedivella ecc ecc...) la moto si avviava al primo colpo, sia da fredda che da tiepida che da calda. Un sogno...
Qualche giorno fa non appena inserivo la marcia per partire si spegneva... poco male ho pensato, sarà l'interruttore del cavalletto. Ripromettendomi di revisionarlo quando avrò avuto più tempo, per andare alle spicce ho staccato i connettori dell'interruttore che si trovano sotto la sella. Siccome non mi ricordavo se, per poter partire, i contatti devono essere uniti o staccati, ho fatto prima la prova a tenerli staccati e avviato il motore e inserita la marcia si è spenta. Bene allora devono stare collegati.
Li collego e qui inizia il problema. Se eseguo la corretta procedura la moto non parte assolutamente. Anzi, quando scalcio, la pedivella si blocca a circa due terzi della corsa... spesso spara pure... Disperato comincio a scalciare a caso e miracolo la moto parte. Una volta in moto va che è una meraviglia, tiene il minimo che sembra un trattore... perfetta.
Praticamente scalciando a caso, senza allineamento delle valvole, in 5 o 6 pedivellate, parte...
Ora mi chiedo, è possibile che si sia disallineata qualcosa per cui il click della pedivella non corrisponde più al pms? Può essere per il fatto che la moto si sia spenta con la marcia ingranata? (E' successo altre volte ma senza conseguenze)...
E' capitato a qualcuno?

grazie

Cunningham

ma non è per caso un problema al decompressore automatico  :dubbio:
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

amedeo p.

Citazione di: Cunningham il 12 Settembre 2016, 18:44:55
ma non è per caso un problema al decompressore automatico  :dubbio:

Avrei detto la stessa cosa -ninzo'-

linoos

Riapro la discussione perchè è veramente pazzesco... Il post è datato settembre 2016... il problema di avviamento è scomparso da solo nel giro di qualche giorno... (non era il decompressore...)
Adesso siamo a settembre 2017 e si è ripresentato tale e quale!!!
Al solito, con la procedura corretta non dà segni di vita, scalciando a caso prima o poi parte e dopo va benissimo, il motore risponde perfettamente e tiene il minimo benissimo.
Edesso mi chiedo: è possibile che il motore possa perdere la fase anche solo un po' ma quanto basta per scossare la scintilla al momento sbagliato?
Lo so che è assurdo, dovrebbe ripercuotersi anche durante la marcia mentre invece va che è una meraviglia.
Non so più cosa pensare!!!
Qualche idea?

Marchinovis

Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!

linoos

Marchinovis

Hai messo quella giusta?
...da manuale tecnico o anche libretto uso e manutenzione? ::)
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]

linoos

ferrovecchio

Secondo me quella che tu ritieni essere la procedura giusta, in realtà non lo è. Invece, scalciando a caso, in una delle sei o sette che fai, c'azzecchi.
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

linoos

dovrebbe essere quella giusta, a detta di molti, e poi sono 10 anni che ho quella moto ed è sempre partita al primo colpo

ferrovecchio

Citazione di: linoos il 06 Settembre 2017, 15:01:58
dovrebbe essere quella giusta, a detta di molti, e poi sono 10 anni che ho quella moto ed è sempre partita al primo colpo

e allora la mia ipotesi è errata....
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

Marchinovis

Mi dici con esattezza che candela hai sotto? ::)

linoos

appena posso la guardo, non ricordo la sigla ma quando l'ho sostituita ho controllato che fosse uguale a quella che ho tolto