regolatore di tensione (e spinotto) 3tb bruciato

Aperto da pippo, 26 Agosto 2018, 22:10:46

Discussione precedente - Discussione successiva

pippo

ciao a tutti
sulla mia 3tb, negli ultimi tempi, era successo un po' di volte che la batteria restasse a terra dopo qualche giorni di utilizzo...a colpo (quasi) sicuro, ho ricomprato il regolatore di tensione...questo perchè, negli ultimi 6 anni, ho cambiato 3 o 4 regolatori di tensione, perchè la batteria non si ricaricava più bene...una volta cambiati, tutto è tornato funzionante!...considerato che li prendo su amazon a 20 euro scarsi, non me ne sono mai fatto un problema

ieri però, andando a rimpiazzarlo, mi sono accorto che lo spinotto era alesemente sbruciacchiato...incuriosito dalla cosa, ho preso un tester e ho misurato: i poli 1/2/4 sono tutti in corto sullo spinotto, il polo 3 è completamente isolato
ho preso allora un 3tb che ho di scorta (mezzo smontato, ma con ancora mezzo impianto elettrico montato) e ho provato a misurare lì le resistenze: lì c'erano circa una 30ina di ohm tra il 2 e il 4, e 100 e passa tra il 3 e il 2...

qualcuno ha idea se deve esserci resistenza o meno tra gli spinotti del regolatore di tensione?
la bruciatura può essere dovuta semplicemente al calore che mette il regolatore stesso?
chiedo questo prima di smontare e sostituire lo spinotto perchè mi è parso davvero ostico da smontare: i connettori ci sono messi dentro apparentemente a pressione, e provando a smuoverli non ho ottenuto alcun movimento...prima di smontarli (molto probabilmente, tagliandoli) vorrei aver chiaro un po' di cose...grazie a chi mi dà una mano!!
P.S. per ora, per non rischiare di sciupare quello nuovo, ho rimontato il regolatore "vecchio"

AngeloFarina

Lo spinotto va ovviamente sostituito. Fra le coppie di fili bianchi che vengono dallo statore e' normale trovare una resistenza molto piccola, dell'ordine di 0.7 ohm...
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

pippo

grazie angelo!
sì sì certo,lo spinotto lo dovrò cambiare...quel che cerco di capire è se i problemi finiscono lì...
a proposito delle resistenze, sulla moto parzialmente smontata che uso per pezzi di ricambio, lì segna 30 e 100ohm..qua invece niente resistenza...tu dici che però una resistenza nulla o quasi può starci?

AngeloFarina

ma parli dei 3 fili bianchi in iscita dallo statore o della resistenza che misuri all' ingresso del regolatore?
Per lo dtatore confermo che fra due qualunque dei 3 fili bianchi si misura meno fi 1 ohm (ma non zero).
All'ingresso del regolatore non ne ho idea...
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

pippo

dico all'interno dello spinotto (con regolatore staccato), infilando i puntali del tester negli spinotti...

AngeloFarina

all'interno dello spinotto trovi dia i 3 fili bianchi che portano corrente alternata al regolatore, sia il filo che fa uscire dal regolatore la tensione continua stabilizzata che va a caricare la batteria. La resistenza fra tale filo e ciascuno dei 3 bianchi dovrebbe essere infinita...
Angelo Farina

pippo

Citazioneall'interno dello spinotto trovi dia i 3 fili bianchi che portano corrente alternata al regolatore, sia il filo che fa uscire dal regolatore la tensione continua stabilizzata che va a caricare la batteria. La resistenza fra tale filo e ciascuno dei 3 bianchi dovrebbe essere infinita...

quello probabilmente allora sarà la spina 3 nella foto: quella dava resistenza infinita con tutti e tre le altre!

non so che fare: se cambiare lo spinotto (cioè probabilmente distruggerlo e montarci 4 fastom volanti) e il regolatore (rischiando che si bruci subito anche quello) oppure ingrullire cercando la causa

che prove potrei fare? leggere resistenze/voltaggi a statore e regolatore??

AngeloFarina

Direi che a questo punto conviene che fai la diagnostica completa del sistema statore seguendo l'apposito manuale che scarichi qui: http://www.angelofarina.it/Public/Tenere-1VJ-3AJ/Manuale-Statore-Yamaha.pdf
Angelo Farina

pippo

CitazioneDirei che a questo punto conviene che fai la diagnostica completa del sistema statore seguendo l'apposito manuale che scarichi qui: http://www.angelofarina.it/Public/Tenere-1VJ-3AJ/Manuale-Statore-Yamaha.pdf

wow!!!!!!!!!
ok, tu sei una specie di guru:-)
avevo capito negli anni passati che eri uno che se ne intendeva di certe cose, ma non avevo capito il livello!!!!
grazie!
p.s. tutte le prove di resistenza le posso fare SENZA aprire lo statore, solo controllando lo spinotto che esce, giusto?
e qual è quello della bobina e quello del pickup??:)

AngeloFarina

Non l'ho mica scritto io quel manuale, l'ho solo trovato in rete e raccolto insime a tutti gli altri che ho trovato a riguardo delle nostre moto...
Aprire il carter in effetti non serve a nulla, tutti i test si fanno per via elettrica.
Per capire ogni filo cosa e' ti serve lo schema generale dell'impianto elttrico della tua moto, con indicati i colori.
Per la 3TB lo trovi qui (pagine in fondo):
http://www.angelofarina.it/Public/Yamaha-XT-600E/Yamaha%20XT%20600%20E%203TB%20Manuale%20officina%20riparazione%20service_3TB_ita.pdf

Qui invece trovi il manuale di officina:
http://www.angelofarina.it/Public/Yamaha-XT-600E/Yamaha%20XT600E%20Workshop%20Manual_verysmall.pdf
Angelo Farina

pippo

azz che stupido!!!!!!!! nellos chema elettrico ci sono visualizzati graficamente anche gli spinotti!!!!
già li avevo i manuali, ma grazie cmq!
ogni votla che c'è da guardare le cose elettriche vado un po' in paranoia:)

pippo

ho controllato più o meno tutto, sembra essere tutto a posto, tranne i voltaggi della batteria facendo girare il motore a 5000 giri: invece dei 14v, prodduce 16v e passa, ergo, come al solito, trattasi banalmente del regolatore...e quindi, lo spinotto bruciato sarà solamente dovuto al troppo calore che si forma in zona...lo cambio anche a sto giro e speriamo di risolvere pure stavolta...
grazie per adesso, angelo...davvero!!!