News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Lucchetto blocca-casco XT 600 3TB

Aperto da Billy, 18 Gennaio 2019, 17:05:40

Discussione precedente - Discussione successiva

Billy

Oddio.... mò così su due piedi non saprei che dirti.
Mi pare che c'è un po' di spazio (di metallo eventualmente usabile) attorno al foro esistente, ma non so se è tale da permetterti di rifare un nuovo foro (sempre da 6 mm) spostato 7 millimetri più in la.... ti ci devo guardare.
Fammi buttare un occhio e poi ti dico.
Mille misure un solo taglio

Billy

Niente Ferraccio caro, me sa che 'sto giro non c'è trippa pè gatti.
Lo spazio prima e dopo del foro esistente non è tale (secondo me) da consentirti di fare una cosa decente.
A meno di non mettere una vite molto più piccola della 6 mm prevista.
Forse con una 3 o 4 mm qualcosina potresti vare, magari poco vistosa.

Queste le foto, valuta tu.

ferrovecchio

No niente da fare, le foto sono inequivocabili.

Grazie per l'impegno!
#friends#
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

Billy

Tiè, 'sta foto (fatta dal lato a vista del lucchetto) è di fatto il colpo di grazia...  :-\
Come vedi, la sede della vite è ricavata esattamente tra i due punti in cui lavora il gancio di chiusura.
Non c'è margine di poter fare altro, a meno di non fare una vera porcata.

Ciò che invece potresti fare è una piastrina adattatrice da mettergli sotto, ovvero un qualcosa che da un lato ha i fori distanziati 42 mm, come richiesto da questo lucchetto, mentre dall'altro li ha da 37 per interfacciarsi correttamente con l'attacco che hai sulla moto.
Potrebbe venire un lavoretto discreto, poco vistoso, ma al tempo stesso efficace e funzionale.
Senza contare che se un domani riesci a trovare il suo lucchetto, una cosa del genere la rismonti in un attimo.
Facci un pensierino.

ferrovecchio

E' esattamente ciò che pensavo di fare.  :ok:
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

Billy

Grande Ferraccio!!!
Sarai tra i primi che verrò a visitare a moto finita  :ok:  :bttr:

Billy

Ah, preso da mille cose mi ero dimenticato di postare il buon esito dei lavori fatti sul lucchetto porta casco della 3TB, ora felicemente rimappato a misura della chiave originale della moto.

Ho sostanzialmente ripristinato la condizione originale delle serrature, ovvero che con una unica chiave si fa tutto: blocchetto accensione, serbatoio benza e lucchetto porta casco.

Confidavo di poterlo fare, ma ora è certo: se pò fa!  :girrrr:

ferrovecchio

Billy

Ferraccio, i tuoi commenti hanno un non so che di epico....  :riez:  :riez:

ferrovecchio

Eh sì, lo so, ho sempre avuto un'inclinazione per la prosa omerica.

Billy

Cunningham

hai smanuzzato sulle lastrine spostandole per unificare ed eventualmente limandone qualcuna  :dubbio:
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Billy

Esattamente Cunny, delle 5 presenti (la conformazione della chiave viene letta in 5 punti) sono riuscito a riciclarne ben 3, spostandole in altro punto.
Le altre due invece le ho dovute ricostruire di sana pianta, partendo da un lamierino di pari spessore (meno di 1 mm).
Gli ho dato di trapano, di Dremel e di limetta in miniatura, e così ho risolto.
E' perfetto, va che è una viola  :ok:

Cunningham

Citazione di: Billy il 24 Luglio 2019, 10:53:05
Esattamente Cunny, delle 5 presenti (la conformazione della chiave viene letta in 5 punti) sono riuscito a riciclarne ben 3, spostandole in altro punto.
Le altre due invece le ho dovute ricostruire di sana pianta, partendo da un lamierino di pari spessore (meno di 1 mm).
bel lavoro  :ok:
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Billy

Apache747

Minchia...
>>loved&<<

ferrovecchio

Ingegnere, credo che a breve potrei aver bisogno delle Sue competenze in materia di serrature.

Billy

Citazione di: ferrovecchio il 09 Ottobre 2019, 11:19:20
Ingegnere, credo che a breve potrei aver bisogno delle Sue competenze in materia di serrature.
Azzzz... promosso ingegnere, sul campo, così su due piedi...  :riez:

Ferraccio caro, per te questo e anche un altro!!  :ok:
Intanto posso sapere qual'è (o quale sarà) il problema da risolvere?

ferrovecchio

ferrovecchio

...forse entro in possesso di un blocca casco e vorrei darti l'ONORE di unificarmi le chiavi.

:riez:

Billy

Azzzz... quando si dice "un'offerta che non potete rrrifiutare"

ferrovecchio

Billy

Scherzi a parte, non avendo mai messo le mani sul tipo di serratura che stai rimediando non posso darti certezze circa il risultato, ma puoi star sicuro che ce la giocheremo fino in fondo

ferrovecchio

Se dovesse mancare la fortuna non mancherà il valore.

???

Billy

Azzzz... andare a scomodare frasi così altisonanti mi fa già tremare i polsi ancor prima di cimentarmi nel lavoro

ferrovecchio

Citazione di: Billy il 09 Ottobre 2019, 20:51:07
Azzzz... andare a scomodare frasi così altisonanti mi fa già tremare i polsi ancor prima di cimentarmi nel lavoro

"Con uomini come Voi, nulla è impossibile"
(cit.)

:riez:

Billy

Ferro, altre due frasi così e se fallisco poi mi suicido....

Billy

Questa situazione mi fa venire in mente una bellissima canzone dei Pink Floyd, High hopes....

Cunningham

Citazione di: ferrovecchio il 09 Ottobre 2019, 20:11:53
Se dovesse mancare la fortuna non mancherà il valore.

???
attento che ti addentri in oscuri sentieri...  hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha

ferrovecchio

Citazione di: Cunningham il 10 Ottobre 2019, 19:32:15
attento che ti addentri in oscuri sentieri...  hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha

Giusto. Quindi per par condicio: "Ci vuole più coraggio a ritirarsi che ad avanzare"

Cunningham

Citazione di: ferrovecchio il 10 Ottobre 2019, 20:07:03
Giusto. Quindi per par condicio: "Ci vuole più coraggio a ritirarsi che ad avanzare"
;)

liv81

non ho capito come hai fatto, ma complimenti !
Mi accontento di poco per esser felice

Billy

Citazione di: liv81 il 23 Agosto 2021, 18:01:15
non ho capito come hai fatto, ma complimenti !
Si, ora che ho riguardato questo topic mi sono accorto che in effetti non ho messo nessuna foto della vera sostanza del lavoro che ho fatto.
E ho fatto male, perchè non si capisce come sono arrivato al risultato.

Ad ogni modo se apri la serratura (è facile, da sotto si fa agevolmente), ti rendi conto di come funziona il meccanismo e quindi capisci anche cosa devi eventualmente fare per rimapparlo.
Se non erro, la chiave viene letta in cinque punti tramite altrettante lamelle conformate a misura.
Il sistema è fatto in modo tale che, con la chiave inserita, tutte le cinque lamelle "non spuntano" fuori dal cilindretto rotante in cui la chiave stessa è inserita.
E' sufficiente che anche una sola di quelle lamelle spunti e il sistema non gira, perchè quella che spunta "si incaglia" nella sede in cui il tutto è inserito e quindi non lo farebbe ruotare.

Se uno disponesse di un buon numero di lamelle extra, il lavoro si ridurrebbe a ben poco cosa, perchè, in base alla forma della chiave, basterebbe individuare le cinque che permettono di far verificare la condizione sopra detta (ovvero tutte le lamelle a pari del cilindretto con la chiave inserita, senza nessuna che spunta dal profilo tondo).

Ma le lamelle non si vendono sciolte e quindi se si vuole arrivare a dama vanno ricostruite, una per una.
Ti procuri un normale lamierino (mi pare da 0,8 mm, ma non ci giurerei, a distanza di tempo) e con pazienza e manualità ti costruisci le lamelle della forma che ti servono.
Lo so, è un lavoro quasi da orologiaio, ma è l'unico modo per venirne a capo.

Spero di essere stato chiaro.
Dimmi tu.

liv81

chiarissimo. Manco sapevo che si poteva fare.
Mi accontento di poco per esser felice

Cunningham

Citazione di: Billy il 24 Agosto 2021, 10:01:34
Si, ora che ho riguardato questo topic mi sono accorto che in effetti non ho messo nessuna foto della vera sostanza del lavoro che ho fatto.
E ho fatto male, perchè non si capisce come sono arrivato al risultato.

Ad ogni modo se apri la serratura (è facile, da sotto si fa agevolmente), ti rendi conto di come funziona il meccanismo e quindi capisci anche cosa devi eventualmente fare per rimapparlo.
Se non erro, la chiave viene letta in cinque punti tramite altrettante lamelle conformate a misura.
Il sistema è fatto in modo tale che, con la chiave inserita, tutte le cinque lamelle "non spuntano" fuori dal cilindretto rotante in cui la chiave stessa è inserita.
E' sufficiente che anche una sola di quelle lamelle spunti e il sistema non gira, perchè quella che spunta "si incaglia" nella sede in cui il tutto è inserito e quindi non lo farebbe ruotare.

Se uno disponesse di un buon numero di lamelle extra, il lavoro si ridurrebbe a ben poco cosa, perchè, in base alla forma della chiave, basterebbe individuare le cinque che permettono di far verificare la condizione sopra detta (ovvero tutte le lamelle a pari del cilindretto con la chiave inserita, senza nessuna che spunta dal profilo tondo).

Ma le lamelle non si vendono sciolte e quindi se si vuole arrivare a dama vanno ricostruite, una per una.
Ti procuri un normale lamierino (mi pare da 0,8 mm, ma non ci giurerei, a distanza di tempo) e con pazienza e manualità ti costruisci le lamelle della forma che ti servono.
Lo so, è un lavoro quasi da orologiaio, ma è l'unico modo per venirne a capo.

Spero di essere stato chiaro.
Dimmi tu.
con pochi euro si può comprare una serraturina per caselle postali, per vedere come funzionano ed impratichirsi   

https://www.amazon.it/Serratura-Per-Casellari-Mm-30/dp/B00FBEKZN2/ref=asc_df_B00FBEKZN2/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=294758772694&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=14161151236053387566&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008463&hvtargid=pla-566125495109&psc=1