News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Ubuntu 18.04 funziona upgrade?

Aperto da Christian, 23 Settembre 2018, 23:44:47

Discussione precedente - Discussione successiva

Christian

Come da titolo

Al momento non ho tempo di passare i soliti 3-4 finche mi funziona un computer. Ma vorrei metere il 18.04 sul mio latop di battaglia per provrlo un po' prima di mettero sull'altro

Funziona d'avvero che clicchi UPGRADE e ti fa tutto lui?

Qualcuno ha provato?

E i dati? Devo slavarli tutti o ti mantiene le stesse directory?
L'idiozia umana non ha limiti

meritene

Se hai l'hd partizionato con una parte solo per il SO e l'altra per i dati non avrai problemi.
Se invece hai l'hd non partizionato ti consiglio di fare un backup prima di lanciare l'aggiornamento.
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Street Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.

meritene

Che versione hai di Ubuntu?

Io la 16.04, funziona bene e non la aggiorno...
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Street Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.

Christian

ho su il 16.04 adesso

cma come tu anch'io tengo il 16.04 sul computer principale

Il mio problema è che non riesco a settere il bios per farmi l'stallazione da usb. Già quando avevo messo il 16 ero riuscito solo da CD. Da qualche parte nel bios c'è ancora qualche menata messa per windows

meritene

Citazione di: Christian il 25 Settembre 2018, 19:30:35
ho su il 16.04 adesso

Il mio problema è che non riesco a settere il bios per farmi l'stallazione da usb. Già quando avevo messo il 16 ero riuscito solo da CD. Da qualche parte nel bios c'è ancora qualche menata messa per windows
Per l'installazione da usb la iso deve essere salvata sulla chiavetta usando dei software appositi.

Riguardo al boot nel bios della mia scheda si può modificare anche durante l'avvio del pc, andando direttamente alla sequenza di boot senza entrare totalmente nel bios.

Gna

Citazione di: Christian il 25 Settembre 2018, 19:30:35
ho su il 16.04 adesso

questo ti aiuta?
https://tutorials.ubuntu.com/tutorial/tutorial-install-ubuntu-desktop#3
Luogo origini: Palermo

Christian

Citazione di: Gna il 29 Settembre 2018, 11:39:21
questo ti aiuta?
https://tutorials.ubuntu.com/tutorial/tutorial-install-ubuntu-desktop#3

Grazie. Comunque con quel sistema ne ho fatti diversi di computer.

Qui vorrei provare ad aggirare l'USB, facendo l'upgrade online.....

Gna

sul laptop da cui ti scrivo ho installato prima 12.04 poi ho fatto upgrade a 14.04 e a 16.04 senza reinstallare da zero.

Christian

Citazione di: Gna il 30 Settembre 2018, 11:08:06
sul laptop da cui ti scrivo ho installato prima 12.04 poi ho fatto upgrade a 14.04 e a 16.04 senza reinstallare da zero.

Ottimo!

Gna

se ti puo` interessare, ieri sono passato da 16.04 a 18.04, i files personali non se li e` persi, ci ha messo circa 3 ore per scaricare tutti i pacchetti e installare. Al riavvio non funzionava il dns, e` una seccatura di come funziona 18.04 riportato anche da altri,
ho editato a mano il file /etc/systemd/resolv.conf e ho messo come dns google.com (8.8.8.8 ) e ora funziona tutto. Un paio di volte non ha caricato i driver del touchpad  del laptop (synaptics su dell xps 14z) ma basta riavviare o usare un mouse esterno, credo che sia stato un glitch temporaneo.

Christian

Grazie!

Questa era la risposta che cercavo