News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

luci che si affievoliscono: regolatore andato?

Aperto da Desguri, 11 Ottobre 2018, 17:47:30

Discussione precedente - Discussione successiva

Desguri

Ciao, sto resuscitando un xt550 ferma da un bel po' e, al termine del restauro, sono sorti alcuni problemi elettrici. Ciò che mi lascia perplesso è che prima del restauro non ha dato problemi di sorta. Provo a essere sintetico: la prima impressione è che ci sia una dispersione perché, a moto spenta, i lquadro non si accendeva. Poi, aprendo il faro, e rovistando tra i fili, le luci si sono riprese. Cosa buffa è che appena accendo la moto, le luci vanno, dopo un po' si abbassano fino quasi a spegnersi. Non ci capisco nulla. Premetot che non ho cambiayo componenti elettrici, ma ho montato il fanalino posteriore che mancava. In fetti, scollegandolo la situazione sembra un po' migliorare, ma solo per un po'. Accetto consigli, grazie

Christian

Per cominciare controlla con un tester elettrico che il fanale dietro sia cablato correttemente, che non ci sia un corto da qualche parte.

Poi fai i coltrolli della moto (hai sempre bisugno il tester)

1) a moto spenta misuri la batteria ( -11V bassa; 11V-12V giusta)
2) accendi al minimo misuri circa 12,5-13V
3) fai aumentare lentamente i giri e vedi che la tensione sale lentamente fino a fermarsi a 13,7-14,3V
--> dati approssimativi

1) se la batteria è più bassa: mettila sotto carica e poi vedi se tiene la carica - la tensione dorebbe restare quasi uguale a luci spente e accese
    se non tiene -- cambiare

2) inizio del test del regolatore
3) il regolatore deve arrivare alla tensione massima e bloccarsi lì anche salendo ulteriormente di giri

Se il regolatore funziona -- camiare batteria

Comunque sappi che il 550 è solito a fare le cose elettriche più strane. Nella mia, quando freno - e si acccende il faro dietro del freno - mi aumenta l'intensità della luce anteriore!

se la bat è scarica sul 550 fa più scherzi che il mago merlino
L'idiozia umana non ha limiti

Desguri

Grazie Christian, ieri sera ho provato una batteria che avevo dentro, una 9 hampere di una suzuki. Funzionava tutto. Più tardi faccio tutte le misurazioni e ti saprò dire. Grazie di cuore

Desguri

Credo di aver  individuato la causa del problema: il colpevole dovrebbe essere la batteria. Vediamo se mi dai ragione.

Ho proceduto così, misurando i dati su due batterie diverse: la sua da 5 Ampere (A) e una che avevo in garage da 9 Ah

Batteria A) spenta segna 12,3 v, a quadro acceso lo stesso. Appena avvio il motore segna 7,3

Batteria B) spenta 12.5 v, accesa 14,3 al minimo, fari accesi calda 14.9 -15, accelerano 14,3

In pratica, con la batteria B i valori sono corretti: da manuale a 2mila giri, la tensione generata dovrebbe essere 14,5 v (+/-0,5 v.) ovvero tra 14  e 15 v.

L'unica cosa che mi stranizza è che con i fari accesi aumenta l'energia...

La cosa buffa è che la batteria da 5 ah, la sua per intenderci, da spenta segna 12,3 v. Può darsi che la batteria da 9 ah falsi le misurazioni? Mi domando come mai sia guastata: vero è che quando l'ho presa la moto è rimasta ferma per un anno, con la batteria collegata. Però funzionava. Poi è rimasta ferma 4 mesi, ma scollegata. boh :picchi: Cmq domani vado a comprare la sua e poi vi dico.

Christian

L'idiozia umana non ha limiti