News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

smontare (e rimontare) la ruota posteriore

Aperto da mfran2002, 02 Ottobre 2018, 15:05:28

Discussione precedente - Discussione successiva

mfran2002

ciao a tutti,
la mia XT, in pensione da qualche annetto, ha la gomma posteriore bucata.
Non potendola portare dal meccanico (oltre la gomma a terra tra l'altro manca tutto, da assicurazione a bollo a revisione) pensavo di smontarla (e portarla dal meccanico a riparare), ma sono quasi certo di non essere in grado.

Più ancora il rimontaggio.

Come conferma, mi direste in quali casini mi sto ficcando?
come la smonto e come la rimonto? ho bisogno di qualche attrezzo particolare?

grazie 1000 a tutti
Il paradiso è un poliziotto inglese, cuoco francese, tecnico tedesco, amante italiano: il tutto organizzato dagli svizzeri. L'inferno è un cuoco inglese, tecnico francese, poliziotto tedesco, amante svizzero e l'organizzazione affidata agli italiani

amedeo p.

Ti servono solo due chiavi per dadoni, una per tenere l'asse della ruota e l'altra per svitare il dado.
Se hai il freno a disco posteriore avrai bisogno anche di svitare un altro bullone più piccolo
per far scorrere la pinza, tutto qui

ferrovecchio

Come detto dall'Esimio Amedeo, non hai bisogno di chissà quali attrezzature sofisticate. In realtà sono quelle operazioni che dovrebbero essere minimo patrimonio di un qualsiasi medio motociclista con moto vetuste come le nostre, costruite in maniera semplice e senza inutili orpelli. Quindi un paio di chiavi e due cacciaviti sono più che sufficienti per eseguire l'operazione descritta. Detto questo però va sottolineato che se non te la senti o credi di essere proprio negato, conviene evitare di imbarcarsi in un'operazione del genere, fermo restando che è sicuramente più facile smontare che rimontare se non lo si è mai fatto ma che poi, se inizi a farti i lavoretti da solo, l'appetito vien mangiando e regalerai enormi soddisfazioni al tuo ego meccanico e al tuo portafoglio.

Ora passiamo alla tecnica:

RISOLVI IL PROBLEMA DEL SOLLEVARE IN MANIERA STABILE E SICURA LA MOTO!

FATTOOOOO?

Bene, ora puoi proseguire....

Tii serve colla vinilica e .... scherzo!  :ciapet:

Scaricati la fiche della parte da smontare/rimontare

Prima di qualsiasi cosa fai una decina di foto da varie angolazioni

Con un pennarello segna sui registri ruota (eccentrici) la loro posizione rispetto al forcellone (quando rimonterai avrai il riferimento iniziale poi starà a te decidere se tirare o smollare un po' la catena di trasmissione

Con un cacciavite spaccato infilato delicatamente tra pasticche e disco, fai leva per allargarle (io preferisco smontare la pinza però decidi tu)

Ora passa al perno ruota e allentalo.

Spingi la ruota verso il mono ammortizzatore e fai scavallare la catena dalla corona (ruota pure i registri a "0" per facilitare l'operazione)

Allenta definitivamente il perno e sfilalo (avrai necessità di mettere una zeppa sotto la ruota per alleggerire la pressione e facilitare l'estrazione del perno, oppure con una mano mantieni sollevata la ruota e con l'altra sfili il perno. Fai attenzione ai distanziali (flange) posti tra bracci forcellone e ruota (la fiche è CHIARISSIMA) e considera che molti pezzi che vedi nell'esploso rimarranno saldi all'interno del mozzo ruota quindi stai tranquillo.

Riponi tutto in maniera ordinata

Fatti una birra alla tua salute

Porta la ruota dal gommista

Torna a casa, collegati al forum e scrivi di quanto sia stato facile.

PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

mfran2002

ferrovecchio, grazie per la fiducia, troppo buono, ho imparato a fare altro sulla mia moto, non posso che provare anche questo  :rock:

tra le fiches del forum non mi pare di averlo visto (la mia è la xT600 2kf non la E), ma ho il mio manualetto di officina, strappo la pagina 17 e mi avvicino di soppiatto al garage dove dorme lei...

...ma prima mi procuro le apposite chiavi per allentare i perno ruota

se tutto va bene eseguirò l'operazione a cuore aperto (il mio) questo fine settimana, farò sapere i danni

allego la pagina del manuale

PS: se mi confermate che sul sito non c'è il manuale officine XT6002kf, carico il mio che magari può servire anche ad altri
Il paradiso è un poliziotto inglese, cuoco francese, tecnico tedesco, amante italiano: il tutto organizzato dagli svizzeri. L'inferno è un cuoco inglese, tecnico francese, poliziotto tedesco, amante svizzero e l'organizzazione affidata agli italiani

ferrovecchio

Quindi hai tutto:

pagina manuale

sufficiente ardimento

il tifo del forum.

Non ti ferma nessuno....

p.s. Che altri lavoretti hai già eseguito?
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

mfran2002

allooooora, no scherzo niente di che, ma per uno che non ha proprio le carte in regola per fare il meccanico (ci capisco pochino), mi son tolto dei piaceri:

• tutti gli anni cambi olio e filtri
  • periodici cambi liquidi freni ant e post
  • sostituzione frizione
  • smontaggio serbatoio benzina, ridipinto per benino che aveva delle sbucciaturine
  • sostituzione pompa freno posteriore

forse qualcos'altro ma in 30 anni che ce l'ho non mi ricordo proprio...

adesso vediamo che macello combino con questa ruota che mi spaventa parecchio...

ferrovecchio

Citazione di: mfran2002 il 03 Ottobre 2018, 14:55:07
allooooora, no scherzo niente di che, ma per uno che non ha proprio le carte in regola per fare il meccanico (ci capisco pochino), mi son tolto dei piaceri:

• tutti gli anni cambi olio e filtri
  • periodici cambi liquidi freni ant e post
  • sostituzione frizione
  • smontaggio serbatoio benzina, ridipinto per benino che aveva delle sbucciaturine
  • sostituzione pompa freno posteriore

forse qualcos'altro ma in 30 anni che ce l'ho non mi ricordo proprio...

adesso vediamo che macello combino con questa ruota che mi spaventa parecchio...

CIOEEEEEEE???????? HAI CAMBIATO LA FRIZIONE E TI STAI PREOCCUPANDO DELLA RUOTA????????

:shock:

mfran2002

eehhhhhh mi par più un problema questo!

non è tanto lo smontaggio, ma il rimontaggio

io lo so che non ci sarà verso di metterla in asse, bella dritta

parrà di stare su un calesse in campagna, io lo so! tutto su e giù...

PS: per il discorso di alzare la moto sono davvero in dubbio, ma mi sa che visti questi lavoretti, mi converrà prendere un alzamoto posteriore, con le L che sollevano il forcellone... anche se quello centrale devo dire che mi ispirava di più (ma non ne trovo uno che mi ci passi con gomma a terra)

ferrovecchio

insisto... ma per frizione intendi cavo o pacco frizione?

mfran2002

nooooooooooooooooo, non scherziamo

solo il cavo che era saltato, sono un meccanico della domenica io

il problema grosso quella volta fu metterci una toppa per arrivare fino al primo "riparo"... ci avevo messo non so che per riuscire a tenere il cavo insieme e cambiare appena toccandola... fu un'avventura quel pezzo di strada

ferrovecchio

Citazione di: mfran2002 il 03 Ottobre 2018, 15:16:31
nooooooooooooooooo, non scherziamo

solo il cavo che era saltato, sono un meccanico della domenica io

il problema grosso quella volta fu metterci una toppa per arrivare fino al primo "riparo"... ci avevo messo non so che per riuscire a tenere il cavo insieme e cambiare appena toccandola... fu un'avventura quel pezzo di strada

Mi gioco 5 euro che gliela fai.

amedeo p.

Citazione di: ferrovecchio il 03 Ottobre 2018, 20:29:33

:mvv:

Comunque dopo aver finito, al dadone dell'asse mettici il fermo così se hai sbagliato qualcosa non
rischi che la ruota se ne vada per un altra strada :miii:

mfran2002

Citazione di: ferrovecchio il 03 Ottobre 2018, 20:29:33
:ok:

Citazione di: amedeo p. il 03 Ottobre 2018, 20:39:48
Comunque dopo aver finito, al dadone dell'asse mettici il fermo così se hai sbagliato qualcosa non
rischi che la ruota se ne vada per un altra strada
intendi la copiglietta?
diciamo che la fiducia che acquisto da ferrovecchio la sparpaglio un po' con te... ;D

ferrovecchio

Citazione di: mfran2002 il 04 Ottobre 2018, 05:48:08

intendi la copiglietta?
diciamo che la fiducia che acquisto da ferrovecchio la sparpaglio un po' con te... ;D

Ma sì, vai tranquillo! Amedeo lo fa apposta ... a me nel restauro del 2KF sta dando tutti consigli fuorvianti per vedere come reagisco sotto pressione, pensa che gli ho chiesto una foto di un dettaglio del mono e mi ha mandato la foto del chiavistello di un porcile.
Ma in fondo è bravo.

amedeo p.

Citazione di: mfran2002 il 04 Ottobre 2018, 05:48:08

intendi la copiglietta?

Si si intendo quella :riez:
Citazione di: ferrovecchio il 04 Ottobre 2018, 08:00:12

Ma sì, vai tranquillo! Amedeo lo fa apposta ... a me nel restauro del 2KF sta dando tutti consigli fuorvianti per vedere come reagisco sotto pressione, pensa che gli ho chiesto una foto di un dettaglio del mono e mi ha mandato la foto del chiavistello di un porcile.
Ma in fondo è bravo.

øpaperinoø øpaperinoø

mfran2002

Allora, finalmente ieri mi è arrivato il cavalletto alzamoto posteriore e oggi ho fatto l'operazione.

per inciso, cavalletto niente male, robusto e bello pesante, preso su Amazon ma anche il produttore 'Cruizer' lo spedisce online. secondo me ottimo rapporto qualità prezzo. Se a qualcuno dovesse servire, è questo:
https://www.amazon.it/gp/product/B07DN8JM26/ref=oh_aui_detailpage_o02_s00?ie=UTF8&psc=1

Grazie 1000 a ferrovecchio per la sua guida, che ho seguito alla lettera. Effettivamente nessun problema, giusto un filo di timore nell'allentare il perno della ruota, già portata dal meccanico.

Adesso chiederei consigli sul rimontaggio: "come la rimetto bella in asse per benino?"

PS: smontando la ruota ho scoperto che mi mancava uno dei parastrappi... :rishock:
vi allego la foto, a me sembra strano, possibile? che se lo siano perso in una qualche officina?

AngeloFarina

Se la moto non ha il telaio imbarcato da un incidente, basta che ruoti i due eccentrici tendicatena alla stessa tacca, e la ruota e' diritta...
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

ferrovecchio

Controlla che non sia rimasto "incollato" sull'indotto della trasmissione, il porta corona per intenderci.

mfran2002

Citazione di: AngeloFarina il 14 Ottobre 2018, 09:29:39
Se la moto non ha il telaio imbarcato da un incidente, basta che ruoti i due eccentrici tendicatena alla stessa tacca, e la ruota e' diritta...

grazie!

mfran2002

Citazione di: ferrovecchio il 14 Ottobre 2018, 09:36:52
Controlla che non sia rimasto "incollato" sull'indotto della trasmissione, il porta corona per intenderci.

macchè, prima cosa che ho controllato, ma niente... non c'è proprio
:rishock:

ferrovecchio

Citazione di: mfran2002 il 14 Ottobre 2018, 15:51:00
macchè, prima cosa che ho controllato, ma niente... non c'è proprio
:rishock:

e allora tocca ricomprarlo.

mfran2002

eh si, già detto al meccanico che non ci credeva...
vabbe, riferisco appena rimontata

grazie ancora a tutti

mfran2002

finalmente trovato il tempo per rimettere la ruota e per fare la foto (ma soprattutto stare dentro i 200KB per postare la foto!)

grazie a tutti!

alla prossima