News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Consiglio motore

Aperto da Giorgi patrick, 12 Aprile 2019, 14:45:51

Discussione precedente - Discussione successiva

Giorgi patrick

Mmm. Ho provato a staccare il tubo nero vapori olio ed esce veramente tanta aria e quando il motore è molto caldo esce del fumo bianco.. Visto che la moto ha più di 100000km forse ha le fasce finite ed è un ritorno di aria dal pistone..ne esce veramente tanta.. e puzza di olio.. Che mi consigliate? Di iniziare a tirare giù il cilindro e controllare? P. S. Anche quando accendo la moto sia a freddo che a caldo mi da noie:ci mette tanto a partire sembra che gli manca compressione

Marchinovis

Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!

Giorgi patrick

Non lo so bene ho da poco la moto e al momento causa ginocchio non la posso prendere...

Marchinovis

Piccolo consiglio: fai un controllo olio (a mestiere) e se necessario rabbocca fino al segno max dell'astina , giraci per 3-400km., verifica il consumo olio e poi se è il caso riparliamo di rifare pistone cilindro  fasce  valvole e gommini valvole. ciao.
Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!

AngeloFarina

Comunque il comportamento che descrivi a me pare del tutto normale in un motore che ha più di 100.000 km...
Gli anni (e i km) passano per tutti, hai per compagna una anziana signora, non una giovincella. Trattala con rispetto...
Secondo me per le moto, come per il corpo umano, si apre il tutto solo quando ce ne è davvero bisogno.
Per i problemi di avviamento tieni conto che, cosi' come è invecchiato il motore, sarà invecchiato anche il motorino di avviamento e la batteria.
In questi casi, di solito, una bella batteria al lito di capacità adeguata riporta il motorino a girare come un matto, garantendo avviamenti fulminei...
Se comunque vuoi una diagnosi più accurata della condizione di fasce e valvole, fai fare una prova di compressione: è un intervento poco invasivo (basta svitare la candela) e ti dà indicazioni se è davvero ora di aprire o no.
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

Giorgi patrick

Ok... La prova della compressione la farò presto... Quello che mi preoccupa è il fumo che esce dal tubo vapori olio... Grazie dei consigli... Poi vi faccio sapere la compressione come sta..

AngeloFarina

Quel tubo è collegato direttamente al carter, ovvio che al suo interno ci sia olio vaporizzato.
E' per questo che viene fatto sfogare nell'airbox, cosi' il motore si riaspira questo olio. In parte lo brucia, in parte va a lubrificare parti che se no sarebbero sempre secche...
Il punto è un altro: qunato olio viene bruciato? Se la moto fuma azzurrino e lo scarico puzza di frittura, allora il consumo olio è eccessivo e bisognerà metterci mano.
Se invece non vedi fumate azzurrine, io non mi farei delle pare e continuerei a girare tranquillo.
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

Cunningham

Citazione di: AngeloFarina il 13 Aprile 2019, 23:23:23
Quel tubo è collegato direttamente al carter, ovvio che al suo interno ci sia olio vaporizzato.
E' per questo che viene fatto sfogare nell'airbox, cosi' il motore si riaspira questo olio. In parte lo brucia, in parte va a lubrificare parti che se no sarebbero sempre secche...
Il punto è un altro: qunato olio viene bruciato? Se la moto fuma azzurrino e lo scarico puzza di frittura, allora il consumo olio è eccessivo e bisognerà metterci mano.
Se invece non vedi fumate azzurrine, io non mi farei delle pare e continuerei a girare tranquillo.
concordo
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin