News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

3Tb: leva frizione che di colpo ha gioco

Aperto da icsT, 05 Novembre 2018, 21:31:10

Discussione precedente - Discussione successiva

icsT

Ciao,
oggi ho preso la moto e ho notato che la leva della frizione ha un gioco discreto, la cosa si è manifestata di colpo, non gradualmente.
40K Km, il regolare sulla leva è già molto tirato, ho un pò di margine di regolazione sotto.... Ma non vorrei si fosse rotto qualcosa, anni fa su una honda bicilindrica mi era successa la stessa cosa e quando avevo aperto si era rotto il cuscinetto su cui agiva lo spingidisco, ero poi riuscito a recuperare tutti i pallini del cuscinetto e con la semplice sostituzione dello stesso avevo risolto.
Idee?
sotto gli esplosi
https://www.bike-parts-yam.it/yamaha-motocicli/600-MOTO/1993/XTE/XT600E/FRIZIONE-AVVIAMENTO/57_5670-5670/B13/0/10823

Trespolo

Non è che ti si sta solo rompendo il filo?

ferrovecchio

PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

Apache747

icsT

In effetti uno sfilacciamento del cavo potrebbe essere plausibile :)
C'è un modo per verificarlo?

Trespolo

Penso basti guardarlo. Di solito si rompono all'attacco sulla leva al manubrio.
Nella peggiore delle ipotesi smonti la guaina e sfili il cavetto.

icsT

Il cavetto mica si sfila normalmente se il cavo è originale

ferrovecchio

Allenta entrambi i registri e tira la leva. Guarda ai due capi (90% sopra) se è sfilacciato.
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

icsT

ne sapete troppo :-)

Cavo sfilacciatissimo in zona leva.
Ora solito dilemma: sostituire solo il cavo interno o spendere i circa 30€ che servono (ebay) per acquistare cavo e guaina nuovi?
Voi cosa fareste?
Ciao

Christian

Citazione di: Trespolo il 06 Novembre 2018, 09:39:15
Non è che ti si sta solo rompendo il filo?

..volevo dire lo stesso

A me mi ha abbandonato in Val Susa, sotto la stecca el sole di agosto. Tempo di metterla a posto ero disidratato e sfinito dal caldo.
L'idiozia umana non ha limiti

icsT

CitazioneTempo di metterla a posto ero disidratato e sfinito dal caldo.

avevi appresso cavo e nottolino?

Christian

Citazione di: icsT il 09 Novembre 2018, 11:09:32
avevi appresso cavo e nottolino?

Yes, una delle cose assieme agli atrezzi da viaggio che ho sempre è un set universale di cordine e nottolini

icsT

Citazione di: Christian il 09 Novembre 2018, 11:57:37
Yes, una delle cose assieme agli atrezzi da viaggio che ho sempre è un set universale di cordine e nottolini

che dici lo riparo alla vecchia maniera con cavo e nottolino? 30€ per cavo nuovo completo non sono pochi. Sparo dentro la guaina un pò di olio al silicone o simile...

Christian

Citazione di: icsT il 09 Novembre 2018, 12:14:35
che dici lo riparo alla vecchia maniera con cavo e nottolino? 30€ per cavo nuovo completo non sono pochi. Sparo dentro la guaina un pò di olio al silicone o simile...

Prendilo nuovo e la prossima volta ci pensi nel 2045

snooker86

successa stessa cosa anche a me.... cavo sostituito con filo freno per bicicletta.....spesa €1 e ci giro da 2 anni øpaperinoø