News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Avviamento TTR, stavolta mi stavo facendo male!

Aperto da steve78, 24 Febbraio 2005, 14:16:23

Discussione precedente - Discussione successiva

steve78

Ragazzi, stamattina stavo accendo il mio TTR (non ho mai difficoltà e parte sempre al primo colpo) mi è tornata su di colpo la pedivella a un velocità incredibile e non mi sono spaccato la caviglia per miracolo!!!  :incx:

Mi era già successo un paio di volte, ma stavolta ero impreparato!

Eseguo sempre la stessa procedura, praticamento spedivello a vuoto fino al "TAC" e poi le do il colpo con decisione (senza dare gas) .... perchè oggi tornata indietro?

Adesso, spedivello sempre con la paura di farmi male!

Domanda:
una cosa non mi è molto chiara del fatidico "TAC", ce ne sono di due tipi, uno che la pedivella si blocca e non ce modo di continuare a scendere fino a fine corsa, l'altro invece quando la pevivella si blocca, sento che mettendoci un pò + di forza potrebbe continuare la sua corsa... qual'è quello giusto?

Steve

Ps non penso di essere stato molto chiaro... fato uno sforzo  ???

Grazie
Stefano
TTR '02 - Cavenago di Brianza (Brianza Alcoolica Nerazzurra) -

MTT

Quando la pedivella si blocca e "non c'è modo di continuare a scendere fino a fine corsa" è il punto morto superiore (PMS), ossia quando il pistone è nel punto più alto della sua corsa (in realtà se ci metti un po' di forza in più la pedivella dovrebbe scendere cmq ;)). L'altro blocco "più leggero" dovrebbe essere il punto morto inferiore (PMI), ossia quando il pistone è nel punto più basso della sua corsa, ed offre meno resistenza in quanto la compressione è inferiore.
Solitamente io porto con decisione il pistone al PMS, faccio risalire la pedivella e poi con il gas completamente chiuso, un colpo secco facendo compiere alla pedivella la corsa completa fino in fondo. Così la mia 2KF non ha mai scalciato :mvv:. L'unico episodio di "scalcio" (senza conseguenza per fortuna), si è verificato quando ho cercato di avviare la moto senza cercare il PMS, accontentandomi di udire il click del decompressore.
??? ??? ???

wbonx

La pedivella se hai regolato bene l'alzavalvole automatico non dovrebbe bloccarsi mai.
Forse è questo il problema del rinculo, non sò

steve78

MMT = sei stao chiarissimo  ???

Comunque mettendoci forza scende lo stesso, era per farmi capire.
Quindi dici che bisogna sempre portara il pistone al PMS? di solito faccio sempre così, non è che ha scalciato perchè l'ho portato per errore al PMI?

Ragazzi, non scherzo, adesso l'accendo col timore....
Stefano

ivan64

Centralina andata.....e te lo posso garantire! La mia è così da 1 anno, ed ho risolto buttando l'alzavalvola automatico e montando una levetta sul manubrio. Con la levetta, sento benissimo il pms, e riesco facilmente a portare il pistone appena oltre, a quel punto il calcio è sempre 'buono', anche se la centralina scocca in anticipo, l'inerzia presa da volano-albero motore ed altre cose è sufficente a far 'passare' il pistone oltre il pms, e non rincula.
A motore spento o sotto gli 800rpm, l'anticipo è tra +1 e -2 gradi, ed è impossibile che rinculi, se lo fa l'anticipo è appunto in anticipo di parecchi gradi. Questo sistema non ripara la centralina, ma passa sopra al problema ugualmente....oltretutto rende la mesa in moto molto + facile anche con le centraline buone.
Se cerchi c'è un mio post dove ho messo foto di quel che ho fatto.

Bye!
FE450 - XT660Z

steve78

Citazione di: ivan64 il 24 Febbraio 2005, 20:13:23
Centralina andata.....e te lo posso garantire! La mia è così da 1 anno, ed ho risolto buttando l'alzavalvola automatico e montando una levetta sul manubrio. Con la levetta, sento benissimo il pms, e riesco facilmente a portare il pistone appena oltre, a quel punto il calcio è sempre 'buono', anche se la centralina scocca in anticipo, l'inerzia presa da volano-albero motore ed altre cose è sufficente a far 'passare' il pistone oltre il pms, e non rincula.
A motore spento o sotto gli 800rpm, l'anticipo è tra +1 e -2 gradi, ed è impossibile che rinculi, se lo fa l'anticipo è appunto in anticipo di parecchi gradi. Questo sistema non ripara la centralina, ma passa sopra al problema ugualmente....oltretutto rende la mesa in moto molto + facile anche con le centraline buone.
Se cerchi c'è un mio post dove ho messo foto di quel che ho fatto.

Bye!

Azz.... la moto è del 2002 e ha 8.000km... dici che è possibile che la centralina stia già passando a miglior vita? quali possano essere altri sintomi?

Cmq alla storia della levetta sul manubrio ci avevo già pensato, adesso vado a cercarmi il tuo post!  ???
Stefano

ivan64

Pure la mia 2002, 11000km....il post l'ho trovato, ma l'amministratore ha cancellato le immagini, cerca -domino- (la levetta che ho montato). Io così ho risolto, prima mi dava un calcio una volta su tre-quattro, da quando l'ho montata mi ha calciato una sola volta, ma ero su un salitone colmo di fango, stanco, pioveva, e probabilmente non ho agito nel modo giusto.
Da quel che ne so, la centralina presenta questo difetto, ma una volta accesa funziona normalmente. So anche di concessionari yamaha che sostituiscono la centralina (a tue spese) per risolvere, poi rivendono la centralina fallata come -quasi nuova-.
Bye!
FE450 - XT660Z

gyo

anche a me scalcia ogni tanto, solo a freddo però.....ho comunque sentito che è una caratteristica det tt....una volta a causa del rinculo ho colpito il manubrio col ginocchio....cerco di evitare danni scalciando con forza  #hammer#fino a fondo corsa e sopratutto solo con la parte anteriore del piede e col manubrio verso sinistra...   :ok:

ivan64

Se scalcia la centralina è andata, o almeno è andata in parte. Guarda il grafico della CDI del TTR, sotto i 450rpm (non 800 come ho detto prima) dovrebbe essee tra +1 e -2 gradi....impossibile che scalcia!!!.
Bye!

FE450 - XT660Z

Olivier

Il TTR scalcia di natura. Se il minimo è alto, se acceleri mentre l'accendi o se la moto è un po ingolfata perchè hai tirato l'aria a sproposito, scalcia.

Dire di cambiare la cantralina mi sembra un consiglio un po azzardato, spendi x00 euro per ritrovarti ritrovi al punto di prima.  :nonsi: :nonsi: :nonsi:
I miei tutorial per TTR:
http://digilander.libero.it/TTR600
BLOG sul cambio del TTR, giorno per giorno: http://ttr600.blogspot.com/

ivan64

Citazione di: Olivier il 25 Febbraio 2005, 01:25:19
Il TTR scalcia di natura. Se il minimo è alto, se acceleri mentre l'accendi o se la moto è un po ingolfata perchè hai tirato l'aria a sproposito, scalcia.

Dire di cambiare la cantralina mi sembra un consiglio un po azzardato, spendi x00 euro per ritrovarti ritrovi al punto di prima.  :nonsi: :nonsi: :nonsi:

Io non dico di cambiare centralina, dico solo che la causa è quella! Ma l'hai visto il grafico??? Com'è possibile che i TTR per 1-2-3 anni non scalciano poi improvvisamente iniziano.....non so se conosci il funzionamento di un motore 4t, ma se lo conosci, e vedi il grafico, capirai che non è possibile che rinculi con l'anticipo tra +1 e -2 gradi.
Bye!
FE450 - XT660Z

robo

NON TENERE MAI IL MANUBRIO GIRATO VERSO DESTRA!!!!!!!!!!!!!!SE SCALCIA TI APRI IL GINOCCHIO IN DUE!!!! -dead-
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

Olivier

Citazione di: ivan64 il 25 Febbraio 2005, 07:18:16
Io non dico di cambiare centralina, dico solo che la causa è quella! Ma l'hai visto il grafico??? Com'è possibile che i TTR per 1-2-3 anni non scalciano poi improvvisamente iniziano.....non so se conosci il funzionamento di un motore 4t, ma se lo conosci, e vedi il grafico, capirai che non è possibile che rinculi con l'anticipo tra +1 e -2 gradi.
Bye!

Ciao, credo di conoscere il funzionamento di un motore 4T abbastanza tanto da affermare che non basta guardare la curva di anticipo per dire che non scalcia.
Inoltre avendo in mente il funzionamento della centralina non vedo come questa possa "rompersi" solo per un regime inferiore a quello del minimo e invece funzionare bene per il resto della curva.
I miei tutorial per TTR:

wbonx

Citazione di: Olivier il 25 Febbraio 2005, 14:20:53
Ciao, credo di conoscere il funzionamento di un motore 4T abbastanza tanto da affermare che non basta guardare la curva di anticipo per dire che non scalcia.
Inoltre avendo in mente il funzionamento della centralina non vedo come questa possa "rompersi" solo per un regime inferiore a quello del minimo e invece funzionare bene per il resto della curva.

sono dello stesso parere

San Juha

Citazione di: Olivier il 25 Febbraio 2005, 01:25:19

Anche a me ha scalciato :
A) quando l'ho ingolfata

B) con l'aria tirata a sproposito

per il resto, mai scalciato una volta.
Io l'accendo sul cavalletto da fredda pero' , prevenire è sempre meglio di  bananixxx

caTTRack

Ragazzi non vi sarebbe possibile ripostare qualche foto a riguardo di questa modifica? (mercoledi porto la bella dal mecca e mi avete fatto gola...forse non androò più a lavorare portandomi in garage lo stivale da cross per avviarla a freddo!!!!) :rock: :rock:

luke76r

Citazione di: ivan64 il 25 Febbraio 2005, 00:04:53
Se scalcia la centralina è andata, o almeno è andata in parte. Guarda il grafico della CDI del TTR, sotto i 450rpm (non 800 come ho detto prima) dovrebbe essee tra +1 e -2 gradi....impossibile che scalcia!!!.
Bye!

mi sembra un po' azzardata questa!!!!!!
se cosi' fosse il budget di belgarda andrebbe avanti solo con le centraline!
la mia centralina e' stata controllata da poco e' a posto eppure se non faccio le cose per bene il mio ttr scalcia eccome
______cagliari (ca)_______ex ttr600_____HUSABERG fs650e_______TT 600 59x!!

PELO

Sono d'accordo con Olivier, il TTR è così e basta, lo devi accettare.
La mia mi ha scalciato diverse volte, ma c'era sempre un motivo. Una volta me lo ha fatto 3 volte in un giorno, e anch'io ero terrorizzato, ma c'era un motivo: mi rimaneva la farfalla del carburatore leggermente aperta, nonostante la manopola del gas fosse chiusa, ho oleato la corda del gas ed è passato tutto. Un'altra volta perchè era ingolfata, ma era colpa della mia inesperienza.
Bisogna solo stare con il manubrio girato tutto a sinistra e con il piede pronto alla ritirata, magari indossare anche gli stivali non guasta.
Ciao a tutti da PELO.
:rir:
CIAO PELO

steve78

Ieri ho fatto un bel pò di prove.... e l'ho fatta anche scalciare 2/3 volte... ma stavolta ero bello pronto a togliere il piedino, e non mi sono fatto male.

RISULTATO:

- se la porta al PMI 1 volta su 3/4 scalcia

- se la porto al PMS non scalcia.

Morale, non devo aver mai fretta nell'accenderla e se non sono sicuro al 100% di essere al PMS mi faccio un'altra pedalata a vuoto.
Stefano

Olivier

Citazione di: steve78 il 03 Marzo 2005, 16:57:47
Ieri ho fatto un bel pò di prove.... e l'ho fatta anche scalciare 2/3 volte... ma stavolta ero bello pronto a togliere il piedino, e non mi sono fatto male.

RISULTATO:

- se la porta al PMI 1 volta su 3/4 scalcia

- se la porto al PMS non scalcia.

Morale, non devo aver mai fretta nell'accenderla e se non sono sicuro al 100% di essere al PMS mi faccio un'altra pedalata a vuoto.

Hai afferrato esattamente il problema. E' èer questo che che monta il deco manuale dice che non scalcia più, perchè in quel modo è stra sicuro di portare il pistone al PMS e non al PMI!
I miei tutorial per TTR:

ivan64

Citazione di: Olivier il 03 Marzo 2005, 18:55:02
Hai afferrato esattamente il problema. E' èer questo che che monta il deco manuale dice che non scalcia più, perchè in quel modo è stra sicuro di portare il pistone al PMS e non al PMI!
Esattamente!  #disco#
FE450 - XT660Z

steve78

Ragazzi, davvero grazie per la pazienza, il mono lo conosco davvero poco, fino a pochi mese fa avevo un Cbr F/sport... bastava premere il pulsantino e partiva senza problemi.... scalciate comprese, sono contentissimo della scelta, come divertimento non c'è paragone TTR forever!  ???

Fino a due settimane fa non conoscevo l'esistenza del PMI e PMS.. l'importante è che "ho" individuato la causa  ???

Grazie
Steve
Stefano