News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Aumentare coppia corona pignone

Aperto da Giovanni09, 23 Giugno 2018, 00:05:52

Discussione precedente - Discussione successiva

Giovanni09

Ciao a tutti,

Ho provato a cercare altre discussioni su questo argomento ma trovo esigenze diverse.
Ho una 3TB del 92 e vorrei aumentare la coppia in modo che di gas si alzi meglio, non
Mi interessa la perdita di velocità massima tanto non vado mai più di 100km/h
Attualmente credo Monti corona e pignone originali. Secondo voi per avere le miglior
Prestazioni di coppia cosa mi conviene mettere come corona e pignone?
Cambio anche la catena se necessario. C'è qualche modello particolarmente di qualità
da considerare?
Al momento si alza di gas solo in prima spostando il peso indietro parecchio e dando
Un colpo di braccia. In seconda manco a piangere. In prima di gas con il gioco gas
Apro chiuso e riapro si alza ma in seconda nulla, neanche così.

Grazie
Giovanni

Christian

Per fare off con il 550 dietro monto 2 denti in più, sul pignone 1 in meno
L'idiozia umana non ha limiti

Giovanni09

Ti si alza in seconda di gas? Hai cambiato anche la catena?

Marchinovis

Secondo me con il  pignone con un dente in meno , avendo lo stesso cambio del 2kf , ti diverti di più e credo anche che riusciresti ad alzarla senza sfrizionare!  :bttr:
Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!

Giovanni09

Grazie, ma facendo pignone con dente in meno e corona con dente in più non è ancora meglio del solo pignone?

Ciao

AngeloFarina

1 dente di pignone vale ben 3 denti di corona!
Sulla mia 3TB ho in effetti il pignone da 14 anziche' quello da 15, ed il beneficio e' netto.
Non so se facendo solo off la accorcerei ancora, per un uso misto e' perfetta cosi'.
Riguardo a tirarla su di potenza, francamete non ci ho mai provato. E non capisco perche' cercare di farlo.
Se voglio divertirmi a fare le penne, uso uno dei miei vecchi Fantic, tutti dotati di sella lunga "seven days". Se ti siedi indietro e tocchi appena il gas, li alzi anche in quarta e stai su quanto vuoi...
Se perdi l'equilibrio, salti giu' e la tieni per il manubrio.
Non oso nemmeno pensare a cosa potrebbe succedere facendo lo stesso con quel mastodonte pesantissimo della 3TB!
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

Giovanni09

Ciao la mia attualmente ha 15 denti sul pignone e 45 sulla corona.
Io non ho il fabric 😂, comunque il 3TB penna bene solo che la voglio più aggressiva sulla coppia.
Non so se i denti che monto io siano quelli standard.  Che due sono tutti così ?

Giovanni09

Per info se qualcuno cerca la stessa soluzione. La combinazione è 14/48. La provo e vi dico.

Ciao

Christian

Citazione di: Giovanni09 il 23 Giugno 2018, 12:18:48
Ti si alza in seconda di gas? Hai cambiato anche la catena?

si alza abbastanza ... cioè che in off, se ho dvanti un tronchetto, do un colpo di gas e di gambe e mi si alza il giusto per passare l'ostacolo, non troppo. Questo a giri bassisimi, quasi a passo d'uomo (2000 giri??).

AngeloFarina

Citazione di: Giovanni09 il 23 Giugno 2018, 20:37:39
Ciao la mia attualmente ha 15 denti sul pignone e 45 sulla corona.
Io non ho il fabric 😂, comunque il 3TB penna bene solo che la voglio più aggressiva sulla coppia.
Non so se i denti che monto io siano quelli standard.  Che due sono tutti così ?
15/45 e' la rapportatura di serie (stradale pura). Io ora ho 14/45, e per uso misto va bene. Penso per solo off 14/48 vada ancora meglio...
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

Lucariello

tutto vero quello scritto sin ora ma.....
non è possibile paragonare la 3tb col 550 o col 2kf poichè in quei motori è diversa la riduzione primaria che è decisamente piu corta.
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

Giovanni09

Ah ok allora a maggior ragione ci sta l'aumento della corona.
Tra l'altro correggo il rapporto è 14/47 non 48. La 48 pare non esista.

Christian

Citazione di: Lucariello il 25 Giugno 2018, 09:44:02
tutto vero quello scritto sin ora ma.....
non è possibile paragonare la 3tb col 550 o col 2kf poichè in quei motori è diversa la riduzione primaria che è decisamente piu corta.

Sì chiaro. Ma con tutti i punti di vista si fa un'idea, visto che una risposta giusta non esiste

Marchinovis

...pero' ha la ruota da 17" contro i 18" del 2kf e quindi alla ruota i rapporti sono mooolto simili  ;)
leggiti questo topic dei cugini del CTI  8)
http://www.clubtenereitalia.it/index.php/forum/6-meccanica-generico/7141264-rapporti-sull-xt600-2kf-con-motore-3tb
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]

Giovanni09

Interessante l'altra discussione, io ho ordinato 14/47 mi arriveranno tra un paio di giorni, provo e vi dico.
Grazie
Per le risposte

gianfranco1104

io avevo il 14/47 (rapport TTE) decisamente meglio in tutte le situazioni...
I rapport originali sono troppo lunghi e non da meno... il motore non è un gran che bilanciato
per le penne.... non mi esprimo...

Giovanni09

Marchinovis

Giovanni09

Anche panna e prosciutto eventualmente  :D

Apache747

Il pignone da 15 ha un dente in più a prescindere -ninzo'-
Con quello da 14 sono tutte più divertenti:
Lo cambiai all'epoca con la Tenerella dell'83 e adesso con la TTR
:girrrr:

Giovanni09

Ho provato 13/47 e 14/47. Secondo me 14/47 è meglio, col 13 ha più coppia ma va fuori giri al massimo

Yamaza

e' ora che mi decido a cambiare il pignone al ttr... ho solo paura di tutti i problemi che elencate qui su questo motore...
Mi viene in mente che tutti cambiano pignone e tutti spaccano  :dubbio: