News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Giradischi economici

Aperto da jeannot, 27 Febbraio 2019, 22:53:26

Discussione precedente - Discussione successiva

jeannot

Ciao, mettendo in ordine ho trovato uno scatolone di dischi di mia madre.
Vorrei strapparle un sorriso e regalarle un giradischi per potersi fare un tuffo nei ricordi.
Non intendo spendere grosse cifre e non mi servono grandi qualità sonore, secondo gli esperti potrebbero andare bene prodotti come questi?

https://www.auna.it/Audio-e-Hi-Fi/Giradischi-Hi-Fi/?gclid=Cj0KCQiAh9njBRCYARIsALJhQkGJAEuc1bQFlRqFf-PHbhAwbIwdndDIq2raZ2dMX5DjbZMTOA-EgDoaAgCFEALw_wcB

D.D.G.

Billy

Oddio.... hai postato un link con molte tipologie di giradischi.
Ci sono sistemi tipo le vecchie fonovalige, o giradischi puri (che senza un ampli non li senti), oppure impianti compatti....

A lume di naso, considerato il target a cui sarebbe destinato, mi orienterei su una cosa semplice e dall'utilizzo immediato, di quelle che una volta inserita la spina nella presa della corrente metti il disco e lo senti.
Mille misure un solo taglio

jeannot

scusate, ho sbagliato pagina:

https://www.auna.it/Audio-e-Hi-Fi/Giradischi-Hi-Fi/TBA-928-Giradischi-HiFi-con-casse-integrate-argento.html

Quello che mi interessa è solo che non siano così scadenti da fare danni o da essere inutilizzabile.
Fate conto che dovrà riprodurre dei vecchi dischi 45 giri con alle spalle 50 anni di vita o più.
D.D.G.

Christian

Jaennot, dammi qualche giorno che faccio un'indagine famigliare.

2-3 anni fan mio padre in una si è fatto prendere il internet e a comandato un giradischi a mia madre che non lo userà mai....

Si tratta di una scatola portatile.
L'idiozia umana non ha limiti

jeannot

Citazione di: Christian il 28 Febbraio 2019, 18:32:05
Jaennot, dammi qualche giorno che faccio un'indagine famigliare.

2-3 anni fan mio padre in una si è fatto prendere il internet e a comandato un giradischi a mia madre che non lo userà mai....

Si tratta di una scatola portatile.

ok, grazie
D.D.G.

Billy

Citazione di: jeannot il 28 Febbraio 2019, 07:20:10
Quello che mi interessa è solo che non siano così scadenti da fare danni o da essere inutilizzabile.
Fate conto che dovrà riprodurre dei vecchi dischi 45 giri con alle spalle 50 anni di vita o più.
I danni su un vinile solitamente si fanno più per maltrattamento e incuria da parte di chi lo maneggia che non per il giradischi che li fa suonare.
C'è però un elemento che alla lunga può danneggiare un disco, ed è il peso che grava sulla puntina.
Nei piatti un minimo decenti il braccetto ha un contrappeso che può essere avvitato-svitato fino a raggiungere il peso voluto sulla puntina.
Nei giradischi come questo che hai linkato vai a fiducia, devi solo augurarti che il produttore abbia fatto le cose per ben bene.

gianfranco1104

nel caso usa il knoti.... fa miracoli...
contro nella puntina si crea sporcizia del liquido... ma basta pulirla...
in alternativa al knosti è un lavaggio col sapone del vinile...
tra i due preferisco il knosti e poi pulire la testina...

tornandoal tennico... molto del suono... se non dire il 90% lo fa la testina... personalmente preferisco le shure... ma le audiotecnica dicono la loro...
non asciarti abbindolare dal bell'aspetto delle ortofon... seonco me più marketing che altro...

pernonalmente però io andrei più su un usato... su audiocostruzioni.it trovi una vasta gamma...
mglio un piatto decente con un ampli sinchero... che quelle cagate che hai postato....
scusa a franchezza

gianfranco1104

opinione di uno che sui piatti ci pesta dal lontano 1988....

Billy

Citazione di: gianfranco1104 il 28 Febbraio 2019, 22:11:32
non asciarti abbindolare dal bell'aspetto delle ortofon... seonco me più marketing che altro...

Sono d'accordo.
Proprio di recente ho acquistato una Ortofon 2M Red e ne sono rimasto deluso.
Bella e dettagliata in gamma bassa, sorprendentemente deludente in quella medio-alta.

pernonalmente però io andrei più su un usato... su audiocostruzioni.it trovi una vasta gamma...
mglio un piatto decente con un ampli sinchero... che quelle cagate che hai postato....
scusa a franchezza

:riez: :riez: :riez:

Gianfrà, ricordati sempre il target cui il giradischi sarebbe destinato....
Non so quanto possa essere "tecnica" la mamma di Jeannot, ma se tanto mi da tanto è probabile che le basterà sentire uscire "della musica" dall'attrezzo che userà.

Christian

Citazione di: Billy il 28 Febbraio 2019, 22:55:29

Gianfrà, ricordati sempre il target cui il giradischi sarebbe destinato....
Non so quanto possa essere "tecnica" la mamma di Jeannot, ma se tanto mi da tanto è probabile che le basterà sentire uscire "della musica" dall'attrezzo che userà.

La mamma di Jeannot fa la DJ tecno ed è specializzata in Trance-Hardcore dei primi anni 90'

Christian

Adesso ho appena telefonato alla mamma ... pur no avendo mai usato il giradischi non vuole mollarlo

Allora Jeannot, ti devi gettatre nelle pazze spese ... ho visto il tuo link alcuni sono sotto i 50 euri.

Billy

Citazione di: Christian il 01 Marzo 2019, 12:06:14
La mamma di Jeannot fa la DJ tecno ed è specializzata in Trance-Hardcore dei primi anni 90'
Se non stai scherzando chapeau....

jeannot

Citazione di: Christian il 01 Marzo 2019, 12:06:14

Ma come vi permette, la mamma fa progressive ! 😀
Effettivamente il padre si chiamava Franco..Franchino per gli amici😂

nel caso usa il knoti.... fa miracoli...
contro nella puntina si crea sporcizia del liquido... ma basta pulirla...
in alternativa al knosti è un lavaggio col sapone del vinile...
tra i due preferisco il knosti e poi pulire la testina...

tornandoal tennico... molto del suono... se non dire il 90% lo fa la testina... personalmente preferisco le shure... ma le audiotecnica dicono la loro...

scusa a franchezza

Grazie, per knoti ecc faccio una ricerca Google e cerco di capire di cosa stai parlando.
Comunque valuteró l'acquisto di un'auto e per amplificare posso collegarlo al radioline anni '80 che usa per sentire le cassette.
Tanto per sentire Battisti, Celentano e Mina puó andare bene.
D.D.G.

Cunningham

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Christian

Citazione di: Billy il 01 Marzo 2019, 12:59:06
Se non stai scherzando chapeau....
sono stitico di faccine ... di tradizione

Billy

Citazione di: Christian il 01 Marzo 2019, 18:36:27
sono stitico di faccine ... di tradizione
Ah ah  :riez: :riez:
Vabbè dai, giustamente ciascuno di noi ha le proprie peculiarità.
E ancora complimenti alla disco-mamma di Jeannot

Billy

Citazione di: jeannot il 01 Marzo 2019, 17:35:08
Comunque valuteró l'acquisto di un'auto e per amplificare posso collegarlo al radioline anni '80 che usa per sentire le cassette.
Cosa intendi per auto? Non l'ho capito...

jeannot

Citazione di: Billy il 01 Marzo 2019, 20:00:30
Cosa intendi per auto? Non l'ho capito...

T9 maledetto, volevo dire altro
D.D.G.

jeannot

Guardato su audiocostruzioni, il più economico mi costa 200 euri e ha 40 anni, sarà bellissimo immagino ma fuori dalle mie possibilità.
Allora provo con sto Auna da 45 euri e sperem!
D.D.G.

Cunningham

e pensare che tanti hanno regalato o buttato i vecchi impianti che avevano in casa, qualche anno fa a me hanno rifilato un vecchio impianto Marantz e un piatto Technics
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Billy

Citazione di: jeannot il 01 Marzo 2019, 20:26:57
Guardato su audiocostruzioni, il più economico mi costa 200 euri e ha 40 anni, sarà bellissimo immagino ma fuori dalle mie possibilità.
Allora provo con sto Auna da 45 euri e sperem!
Stavo vedendo che l'Auna che hai postato ha probabilmente una uscita (una presa) per la cuffia sul davanti, a sinistra (non si capisce bene, l'immagine non ha una gran risoluzione), quindi nel caso, alle brutte, potrai sempre collegarlo a qualche altro sistema di amplificazione esterno, se ne hai uno.
Non è mai come avere un giradischi puro collegato ad un ampli, ma se non cerchi la luna intanto va bene pure così.

Billy

Citazione di: Cunningham il 01 Marzo 2019, 20:29:48
e pensare che tanti hanno regalato o buttato i vecchi impianti che avevano in casa, qualche anno fa a me hanno rifilato un vecchio impianto Marantz e un piatto Technics
....e sapessi quante belle cosucce mi sono preso negli anni grazie a quella gente!!!!  clap clap

Tieniti quei pezzi che hai citato ;)
Oppure se li butti fammi un fischio...  :riez: :riez:

jeannot

Citazione di: Billy il 02 Marzo 2019, 08:29:41
Stavo vedendo che l'Auna che hai postato ha probabilmente una uscita (una presa) per la cuffia sul davanti, a sinistra (non si capisce bene, l'immagine non ha una gran risoluzione), quindi nel caso, alle brutte, potrai sempre collegarlo a qualche altro sistema di amplificazione esterno, se ne hai uno.
Non è mai come avere un giradischi puro collegato ad un ampli, ma se non cerchi la luna intanto va bene pure così.

davanti ha la cuffia e dietro l'uscita RCA L-R quindi è collegabile facilmente
D.D.G.

Billy

Citazione di: jeannot il 02 Marzo 2019, 09:20:34
davanti ha la cuffia e dietro l'uscita RCA L-R quindi è collegabile facilmente
:ok:

jeannot

arrivato oggi, ritirato la scatola e mi sembrava vuota ma una volta aperta c'era tutto.
Tuto il giradischi peserà un kg o giù di li.
Già alla vista si nota una costruzione molto economica, il braccetto va spostato con molta attenzione perchè è talmente incosistente che non si riesce a percepirene il peso.
Tuttavia funziona.
Prendo il primo disco che mi viene a tiro: "eravamo in 100.000" di Celentano, lo faccio partire e poggio la testina..si sente!!

Giradischi 39 euro....
Il sorriso di mia madre che ascoltava ancora una volta la "sua" musica...priceless!!
D.D.G.

Cunningham

Citazione di: Billy il 02 Marzo 2019, 08:35:26

Oppure se li butti fammi un fischio...  :riez: :riez:
spiacente, mio figlio ha già sequestrato tutto  :riez:

Citazione di: jeannot il 07 Marzo 2019, 13:59:00

Giradischi 39 euro....
Il sorriso di mia madre che ascoltava ancora una volta la "sua" musica...priceless!!
:riez: #friends#