News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Ho provato...ad impennare!!!

Aperto da TROPPO FORTE, 01 Marzo 2005, 01:04:50

Discussione precedente - Discussione successiva

Citazione di: trimoto il 28 Marzo 2008, 19:18:13
Si sarà un discorso di pratica... quando ero piccolo con la bici ci andavo sempre in monoruota... il mio problema è proprio il freno che fa schifo e non mi fido molto ad alzare troppo... devo decidermi a migliorarlo...
si decisamente altrimenti rischi il ribaltamento e non è simpatico  :riez:
io impenno tutto basta che abbia una frizione fin da quando ho cominciato a 14 anni mi è venuto facile subito però mi sono sfracellato + di una volta  :acci:

trimoto

Io sfracellato no ma con la vespa a terra qualche volta mi è finita...
Progetto cartografia con sentieristica x GPS GRATIS![/size]
http://is.gd/b9wEo
La politica preferisce per sua natura le opinioni ai fatti.

martello

io sono assolutamente negato,enduro ,trial,strada.............................. :nooo:

benzo11

Ma non c'è bisogno del freno, se ti alzi troppo basta che lasci il gas, con il freno motore che hanno i nostri mono, scende giù subito!! Certo se poi tiri la frizione  -dead-
"Che tu pensi di farcela oppure di non farcela, hai comunque ragione."         Henry Ford.

erpantera

Citazione di: benzo11 il 28 Marzo 2008, 20:30:55
Ma non c'è bisogno del freno, se ti alzi troppo basta che lasci il gas, con il freno motore che hanno i nostri mono, scende giù subito!! Certo se poi tiri la frizione  -dead-

Se sbagli di brutto il freno ti salva la vita!! :mvv:
Citazione di: martello il 28 Marzo 2008, 19:54:07
io sono assolutamente negato,enduro ,trial,strada.............................. :nooo:

Che mi dici!!! Non si è mai visto un trialista che non sa impennare.......dai, dimmi che scherzi!! :bttr: :bttr: :bttr:

trimoto

Più che altro come si fa a fare trial senza pennà?

martello

"sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" :sob: :sob: :sob: :sob: :acci: :acci: :acci: :acci:

per superare l'ostacolo non è un problema, impenno,io intendevo le impennate lunge su strada piana

erpantera

Citazione di: martello il 28 Marzo 2008, 21:15:23
"sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" :sob: :sob: :sob: :sob: :acci: :acci: :acci: :acci:

per superare l'ostacolo non è un problema, impenno,io intendevo le impennate lunge su strada piana

Beh..........prova a far finta di avere 10 ostacoli in fila........... #risatona# #risatona# #risatona# #risatona# #risatona# #risatona# #risatona# #risatona# #risatona# #risatona# #risatona#

martello

Citazione di: erpantera il 28 Marzo 2008, 21:38:16
Beh..........prova a far finta di avere 10 ostacoli in fila........... #risatona# #risatona# #risatona# #risatona# #risatona# #risatona# #risatona# #risatona# #risatona# #risatona# #risatona#
#risatona# #risatona# #risatona# #risatona# #risatona# #friends#

Citazione di: erpantera il 28 Marzo 2008, 21:38:16
#risatona# #risatona# #risatona#

Citazione di: benzo11 il 28 Marzo 2008, 20:30:55

mai niente di più sbagliato,prorpio il fatto che è un mono lo rende + difficile perchè nell'entrata in coppia del motore la moto spara sù nervosa e quindi si rischia il capottamento. per assurdo ma neanche tanto  :riez: io con un 4 cilindri 1000 di 160cv rischio meno in monoruota grazie alla fluidità del motore che gira molto + liscio di quanto faccia per esempio il mio k525 che hai colpi di gas è più brusco.

pif

Citazione di: #111 il 28 Marzo 2008, 21:47:27
mai niente di più sbagliato,prorpio il fatto che è un mono lo rende + difficile perchè nell'entrata in coppia del motore la moto spara sù nervosa e quindi si rischia il capottamento. per assurdo ma neanche tanto  :riez: io con un 4 cilindri 1000 di 160cv rischio meno in monoruota grazie alla fluidità del motore che gira molto + liscio di quanto faccia per esempio il mio k525 che hai colpi di gas è più brusco.
Stai facendo confusione: l'entrata in coppia del mono (4t, ovviamente) è assai più dolce del bi e ancora di più del 4 cilindri. Se il 1000 lo alzi sottocoppia (come la quasi totalità delle pinne "lunghe" che vediamo su iutub), ok. Altrimenti non c'è storia, l'xt/tt e mono in genere sono molto più facili da "tenere" su. Coppia bassa docet!
in rebus dubis plurimum est audacia

Citazione di: pif il 31 Marzo 2008, 15:51:27
Stai facendo confusione: l'entrata in coppia del mono (4t, ovviamente) è assai più dolce del bi e ancora di più del 4 cilindri. Se il 1000 lo alzi sottocoppia (come la quasi totalità delle pinne "lunghe" che vediamo su iutub), ok. Altrimenti non c'è storia, l'xt/tt e mono in genere sono molto più facili da "tenere" su. Coppia bassa docet!
no guarda  prova ad alzare il mio 525 in seconda sotto coppia e fallo entrare in coppia con la ruota alzata e poi mi dici,se poi mi parli di moto come xt o tt allora mancano i cv tutto qua. le pinne lunghe forse tu le vedi su youtube.....io le faccio e non faccio confusione vai liscio e sicuro  :ok:

martello

Citazione di: #111 il 31 Marzo 2008, 18:48:19
no guarda  prova ad alzare il mio 525 in seconda sotto coppia e fallo entrare in coppia con la ruota alzata e poi mi dici,se poi mi parli di moto come xt o tt allora mancano i cv tutto qua. le pinne lunghe forse tu le vedi su youtube.....io le faccio e non faccio confusione vai liscio e sicuro  :ok:
:ok: :mvv:

nux

io il 1000 del mio amico lo vedo alzare quando gli parte la coppia a circa 110 km/h

pif

Citazione di: #111 il 31 Marzo 2008, 18:48:19
no guarda  prova ad alzare il mio 525 in seconda sotto coppia e fallo entrare in coppia con la ruota alzata e poi mi dici,se poi mi parli di moto come xt o tt allora mancano i cv tutto qua.
Non hai capito quello che volevo dire e forse stiamo dicendo la stessa cosa. Domanda: l'entrata in coppia mentre stai su una ruota è più governabile su un mono o su un quadricilindrico? Hai capito ora quel che intendevo? La violenza dell'entrata in coppia del tuo 525, per quanto violenta sia, scaricherà a terra un numero tot di cavalli che ovviamente non puoi paragonare alla mandria di un plurifrazionato per di più col doppio della cilindrata. Ne convieni?

Citazione di: #111 il 31 Marzo 2008, 18:48:19le pinne lunghe forse tu le vedi su youtube.....io le faccio e non faccio confusione vai liscio e sicuro  :ok:

eh sì, io le guardo su iutub e nu le so fà...  ::)

caro il mio wheelie professor de pinne lunghe... sò boni tutti a 'mpennà er 525, basta pensallo... famo a cambio de moto, tu col mio TTE e io col 525... e poi via de pinne lunghe... :akrd: (se riesci a mette la 5° su una rota co la moto mia c'hai er caffé pagato...  :ok:)
in rebus dubis plurimum est audacia

Citazione di: pif il 31 Marzo 2008, 20:24:30
Non hai capito quello che volevo dire e forse stiamo dicendo la stessa cosa. Domanda: l'entrata in coppia mentre stai su una ruota è più governabile su un mono o su un quadricilindrico? Hai capito ora quel che intendevo? La violenza dell'entrata in coppia del tuo 525, per quanto violenta sia, scaricherà a terra un numero tot di cavalli che ovviamente non puoi paragonare alla mandria di un plurifrazionato per di più col doppio della cilindrata. Ne convieni?

eh sì, io le guardo su iutub e nu le so fà...  ::)

caro il mio wheelie professor de pinne lunghe... sò boni tutti a 'mpennà er 525, basta pensallo... famo a cambio de moto, tu col mio TTE e io col 525... e poi via de pinne lunghe... :akrd: (se riesci a mette la 5° su una rota co la moto mia c'hai er caffé pagato...  :ok:)
prepara ercaffè e pure l'amaro  :riez: avevo il ttr prima del kappone  :mvv: :mvv: :mvv:
l'entrata in coppia mentre sto su una ruota è più governabile col 4 cilindri basta non farlo in pirima o seconda marcia,io comunque intendevo che quando stai in penna la risposta all'acceleratore è molto + dolce col 4 che col mono prorpio per un discorso di erogazione più fluida di un 4 cilindri.

Citazione di: nux il 31 Marzo 2008, 19:05:02
io il 1000 del mio amico lo vedo alzare quando gli parte la coppia a circa 110 km/h

esatto e non gli si mette per cappello proprio per il fatto che va di allungo e non come un mono che ti spara sù subito.

martello

Citazione di: #111 il 31 Marzo 2008, 21:02:22
esatto e non gli si mette per cappello proprio per il fatto che va di allungo e non come un mono che ti spara sù subito.
:mvv:

trimoto

Io quoto #111 anche per me l'ingresso in coppia di un mono non è paragonabile a quella di un pluri... poi i 4 cilindri hanno erogazioni da motore elettrico!

erpantera

Citazione di: #111 il 31 Marzo 2008, 21:02:22

Ma non sarà una questione di lunghezza delle marce?
Con la stradale penni a velocità molto più elevate, quindi è chiaro che viene su più dolcemente e la si gestisce bene.

Il mono da enduro, con le sue marcette corte sembra più aggressivo, ma in realtà i Newtonmetri di coppia sono senz'altro meno, questo è un dato di fatto

Citazione di: erpantera il 31 Marzo 2008, 21:24:06
Ma non sarà una questione di lunghezza delle marce?
Con la stradale penni a velocità molto più elevate, quindi è chiaro che viene su più dolcemente e la si gestisce bene.

Il mono da enduro, con le sue marcette corte sembra più aggressivo, ma in realtà i Newtonmetri di coppia sono senz'altro meno, questo è un dato di fatto
probabilmente, però in pratica ti da un colpo meno gestibile,anche se a dire il vero se tieni aperto in prima col gsxr 1000 ti ammazzi

benzo11

Citazione di: #111 il 28 Marzo 2008, 21:47:27
Ma non penso che sia più sicuro un 1000 4 cilindri
Ammettiamo che come dice nux ti alzi a 110 fai qualche accellerata e se è il caso, cambi pure la marcia, non voglio pensare se cadi a 160 cosa succede  -dead-
A parte questo per quanto le nostre moto possono avere un'erogazione brusca della potenza, sei sempre IN TEMPO a lasciare il gas e stai tranquillo, matematico, che la moto si butta giù, per questo dico non c'è bisogno di usare il pedale, io tante volte me ne sono uscito sempre col freno motore dai guai!! Questo impennando di potenza, se sfrizioni la moto potrebbe alzarsi di botto, ma non più di tanto. Certo se poi esageri, allora si che ti fai male, o come ho fatto io un paio di volte in piedi d'istinto ho tirato la frizione!!
"Che tu pensi di farcela oppure di non farcela, hai comunque ragione."         Henry Ford.

si ma dipende sempre che tipo di impennata fai,insomma non parlo di fare una prima e seconda dai.

erpantera

Citazione di: benzo11 il 31 Marzo 2008, 21:27:28
Ma non penso che sia più sicuro un 1000 4 cilindri
Ammettiamo che come dice nux ti alzi a 110 fai qualche accellerata e se è il caso, cambi pure la marcia, non voglio pensare se cadi a 160 cosa succede  -dead-
A parte questo per quanto le nostre moto possono avere un'erogazione brusca della potenza, sei sempre IN TEMPO a lasciare il gas e stai tranquillo, matematico, che la moto si butta giù, per questo dico non c'è bisogno di usare il pedale, io tante volte me ne sono uscito sempre col freno motore dai guai!! Questo impennando di potenza, se sfrizioni la moto potrebbe alzarsi di botto, ma non più di tanto. Certo se poi esageri, allora si che ti fai male, o come ho fatto io un paio di volte in piedi d'istinto ho tirato la frizione!!

Non sono d'accordo. Dipende da quanto sbagli.
Se alzi non proprio troppo può anche andar bene chiudere il gas e sperare che la ruota davanti si abbassi grazie al freno motore, ma se hai sbagliato di brutto........attaccati a San Brembo (ma non quello davanti, eh! :riez: ) e vedrai che servirà...........

benzo11

Che poi come fate a impennare le stradali?? Solo l'idea, mi fa fare brutti pensieri  :superck:

trimoto

Il problema non è solo quanta coppia ma come viene distribuita lungo il regime di giri e anche l'erogazione della potenza se lineare o meno. Poi il 3tb ha una prima cortissima e anche se solo acceleri si alza in modo brusco ci puoi credere e in ogni caso se hai freno motore e freno posteriore stai più tranquillo che avendo solo il freno motore, metti che ti scappa la marcia ed entra il folle!!!

benzo11

Comunque il punto critico è sempre la staccata, quando sali su, poi una volta che ti stabilizzi, via a mettere le marce, ed è già più difficile cadere!!

Citazione di: #111 il 31 Marzo 2008, 21:29:45
si ma dipende sempre che tipo di impennata fai,insomma non parlo di fare una prima e seconda dai.

Cioè? prima seconda terza quarta e quinta??  :riez:

erpantera

RAGAZZI MI È VEBUTA VOGLIA DI ACCENDERE LA MOTO E FARE UN BEL PENNO!!!!!!!!!!!!! :bttr:

benzo11

Citazione di: trimoto il 31 Marzo 2008, 21:35:59
Il problema non è solo quanta coppia ma come viene distribuita lungo il regime di giri e anche l'erogazione della potenza se lineare o meno. Poi il 3tb ha una prima cortissima e anche se solo acceleri si alza in modo brusco ci puoi credere e in ogni caso se hai freno motore e freno posteriore stai più tranquillo che avendo solo il freno motore, metti che ti scappa la marcia ed entra il folle!!!

Ecco, a questo ci ho pensato più volte, però mi tocco, ma fino ad oggi non mi è successo...
Speriamo bbbbene

Citazione di: benzo11 il 31 Marzo 2008, 21:39:02
Comunque il punto critico è sempre la staccata, quando sali su, poi una volta che ti stabilizzi, via a mettere le marce, ed è già più difficile cadere!!

Cioè? prima seconda terza quarta e quinta??  :riez:
:mvv: :mvv: :mvv: :mvv: :mvv: :mvv:

Citazione di: erpantera il 31 Marzo 2008, 21:42:12
RAGAZZI MI È VEBUTA VOGLIA DI ACCENDERE LA MOTO E FARE UN BEL PENNO!!!!!!!!!!!!! :bttr:
#risatona# anche a me  :riez:

Citazione di: benzo11 il 31 Marzo 2008, 21:35:35
Che poi come fate a impennare le stradali?? Solo l'idea, mi fa fare brutti pensieri  :superck:
#risatona# #risatona# na faikata incredibile  :mvv: :mvv: :mvv:

helcar

Il mio TTE è venuto su solo una volta senza che me lo aspettassi solo perchè al semaforo ero distratto ed ho staccato male la frizione dando un bel po' di gas.. Io peso quasi 100 chili ma la moto è venuta su un bel po' di centimentri prima di levare il gas e buttarla giù di colpo.. Il ragazzetto che avevo di fianco con il cinquantino pensa sempre che lo abbia fatto apposta ma io sto sempre pensando alla figura di merXX che facevo se andavo su a candela e mi ritrovavo la moto in collo (ero in pantaloncini e maglietta sola..)

Tutto questo per dire che il TTE di prepotenza viene su più che tranquillo anche se uno non ha il manico.. Poi il controllo è un altro discorso ed io son sicuro di non averlo e quindi meglio aver paura che toccarle.. :migrattiball: :migrattiball:

benzo11

Citazione di: erpantera il 31 Marzo 2008, 21:42:12

Purammme