News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Problemi sterzo?

Aperto da hemperor, 05 Gennaio 2017, 11:06:51

Discussione precedente - Discussione successiva

hemperor

Salve. L' altro giorno ho avuto un piccolo problema con il tte. Partendo a velocità bassissima a un semaforo dopo neanche un metro l' avantreno è diventato incontrollabile, come un cavallo imbizzarito, portandomi alla fine a tagliare la strada alla macchina che era al mio fianco per finire contro un muro. Fortunatamente la velocità era bassissima e a parte due piccole escoriazioni non mi son fatto niente e la moto ha riportato solo il piegamento della leva freno anteriore. Arrivato a casa ho controllato tutto l avantreno e mi è sembrato tutto a posto a parte un supporto del manubrio un po mollo risolto con mezzo giro del dado che lo fissa. Ieri il problema si è ripresentato seppur appena accennato e subito controllato senza nessuna conseguenza. Le forcelle le ho fatte fare, paraoli, parapolvere ed olio qualche mese fa. Cosa potrebbe essere a creare il problema?

Trespolo

Controlla che non sia allentato il dado che stringe il perno delle piastre delle forcelle.

ferrovecchio

Oltre al dado centrale che dice Trespolo controllerei il fissaggio dell'assale anteriore.

Poi a cascata tutti gli altri serraggi e i cuscinetti.

Controlla pure la ruota posteriore compresi i leveraggi. A volte gli sbacchettamenti all'avantreno hanno origine dal retrotreno.
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

gianfranco1104

non è che hai qualche crepa nel telaio?

hemperor

Appena posso controllo tutti i serraggi del avantreno. Non ho guardato attentamente il telaio, ma di robe evidenti non mi sembra ci siano. Controllerò anche quello appena rimesso dall' influenza. Grazie per i suggerimenti. Appena controllato vi faccio sapere.

hemperor

Gian, la crepa nel telaio eventualmente in che zona potrebbe essere? Mi hai fatto venire le pare.

gianfranco1104

o nel canotto... o nei due montanti posteriori.... altri posti non ci sono...
fosse nella trave centrale sotto il serbatoio... dubito riusciresti ad usarla
øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

superasso

strana però sta cosa, dopo un metro che sei partito dal semaforo sei praticamente ancora quasi fermo, come hai potuto tagliare la strada al tuo vicino, finire contro il muro e pure farti un po male; magari se descrivi un po meglio il comportamento..................in ogni caso una possibilità è che il dado del cannotto sterzo sia troppo serrato, quindi mancanza di gioco ai cuscinetti sterzo; o anche un cuscinetto di questi rotto, cmq qualche problema in codesto comparto. Non mi pare esistano altre possibilità......a parte le gomme completamente sgonfie ;D

Christian

Io opterei per cuscinetti sterzo.

Prova  da fermo. Se c'è una minima resistenza girando lo sterzo. Ma non  metterti a smontare e sostituire cosa a vanvera....
forse è solo una  guaina o un cavo che ti si incastra impedendoti disterzare come si deve.
L'idiozia umana non ha limiti

Gna

non e` che preso una macchia d'olio?
Luogo origini: Palermo

hemperor

Ho tagliato la strada alla macchina perchè non ho avuto la prontezza di mollare l'acceleratore perché stavo cercando di controllare la moto. La prima cosa che ho controllato è stato se c'era una macchia  d'olio, ma esito negativo.

gus

l'appoggio a christian, anche io penserei a controllare serraggio e soprattutto i cuscinetti sterzo
CLICCA QUI SE MI VUOI IGNORARE > https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=87476.0

neldubbiogas

Solleva l' anteriore. Gira a dx e sx il tutto. Deve essere bello libero. Prendi la ruota ant. E forza in avanti ed in dietro il tutto. Non devono esserci giochi sul canotto. Controlla i cuscinetti ruota (dubito rompersi di schianto pero').
Sblocca e riserra la ruota anteriore. Controlla che il disco sia dritto e le pastiglie non finite.
ciaooooooo ragazzi, mi raccomando nel dubbio.......GAS!