News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

dimenticato acceso il quadro

Aperto da edoardo48, 26 Maggio 2018, 09:21:54

Discussione precedente - Discussione successiva

edoardo48

Cari amici,
durante il cambio d'olio del mio xt 3tb, nella breve accensione fra il primo e il secondo litro d'olio, ho lasciato per 4 ore il quadro acceso.(Questi lavori bisogna iniziarli e finirli) io invece non ho fatto il giro per controllare il livello e o combinato un guaio. Ho ricaricato la batteria che era 12 (ora è 13, 4) ma è tutto spento, non si accende ne quadro ne avviamento ne luci, nulla insomma.E ora da dove comincio per ricuperare qualcosa? Grazie a tutti e buon week end.Edoardo 

rodolfo

Ciao, hai verificato che i morsetti + e - facciano bene contatto sulla batteria ? Controlla che non si sia bruciato qualche fusibile.

edoardo48

grazie rodolfo,
ho controllato i morsetti e vanno bene il contatto c'è. Ho cercato i fusibili che ho trovato lateralmente alla batteria (polo-) in un vano contenente anche altri contatti. IL fusibile mi pare fosse bruciato (interrotto) l'ho sostituito con quello di scorta ma mi pare che dopo averlo messo si sia interrotto anche quello (ma non son sicuro se era già andato!):Ci sono altri fusibili da qualche parte? Se non lo trovo lo posso sostituire con uno moderno?Ti alleo due foto del fusibile e del portafusibile. Grazie e buona serata

Banzai

Lo puoi cambiare anche con un fusibile diverso, basta sia dello stesso amperaggio. Prima di mettercelo però prova che non sia bruciato.

Totila

Quei fusibili sono difficili da trovare. Ho provato anche a chiedere al concessionario Yamaha, ma mi ha sparato un prezzo folle, Ti conviene sostituire il portafusibile con uno moderno, tipo questo https://www.ebay.it/itm/Portafusibile-stagno-volante-IP67-con-cavo-per-fusibili-MINI-auto-moto-camper/282227187574?hash=item41b60d1f76:g:oKMAAOSwcgNZEvvh

edoardo48

grazie a tutti, sono andato da un buon magazzino dimateriale elettrico  e con 60 cent ho comprato un fusibile da 20A che ho sostituito e tutto è tornato a posto, L'unica cosa è che è qualche mm più lungo e non sta nel porta fusibile( l'ho avvolto in una striscia di gomma piuma)Avevo chiesto al meccanico che mi ha 'venduto la moto dove erano i fusibili e lui mi ha detto che in quella moto  non esistono(c'è un pulsantino su un filo rosso che viene dal positivo della batteria, può anche darsi ma il precedente proprietario forse l'ha tolto).
Per caso  ripensando al 2 kf che avevo prima ho trovato i fusibili più o meno nello stesso posto e l'ho sostituito. Vi ho scritto per ringraziarvi e per dirvi che a volte anche i vecchi meccanici.....