News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

ACERBIS ACTIVE

Aperto da Rosario Schimio, 05 Gennaio 2018, 16:43:53

Discussione precedente - Discussione successiva

Rosario Schimio

Ciao a tutti,
ho comprato il casco della ACERBIS modello ACTIVE e vorrei darvi le mie impressioni.
So che non è un nuovo modello, ed ho visto anche che nel forum c'è la prova di Fazano del 2013 (azz.. è un modello di cinque anni fa...)

https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=91713.msg1177161#msg1177161

ma vorrei dare anche il mio contributo.
Allora il casco l'ho comprato on-line dal sito di Canella, era in offerta a 37€ (si ho scritto giusto...) fino alla fine di dicembre, su altri siti on-line era prezzato mediamente 130€.
Li per lì ho pensato ad un tarocco, ma considerando che Canella è un sito serio (vedo la sua pubblicità sulla rivista motociclismo da anni) e che alla fine spendevo 37€+9,9€ di spedizione, il rischio si poteva correre.
Dunque, la misura è azzeccata, ho seguito le istruzioni sul sito (veste stretto, ordinare la misura successiva) e così ho fatto. Ben aderente e quindi una volta usato due o tre volte dovrebbe adattarsi ancora meglio.
La qualità mi sembra buona, nessun difetto o mala progettazione evidente, solo la visiera interna nera mi aspettavo che scendesse di più, mi aspettavo che arrivasse a toccare quasi con il naso tipo occhiali da sole, rimane invece un po' alzata, facendo finta di guidare con la vista orizzontale al suolo si ha una buona copertura dai raggi del sole, a dirvi il vero credo che la userò poco, uso parecchio gli occhiali da sole.
Come dicevo non mi è sembrato poi tanto male, ho provato caschi più costosi (mediamente intorno ai 150-160€) dove la qualità era decisamente più scadente.
Nota dolente è stato un bell'adesivo sullo scatolo MADE IN CHINA...  :vomit: :vomit: :vomit:
Ci sono rimasto un po' male... :-[  ma è pur sempre un casco omologato ECE 22-05, di marca.

La prima prova su strada direi niente male, strada bagnata quindi non sono andato oltre i 90/100 Km/hr, non particolarmente silenzioso, ma comunque accettabile, non ci sono fruscii fastidiosi, poco o nulla spifferi sul mento. Ok siamo in inverno, ma se la visiera non la lasci qualche mm aperto si appanna subito.
La visiera interna scura fa il suo dovere, se scendesse un po' di più non sarebbe male...
Ottima invece la visiera parasole, il fatto di avere un oggetto fisso d'avanti che segue ogni tuo movimento della testa non so come dire ma aiuta la direzionalità nelle curve.
La vestibilità è in effetti stretta, anche se ho preso la taglia più grande il casco è leggermente strettino, spero allarghi un po'.
La leva per far scendere la visiera parasole si manovra facilmente anche con i guanti.
Esteticamente mi piace, il contrasto bianco/nero lo trovo azzeccato.

Insomma il rapporto qualità/prezzo lo trovo buono anche considerando di pagarlo 130€.

Per il resto mi sembra tutto ok

Rosario Schimio

amedeo p.

Grazie per la recensione :ok:
una domanda le prese d'aria funzionano? Cioè se le lasci aperte si appanna lo stesso?

Rosario Schimio

ciao Amedeo, si anche se lasci aperta l'unica presa d'aria che è quella di fronte al mento la visiera appanna lo stesso.
Devi lasciarla aperta qualche mm, il che non da nessun fastidio.
Piccolo aggiornamento, ho notato che il casco tende a premere sulle guance, suppongo sia per il fatto della forma allungata, altrimenti tenderebbe a scivolare in avanti.

Gna

ho visto anche il tuo post sul gruppo Facebook XT 3TB/4PT
Luogo origini: Palermo

amedeo p.

Citazione di: Rosario Schimio il 07 Gennaio 2018, 16:31:20
ciao Amedeo, si anche se lasci aperta l'unica presa d'aria che è quella di fronte al mento la visiera appanna lo stesso.
Devi lasciarla aperta qualche mm, il che non da nessun fastidio.
Piccolo aggiornamento, ho notato che il casco tende a premere sulle guance, suppongo sia per il fatto della forma allungata, altrimenti tenderebbe a scivolare in avanti.

Grazie per la risposta :)