News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

avviamento 2kf 87

Aperto da edoardo48, 04 Novembre 2016, 18:12:16

Discussione precedente - Discussione successiva

edoardo48

Cari amici,
la mia 2 kf va veramente bene con lei o girato veramente tanto passi alpini, sterrati ecc ecc, non mi posso lamentare.Il problema dell'avviamento però c'è sempre.Molti sul forum hanno detto che se la moto è a posto deve partire subito.Credo che in effetti la moto sia a posto perchè nei giri che faccio, in estate, quando ti fermi per foto,bar ecc ecc poi riparte  bene, cioè quando è un po che va ,parte bene, ma se sta ferma un po, farla ripartire è dura. In queste condizioni impossibile farla partire da seduto, con l'aria TIRATA (senza scalciare a vanvera,senza accelerare, cercando l clic e tutte le cose che sappiamo) ci vuole molta pazienza,certamente da cinque a dieci minuti.Un mio amico con un honda xl 500 dopo che gli hanno regolato l'azavalvole, parte con grande facilità.I carburatori sembrano puliti, non perdono, non credo che dipenda da quello,o forse anche, ma quando apro non c'è nessun mancamento,non si ingolfa, non ho mai dovuto tirare giù la candela se non per cambiarla.Naturalmente la stessa cosa succede con batteria o senza, penso che non sia un problema di regolatore. Pensate che la regolazione dell'alzavalvole  sia fondamentale o ha lo stesso valore di un controllo della carburazione , distribuzione o cos'altro? grazie e buona serata

Slash

Solitamente è un problema di spillo del carburatore,o meglio la valvola del galleggiante.
Tu la lasci ferma,trafila benzina e si ingolfa.
Piccolo trucchetto:prima di accenderla a freddo chiudi la benzina,abbassa la moto da un lato più che puoi(io la buttavo quasi a terra!)avvia la moto e apri la benzina,vedi se cambia qualcosa.
Se non lo hai mai cambiato comincerei da quello e controlla che l'altezza del galleggiante sia ok.
Se l'alzavalvola ha qualche problema lo capisci in primis dalla scalciata sulla pedivella molto pesante ma c'è anche un range che puoi controllare dalla leva che collega il filo sul coperchio punterie,purtroppo a memoria non ricordo di quanti mm dev'essere il gioco ma per questo ci aiuteranno gli amici del forum.
Un altro problema potrebbe trovarsi nei collettori di aspirazione,magari stanno cominciando a staccarsi e questo influisce tanto.
Controlla che il filtro dell'aria sia integro e pulito.
Controlla che non ci sia sporcizia nel serbatoio,specie nel filtro del rubinetto.
Infine controlla la vite dell'aria,conta i giri che dai avvitandola tutta,poi rimettila a posto a secondo dei giri che hai contato e ci dici quanti sono.
:ciao:

edoardo48

Grazie slash, da me l'inverno è  lungo ,avro' modo di controllare tutto quello che mi hai spiegato grazie!!!

Christian

Citazione di: Slash il 04 Novembre 2016, 18:56:45

Piccolo trucchetto:prima di accenderla a freddo chiudi la benzina....

Quoto tutto quello che dice Slash

Ma due spunti in più:

- prova a chiudere il rubinetto della benzina 500 metri prima di fermarti. Aprire appena d'accendere.

- kit revisione carbu con tanto di ago nuovo. L'ago tende a consumarsi un po' con gli anni. Un mio amico ha risolto così il problema uguale al tuo su un 3TB.
L'idiozia umana non ha limiti

Christian

Tralaltro sul sito c'è tutta una sezione su questo argomento.

Nota anche il trucchetto per misurare l'altezza del galleggiante / della benzina nella vascetta usando un tubo di plastica trasparente

Vedi qui:
https://xt600.eu/forum/xtword/?page_id=229
L'idiozia umana non ha limiti

meritene

Anch'io chiudo il rubinetto della benzina un po' prima di spegnerla e mi sembra che a qualcosa serva.

Il mio consiglio al fine di ridurre parecchio la fatica è quello di mettere l'alzavalvole manuale --> operazione banalissima, per nulla invasiva...che praticamente azzera la fatica e fa risparmiare tempo.

Inoltre se hai la candela standard potresti sostituirla con una all'<A HREF="http://www.motonotizie.it/guide/tecnica/140-candele-iridio-tutti-vantaggi.html">iridio</A>
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Street Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.

edoardo48

edoardo48

Grazie a tutti ora comincerò coi carburatori e poi vedremo buona giornata a tutti