2 regolatori 2kf bruciati nel giro di qualche mese...

Aperto da linoos, 31 Gennaio 2017, 11:09:05

Discussione precedente - Discussione successiva

linoos

Salve a tutti,
ho bruciato due regolatori nel giro di 2 o 3 mesi sulla 2kf.
Mai avuto problemi all'impianto elettrico, e credo neanche adesso.
La tensione dello statore è corretta.
Il primo regolatore si è bruciato quasi subito dopo aver montato un antifurto cinese che mi serve solo per far suonare la sirena e accendere le frecce (non ho sfruttato l'opzione del blocco del motore perchè non mi fido... magari mi si spegne la moto mentre è in marcia...).
La strana coincindenza mi ha fatto pensare a qualche problema nella centralina dell'antifurto, ma sembra essere a posto.
Cambio il regolatore e dura solo qualche mese. A questo punto non può essere una coincidenza. E' possibile che, avendo montato l'antifurto sotto la sella, e posizionato la sirena sotto la fiancatina destra nella parte anteriore, (come da foto allegata) abbia ridotto il flusso d'aria che permetteva il raffreddamento del regolatore?

Inoltre ho trovato su ebay un regolatore dalle dimensioni simili a quello originale ma alettato.
http://www.ebay.it/itm/Regler-Yamaha-FZR-600-RD-350-500-XJ-XT-XV-250-TZR-125-/182371675237?hash=item2a7632ec65:g:ByAAAOSw2xRYQDci
E' proposto da molti venditori ad un prezzo che oscilla da 40 a 50 euro, ma ne ho trovato uno tedesco che lo dà per 22 + spedizione. Secondo voi va bene per la 2kf?

Grazie

pool

ciao sstesso problema sulla mia xt 600 2kf
come hai risolto

VeroKit

Ciao,
quindi hai bruciato 2 regolatori del 2kf in 2 o 3 mesi, dopo che hai montato un antifurto cinese sotto la sella?
Escluderei a priori il flusso di aria ridotto sotto la sella.

A me sembra abbastanza probabile,anzi molto probabile,che la causa sia da imputare semplicemente all'aggeggio montato.  ::)

ops.... mi accorgo ora che ho risposto ad un vecchio post del 2017 riportato in odierno da pool
ma ok resto della mia idea sulla causa.

linoos

si, in effetti la storia del ridotto flusso d'aria sembra anche a me un po' improbabile...
vi sembrerà strano ma non ho ancora risolto!!!
magari è lo statore che è mezzo partito...

le prove che ho effettuato sono le seguenti:
- misura tensione in alternata sullo statore con regolatore non collegato: a minimo circa 14V, a 3000 giri circa 30V, mi sembra normale
- provato a collegare una lampada dell'auto (55W) direttamente sullo statore e sembra accendere normalmente
- se monto il regolatore rilevo una tensione continua di meno di un volt, accendendo le luci, quindi inserendo un carico, la tensione sale a circa 5V, e la cosa più assurda è che accelerando la tensione diminuisce invece di aumentare

ho anche realizzato il regolatore autocostruito di Fabio WM e la cosa strana è che si comporta esattamente come l'ultimo regolatore che era montato

che altre prove mi suggerite prima di provare a sostituire lo statore? (lavoro che sarei felice di evitare)

grazie